logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017 > Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco > motoria - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2016/2017

Classe quinta
insegnante Dolores Zin

Progettazione di Educazione fisica

COMPETENZE

  • acquisire maggiore consapevolezza delle capacità motorie del proprio corpo
  • saper controllare e coordinare diversi schemi motori con maggiore precisione
  • saper partecipare a giochi motori rispettando le regole e ponendo attenzione alla propria e altrui incolumità

ABILITA'

  • saper eseguire movimenti sempre più complessi e coordinati
  • saper utilizzare le attrezzature della palestra in modo adeguato,con destrezza e senso di responsabilità
  • saper modulare la propria forza in relazione al movimento e al contesto
  • saper eseguire movimenti e schemi motori complessi anche in percorsi che richiedono velocità e memorizzazione delle azioni

CONOSCENZE

  • conoscere lo spazio della palestra ed il suo corretto utilizzo
  • conoscere il nome e l’uso degli attrezzi
  • conoscere le azioni motorie (lanciare,tirare,piegare,flettere,slanciare,saltare,colpire) in relazione agli indicatori spaziali
  • conoscere le parti del proprio corpo coinvolte nei vari movimenti
  • conoscere le regole di alcuni sport e di alcuni giochi di squadra

CONTENUTI

  • lo spazio e i suoi elementi
  • i movimenti del corpo
  • le parti del corpo
  • l’apparato muscolare
  • l’apparato scheletrico
  • la coordinazione
  • la forza
  • il gioco e la competizione
  • le regole di alcuni sport di squadra

METODOLOGIA

Le attività si svolgeranno in palestra sotto la guida di un insegnante esperto di educazione motoria,affiancato dall’insegnante di classe. Le richieste e le proposte saranno gradualmente sempre più complesse ed articolate in termini di coordinazione,forza,precisione. Il percorso in palestra sarà accompagnato dalle attività di conoscenza del corpo umano durante il percorso di scienze.
Saranno proposti giochi di squadra e l’avviamento alle regole di alcuni sport.

RACCORDI INTERDISCIPLINARI

SCIENZE : il corpo umano,gli apparato scheletrico e muscolare - il movimento e la salute - le forze
GEOGRAFIA : i punti di riferimento e lo spazio
CITTADINANZA E COSTITUZIONE : il rispetto delle regole e l’utilizzo degli spazi pubblici
MUSICA : il ritmo di esecuzione di un movimento

VERIFICA E VALUTAZIONE

La verifica degli apprendimenti sarà effettuata tramite l’osservazione diretta degli alunni in palestra. Si terrà conto della correttezza di esecuzione,della precisione,dell’ascolto delle indicazioni. Sarà data molta importanza al rispetto delle regole nel lavoro,nel gioco e nell’utilizzo degli spazi e degli attrezzi. Si valuterà inoltre la capacità di interagire con i pari in situazioni dove è prioritaria la collaborazione per il raggiungimento di un obbiettivo comune.

LIVELLI DELLA VALUTAZIONE

LIVELLO ALTO
L’alunno ascolta con attenzione le indicazioni ed esegue in modo corretto e preciso gli esercizi. Si dimostra rispettoso ,collaborativo e responsabile.

LIVELLO MEDIO
L’alