logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/20167 > Scuola Primaria di Sedegliano > inglese - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Sedegliano

anno scolastico 2016/2017

Classe Prima (1A, 1B)
insegnante Emanuela Sarri

Programmazione di lingua inglese

La programmazione fa riferimento alle Indicazioni per il Curricolo per il primo ciclo d’istruzione del settembre 2012 e al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, del Consiglio d’Europa.
L’apprendimento della lingua inglese, oltre alla lingua materna e di scolarizzazione, permette all’alunno di sviluppare una competenza plurilingue e pluriculturale e di acquisire i primi strumenti utili ad esercitare la cittadinanza attiva nel contesto in cui vive oltre i confini del territorio nazionale.
Accostandosi a più lingue, l’alunno impara a riconoscere che esistono differenti sistemi linguistici e culturali e diviene man mano consapevole della varietà di mezzi che ogni lingua offre per pensare, esprimersi e comunicare.

Metodologia

Il programma d’insegnamento della lingua inglese rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria, deve sfruttare le abilità predominanti di questa fascia d’età e cioè:

• la loro grande disponibilità a parlare e ad apprendere per imitazione e memorizzazione,
• il loro piacere per il movimento e per la gestualità,
• la loro predisposizione a collegare la parola con le esperienze sensoriali.

Una metodologia che tenga conto di questi aspetti deve privilegiare un approccio  di carattere prevalentemente orale e situazionale.
Saranno privilegiati l’aspetto comunicativo in situazioni autentiche e quello ludico; le attività
didattiche verranno ampliamente diversificate per dare maggiore possibilità a tutti gli alunni di
giovarsene in modo proficuo e di vedere rispettati la propria personalità, il proprio stile e ritmo
di apprendimento. Potranno essere svolte individualmente, a coppia, a piccoli
gruppi o con tutta la classe; si abitueranno gli alunni ad interagire reciprocamente e con
l’insegnante. La comunicazione si avvarrà anche dei linguaggi cosiddetti extra verbali come la
mimica, il movimento (TPR), il disegno.

La didattica della lingua inglese che si propone, quindi, si basa essenzialmente sull’approccio comunicativo con lo sviluppo integrato delle quattro abilità che sono nell’ordine:
1) abilità auditiva che consiste nel comprendere ciò che si ascolta
2) abilità produttiva orale ovvero essere in grado di esprimersi oralmente
3 ) abilità ricettiva scritta cioè saper comprendere un testo scritto
4) abilità produttiva scritta che consiste nel riuscire ad esprimersi per iscritto.

Inizialmente le attività portano il bambino a “fare con la lingua”, sollecitano risposte fisiche (TPR), incentivano il rapporto affettivo con la lingua stessa e sono preminentemente audio-orali, cioè collegate alla comprensione e alla produzione orale di messaggi in un contesto significativo.
Solo dopo aver accertato l’acquisizione orale delle strutture linguistiche presentate, si passerà all’attività di lettura e scrittura che sarà avviata gradualmente.
L’approccio alla lettura avviene con semplici parole e/o frasi associate a disegni, per poi passare a brani in cui le parole si alterneranno alle illustrazioni per giungere infine a brani senza il supporto di immagini.
I testi saranno brevi, semplici e chiari. La lettura viene fatta prima coralmente, poi a gruppi ed infine individualmente.
Si utilizzano storie a fumetti, didascalie di immagini, posters, ecc.
L’alunno deve essere reso consapevole della diversità esistente tra codice orale e scritto, ed abituarsi a cogliere il senso globale di un testo.
L’avvio alla scrittura inizia con esercizi di copiatura per proseguire con esercitazioni di
completamento e incastri. Si può ricorrere anche alla procedura cloze (testi incompleti da
reintegrare), completamento di frasi/testi, produzioni di fumetti, dialoghi e messaggi augurali.
Si giunge poi alla composizione di testi su modello (descrizione di persone, animali, oggetti e ambienti, brevi lettere e cartoline ad un ipotetico pen-friend).
Sarà comunque compito dell’insegnante decidere quanto distanziare l’insegnamento della lettura e  della scrittura, tenendo conto dei ritmi di apprendimento degli alunni.
Infine si introdurranno gradualmente elementi di riflessione linguistica: verranno riconosciute alcune strutture e regole grammaticali in modo comparativo.
Tutto il materiale linguistico sarà  memorizzato mediante giochi di ruolo e attraverso la ripetizione di filastrocche, canzoni, storie e mini-dialoghi…
In questo periodo storico sociale necessita essere valorizzato anche l’aspetto interculturale: si prevedono, pertanto, momenti da dedicare alla riflessione sulla nostra cultura e al confronto con quella dei paesi di cui si apprende la lingua.

Le attività nelle classi

Nelle cinque classi verranno proposte:

  • canzoni e filastrocche, per presentare ed esercitare i nuovi vocaboli e le strutture linguistiche: offrono piacevoli attività di TPR,  infatti, i bambini devono riconoscere e rispondere al linguaggio usato oralmente compiendo delle azioni;
  • attività di osservazione di immagini e di vignette delle storie: favoriscono lo sviluppo delle capacità d’intuizione, di deduzione e di verifica delle ipotesi;
  • attività di ascolto di storie e racconti: contestualizzano il nuovo linguaggio all’interno del mondo immaginario e rendono più agevole l’acquisizione linguistica da parte degli alunni;
  • attività di ascolto di dialoghi per cogliere informazioni essenziali e registrarle;
  • attività di interazione orale per intervistare i compagni e compilare schemi con i dati essenziali;
  • attività di ripetizione corale per rafforzare il lessico e migliorare la pronuncia;
  • attività di lettura di parole, frasi, schemi, storie a fumetti, cartoline, insegne, brevi descrizioni, canzoni, filastrocche…
  • attività di scrittura, intesa prevalentemente come copiatura di parole, di frasi, come completamento di testi e composizione di testi su modello;
  • giochi enigmistici come cruciverba, cerca parola, anagrammi: favoriscono lo sviluppo delle abilità logiche e linguistiche;
  • attività ludiche tradizionali e non, a coppie, piccolo gruppo e classe: favoriscono il rispetto di indicazioni e di regole, oltre all’uso della ,lingua per interagire. Giochi di parole (Simon says…, I spy with my little eye something beginning with…), giochi con flashcards e wordcards…giochi da tavolo (Snakes and ladders)…giochi di movimento (What’s the time Mr.Wolf ? Please Mr. Crocodile, can I cross the river?)
  • attività di drammatizzazione: permettono di utilizzare il corpo e il movimento per rappresentare situazioni comunicative reali e fantastiche: favoriscono la socializzazione, il rispetto delle regole e l’espressione di emozioni e sentimenti;
  • attività di manipolazione per la realizzazione di flashcards, libricini, maschere, cartelloni e biglietti augurali.

Classe prima

Le proposte per la classe prima hanno, come elementi centrali dal punto di vista metodologico, il prevalere della dimensione orale e l’uso di un approccio ludico alla lingua.
Per quel che riguarda il primo aspetto, si farà ricorso a canzoncine, filastrocche, mini-dialoghi, flashcards per proporre in forma ricettiva e produttiva l’apprendimento di parole e brevi frasi. In questo modo si costruisce un piccolo repertorio di strutture e lessico che permette all’alunno di produrre comunicazioni semplici ma significative. Ciò, non esclude la visualizzazione della forma che assume la parola scritta. Questo contatto con la scrittura sarà tuttavia successivo alla memorizzazione della parola o della frase nella sua forma orale.
L’approccio ludico consentirà di sviluppare negli allievi una buona motivazione all’apprendimento linguistico e al tempo stesso abbassare il filtro affettivo che, per i bambini timidi o insicuri, potrebbe essere di ostacolo all’apprendimento.
Generalmente, le attività vengono condotte in modo corale, ma nel corso dell’anno incoraggiamo l’espressione autonoma degli alunni con attività a coppie o in piccoli gruppi. Attraverso alcune festività si introducono alcune conoscenze legate alla cultura inglese.

Competenze

  • Comprendere semplici messaggi e rispondere a domande relative ai contenuti proposti.
  • Riprodurre parole e semplici espressioni in contesti familiari quali canti, filastrocche, giochi e attività della routine scolastica.

Obiettivi di apprendimento

Hello!

Abilità Conoscenze : Lessico Strutture
Ascolto (Comprensione orale)
  • Ascoltare e identificare i personaggi del corso
  • Presentare ed esercitare i nomi dei personaggi del corso
  • Presentare ed esercitare i saluti
  • Ascoltare una canzone
  • Ascoltare una filastrocca

Parlato(Produzione e interazione orale)

  • Esercitare i saluti nel contesto di una canzone
  • Chiedere il nome di qualcuno
  • Presentarsi dicendo il proprio nome
  • Consolidare e discutere sui valori legati all’argomento: avere un atteggiamento gentile nei confronti degli altri
Attivo
Jack, Lucy, Uncle Alex, Megabyte

Passivo
sing, listen, point, say, stick, stickers, chant,watch, act it out, dog, Wow!

Attive
Nice to meet you!
Hello
Goodbye
What’s your name?
I’m (Jack).

Passive
We are friendly

Attività didattiche

iTools:
versione animata della canzone
versione animata della storia

Realizzare un’attività manuale: Make finger puppets. Play and say.

Our Values: We are friendly

1 At School

Abilità Conoscenze : Lessico Strutture
Ascolto (Comprensione orale)
  • Ascoltare e identificare vocaboli: gli oggetti scolastici
  • Ripassare i vocaboli dell’unità precedente
  • Esercitare i nuovi vocaboli attraverso una filastrocca
  • Ascoltare e identificare una struttura grammaticale: What is it? It’s a (pencil).
  • Esercitare i vocaboli e le strutture nuovi attraverso una canzone
  • Presentare un nuovo gruppo di vocaboli attraverso una storia: gli oggetti scolastici
  • Consolidare ed esercitare i vocaboli e le strutture principali dell’unità attraverso una storia
  • Everyday English!:identificare una breve situazione di inglese quotidiano tratta dalla storia
  • Consolidare ed esercitare i vocaboli e le strutture principali dell’unità attraverso un argomento CLIL (matematica)

Parlato(Produzione e interazione orale)

  • Nominaregli oggetti scolastici
  • Usare il linguaggio chiave in un contesto interdisciplinare
  • Descriverela posizione di oggetti scolastici
  • Esercitarealcune espressioni pratiche dell’inglese quotidiano
  • Consolidare e discutere sui valori legati all’argomento: avere cura delle proprie cose e a tenere in ordine l'aula

Lettura (Comprensione scritta)

  • Sviluppare strategie di apprendimento attraverso il Picture Dictionary dell’unità

Riflessione sulla lingua e sull’apprendimento

  • Facilitare l'autovalutazione

Attivo
pen, book, pencil, bag, desk, chair, ruler, pencil case, crayon, picture

Passivo
listen, point, say, stick, stickers, chant, picture dictionary, classroom,watch, repeat

Everyday English!
A crayon, please.
OK.
Thank you.

Interdisciplinare (CLIL)
in, out
The (pen) is in/out of the bag.
It's a (ruler).

Attive
What is it?
It’s a (pencil).

Passive
Find it.
Act it out.
Is the (crayon) in the pencil holder?
Is it a (book)?
Where is the (ruler)?

Attività didattiche

iTools:
versione animata della canzone
versione animata della storia

Our Values:We put away our things.

2 Fun Colours

Abilità Conoscenze : Lessico Strutture

Ascolto (Comprensione orale)

  • Ascoltare e identificare vocaboli: i colori
  • Ripassare i vocaboli dell’unità precedente
  • Esercitare i nuovi vocaboli attraverso una filastrocca
  • Ascoltare e identificare una struttura grammaticale: What colur is it? It’s (blue).
  • Esercitare i vocaboli e le strutture nuovi attraverso una canzone
  • Presentare un nuovo gruppo di vocaboli attraverso una storia: i colori
  • Consolidare ed esercitare i vocaboli e le strutture principali dell’unità attraverso una storia
  • Everyday English!:identificareuna breve situazione di inglese quotidiano tratta dalla storia
  • Consolidare ed esercitare i vocaboli e le strutture principali dell’unità attraverso un argomento CLIL (arte)

Parlato(Produzione e interazione orale)

  • Nominare i colori
  • Usare il linguaggio chiave in un contesto interdisciplinare
  • Esercitare alcune espressioni pratiche dell’inglese quotidiano
  • Consolidare e discutere sui valori legati all’argomento: essere attenti e prudenti quando si svolge un'attività

Lettura (Comprensione scritta)

  • Sviluppare strategie di apprendimento attraverso il Picture Dictionary dell’unità

Riflessione sulla lingua e sull’apprendimento

  • Facilitare l'autovalutazione

Attivo
green, blue, yellow, white, black, red, purple, pink, brown, orange, grey

Passivo
colour, balloons, blow up, ice cream cone, elephant, leaf, pigcircle, differences, make, colours wheel, play, say

Everyday English!
Look!
Well done!

Interdisciplinare (CLIL)
It's (grey).

Attive
My favourite colour is (blue).
What colour is it?
It's (blue).

Passive
What's your favourite colour?
We take care

Attività didattiche

iTools:
versione animata della canzone
versione animata della storia

Our Values: We take care.

3 Lovely Toys

Abilità Conoscenze : Lessico Strutture

Ascolto (Comprensione orale)

  • Ascoltare e identificare vocaboli: i giocattoli
  • Ripassare i vocaboli di unità precedenti
  • Esercitare i nuovi vocaboli attraverso una filastrocca
  • Ascoltare e identificare una struttura grammaticale: It’s a (green) (kite).
  • Esercitare i vocaboli e le strutture nuovi attraverso una canzone
  • Presentare un nuovo gruppo di vocaboli attraverso una storia: i giocattoli
  • Consolidare ed esercitare i vocaboli e le strutture principali dell’unità attraverso una storia
  • Everyday English!:identificareuna breve situazione di inglese quotidiano tratta dalla storia
  • Consolidare ed esercitare i vocaboli e le strutture principali dell’unità attraverso un argomento CLIL (scienze)

Parlato(Produzione e interazione orale)

  • Nominare i giocattoli
  • Usare il linguaggio chiave in un contesto interdisciplinare
  • Esercitare alcune espressioni pratiche dell’inglese quotidiano
  • Consolidare e discutere sui valori legati all’argomento: l’importanza di condividere e fare a turno

Lettura (Comprensione scritta)

  • Sviluppare strategie di apprendimento attraverso il Picture Dictionary dell’unità

Riflessione sulla lingua e sull’apprendimento

  • Facilitare l'autovalutazione

Attivo
ball, scooter, kite, doll, teddy, bike,plane, train, boat, helicopter

Passivo
party, fun, follow

Everyday English!
It’s your turn.
Thanks!

Interdisciplinare (CLIL)
wood, metal, plastic
It's a (doll).
It's (plastic).

Attive
It’s a (green) (kite).

Passive
What colour is it?
Thank you.
What is it?
Here's a present for you.
Cool!
Well done!
Hurray!
This is (wood).

Attività didattiche

iTools:
versione animata della canzone
versione animata della storia

Our Values: We take turns.

4 Let's Count!

Abilità Conoscenze : Lessico Strutture

Ascolto (Comprensione orale)

  • Ascoltare e identificare vocaboli: i numeri da 1 a 10
  • Ripassare i vocaboli diunità precedenti
  • Esercitare i nuovi vocaboli attraverso una filastrocca
  • Ascoltare e identificare una struttura grammaticale: How many (balls)? (Three).
  • Esercitare i vocaboli e le strutture nuovi attraverso una canzone
  • Presentare un nuovo gruppo di vocaboli attraverso una storia: i numeri da 7 a 10
  • Consolidare ed esercitare i vocaboli e le strutture principali dell’unità attraverso una storia
  • Everyday English!:identificareuna breve situazione di inglese quotidiano tratta dalla storia
  • Consolidare ed esercitare i vocaboli e le strutture principali dell’unità attraverso un argomento CLIL (matematica)

Parlato(Produzione e interazione orale)

  • Nominare i numeri
  • Usare il linguaggio chiave in un contesto interdisciplinare
  • Esercitare alcune espressioni pratiche dell’inglese quotidiano
  • Consolidare e discutere sui valori legati all’argomento: l’importanza di aiutare gli altri

Lettura (Comprensione scritta)

  • Sviluppare strategie di apprendimento attraverso il Picture Dictionary dell’unità

Riflessione sulla lingua e sull’apprendimento

  • Facilitare l'autovalutazione

Attivo
one, two, three, four, five, six, seven, eight, nine, ten

Passivo
count, dice, number, dancing, desk, bingo card;

Everyday English!
Please help.
OK!

Interdisciplinare (CLIL)
equals, plus

Attive
How many (balls)? (Three).

Passive
How many (planes)?
Stop!
Look!
What colour is number (two)?
Is it (green)?

Attività didattiche

iTools:
versione animata della canzone
versione animata della storia

Our Values: We help others.

5 My Body

Abilità Conoscenze : Lessico Strutture

Ascolto (Comprensione orale)

  • Ascoltare e identificare vocaboli: le parti del corpo
  • Ripassare i vocaboli di unità precedenti
  • Esercitare i nuovi vocaboli attraverso una filastrocca
  • Ascoltare e identificare una struttura grammaticale:Touch your (head)!
  • Esercitare i vocaboli e le strutture nuovi attraverso una canzone
  • Presentare un nuovo gruppo di vocaboli attraverso una storia: le parti del viso
  • Consolidare ed esercitare i vocaboli e le strutture principali dell’unità attraverso una storia
  • Everyday English!:identificareuna breve situazione di inglese quotidiano tratta dalla storia
  • Consolidare ed esercitare i vocaboli e le strutture principali dell’unità attraverso un argomento CLIL (arte)

Parlato(Produzione e interazione orale)

  • Nominare le parti del corpo
  • Usare il linguaggio chiave in un contesto interdisciplinare
  • Esercitare alcune espressioni pratiche dell’inglese quotidiano
  • Consolidare e discutere sui valori legati all’argomento: l’importanza di essere attivi e fare esercizio fisico

Lettura (Comprensione scritta)

  • Sviluppare strategie di apprendimento attraverso il Picture Dictionary dell’unità

Riflessione sulla lingua e sull’apprendimento

  • Facilitare l'autovalutazione

Attivo
head, arms, hands, fingers, legs, feet,eyes, ears, mouth, nose

Passivo
air, clap, robot, remote control, faces, same, design; card game;

Everyday English!
I’m sorry.
That’s OK.

Interdisciplinare (CLIL)
mask; Look! (Green) (eyes).

Attive
Touch your (head)!
Shake your (arms)!

Passive
Let's go!
Please, stop!
What's number (1)?
What's next?
What colour is the (nose)?
How many (legs)?

Attività didattiche

iTools:
versione animata della canzone
versione animata della storia

Our Values: We are active.

6 My Family

Abilità Conoscenze : Lessico Strutture

Ascolto (Comprensione orale)

  • Ascoltare e identificare vocaboli: i componenti della famiglia
  • Ripassare i vocaboli di unità precedenti
  • Esercitare i nuovi vocaboli attraverso una filastrocca
  • Ascoltare e identificare una struttura grammaticale: Who's this? This is my (brother).
  • Esercitare i vocaboli e le strutture nuovi attraverso una canzone
  • Presentare un nuovo gruppo di vocaboli attraverso una storia: gli animali domestici
  • Consolidare ed esercitare i vocaboli e le strutture principali dell’unità attraverso una storia
  • Everyday English!:identificareuna breve situazione di inglese quotidiano tratta dalla storia
  • Consolidare ed esercitare i vocaboli e le strutture principali dell’unità attraverso un argomento CLIL (storia)

Parlato(Produzione e interazione orale)

  • Nominare i componenti della famiglia e gli animali domestici
  • Usare il linguaggio chiave in un contesto interdisciplinare
  • Esercitare alcune espressioni pratiche dell’inglese quotidiano
  • Consolidare e discutere sui valori legati all’argomento: rispettare gli altri e considerare i loro sentimenti

Lettura (Comprensione scritta)

  • Sviluppare strategie di apprendimento attraverso il Picture Dictionary dell’unità

Riflessione sulla lingua e sull’apprendimento

  • Facilitare l'autovalutazione

Attivo
mum, dad, sister, brother, grandma, grandpa, dog, cat, hamster, bird

Passivo
photo, fun, click, frame, family,family tree, complete

Everyday English!
How are you?
I’m fine, thank you.

Interdisciplinare (CLIL)
Who's this?
This is my (grandma).

Attive
Who's this?
This is my (brother).

Passive
Who's number (1)?
Is there a (cat)?
Is this a (cat)?
What's number (1)

Attività didattiche

iTools:
versione animata della canzone
versione animata della storia

Our Values: We respect others.

Culture

Culture 1: Our Art Class

Abilità Conoscenze : Lessico Strutture
  • Ascoltare ed esercitare quattro vocaboli
  • Riflettere su come è organizzata la lezione di arte
  • Ripassare i vocaboli delleUnità 1 e 2

Attivo
paint, glue, wool, paper
i colori

Passivo
art class

Passive
What is it?
What colour is it?

Attività didattiche

Realizzare attività manuali:
Draw your Art class.

Culture 2: Our Playground

Abilità Conoscenze : Lessico Strutture
  • Ascoltare ed esercitare quattro vocaboli
  • Riflettere sulle attività che si fanno in un'area giochi
  • Ripassare i vocaboli delleUnità3 e 4

Attivo
swings, slide, climbing frame, see-saw
i numeri
i giocattoli

Passivo
listen, point, say, number, look, draw, paths, playground, ride

Passive
What's number (1)?
What is it?
What colour is it?

Attività didattiche

Realizzareattivitàmanuali:
Draw your favourite playground ride.

Festivals

It's Halloween!

Abilità Conoscenze : Lessico Strutture
  • Ascoltare ed esercitare cinque vocaboli legati ad Halloween
  • Partecipare ad una canzone mimata

Attivo
ghost, bat, pumpkin, skeleton, witch

Passive
What is it?

Attività didattiche

Sviluppare un senso di rispetto verso culture e abitudini diverse dalle proprie.

It's Christmas!

Abilità Conoscenze : Lessico Strutture
  • Ascoltare ed esercitare quattro vocaboli legati al Natale
  • Cantare in gruppo una canzone tradizionale natalizia
  • Riflettere sulla festività del Natale
  • Imparare come si celebra la festività del Natale nel Regno Unito e fare dei paragoni con le proprie esperienze

Attivo
tree, star, decoration, present

Passive
We wish you a merry Christmas.
What is it?
What colour is it?

Attività didattiche

Sviluppare un senso di rispetto verso culture e abitudini diverse dalle proprie

It's Easter!

Abilità Conoscenze : Lessico Strutture
  • Ascoltare ed esercitare quattro vocaboli legati alla Pasqua
  • Partecipare ad una canzone mimata
  • Riflettere sulla festività della Pasqua
  • Imparare come si celebra la festività della Pasqua nel Regno Unito e fare dei paragoni con le proprie esperienze

Attivo
bunny, egg, flowers, basket

Passivo
join, dots, Easter decoration, hot cross buns

Passive
What is it?
What colour is it?

Attività didattiche

Sviluppare un senso di rispetto verso culture e abitudini diverse dalle proprie

Materiali, sussidi e sede degli interventi

Per lo svolgimento delle lezioni si utilizzeranno: registratori audio, lettore video/dvd, televisore, computer, navigazione su internet, materiale audiovisivo (CD musicali, DVD, VHS), illustrazioni, schede ideate ed organizzate dall’insegnante, posters, cartine geografiche, testi con facili letture, il libro di testo, flashcards, wordcards, realia (monete, francobolli, cartoline, biglietti, fotografie, depliants, materiali occasionali).
La sede delle lezioni è l’aula o l’aula d’informatica.

Modalità di verifica e criteri di valutazione

La valutazione ha un valore formativo e didattico ed è oggetto di riflessione per i docenti. Valutare è un compito strategico ma delicato attraverso il quale si rilevano il raggiungimento degli obiettivi e gli specifici progressi personali. La valutazione deve tener conto di criteri di equità e trasparenza, ma anche di punti di partenza diversi, di un diverso impegno profuso per raggiungere un traguardo.
Le verifiche accerteranno il grado di raggiungimento dell’obiettivo programmato e, contemporaneamente, la validità della programmazione stessa. Consisteranno, a seconda dei casi, in prove strutturate, integrate da osservazioni sistematiche  e rilevazioni effettuate nell’ambito della attività quotidiana.
I risultati di tali verifiche consentiranno all’insegnante di programmare le attività successive e, nel contempo, gli interventi di recupero per gli alunni che non abbiano raggiunto gli obiettivi essenziali per proseguire il percorso di apprendimento previsto.
Potranno essere predisposte prove di verifica differenziate in caso di percorsi individualizzati.
Per gli alunni con difficoltà specifiche di apprendimento (DSA) adeguatamente certificate la valutazione e la verifica degli apprendimenti dovranno tenere conto delle specifiche situazioni soggettive di tali alunni; a tal fine, saranno adottati gli strumenti metodologico-didattici compensativi e dispensativi ritenuti  più idonei.

Per la valutazione globale si terrà conto oltre che dei risultati delle verifiche anche:

  • della situazione di partenza dell’alunno
  • delle reali capacità dell’alunno,
  • dell’impegno e della partecipazione nelle attività proposte e nello svolgimento dei compiti. 

In classe prima lo strumento principale di verifica è l’osservazione degli alunni durante lo svolgimento di attività abituali, individuali, di coppia o di piccolo gruppo.

Nel primo e secondo biennio le verifiche diventano gradualmente strutturate in merito a comprensione  e produzione orale, comprensione e produzione scritta (cl. 3°, 4°, 5°)).
Si ricorrerà anche  alla correzione collettiva e all’autocorrezione guidata: tale modalità, con l’intervento dell’insegnante, rende l’alunno più autonomo e consapevole delle conoscenze acquisite.

Griglia di valutazione

Obiettivi di apprendimento Descrittori di voto voto
Ricezione orale:
Ascoltare e comprendere parole, istruzioni e frasi di uso quotidiano.
In modo corretto e completo 10/9
In modo corretto 8
In modo non del tutto corretto, con qualche incertezza. 7
In modo essenziale 6
In modo scorretto e incompleto 5
Ricezione scritta:
Leggere e comprendere parole, frasi ,brevi messaggi/testi accompagnati anche da supporti visivi
In modo sicuro con pronuncia e intonazione corrette, comprendendo il significato
10/9
In modo scorrevole con pronuncia corretta e buona comprensione
8
In modo non del tutto scorrevole con pronuncia non del tutto corretta e comprensione parziale del significato
7
In modo incerto e comprensione limitata 6
in modo stentato e comprensione scarsa 5
Produzione orale:
Saper parlare di se stessi
Produrre parole, frasi, testi memorizzati Interazione orale:
Interagire in modo comprensibile e adeguato alla situazione comunicativa.
Scambiare semplici informazioni personali afferenti alla sfera personale
Con sicurezza e padronanza
10/9
In modo corretto
8
Con  alcune incertezze e imprecisioni
7
In modo incerto e impreciso 6
In modo stentato 5

torna su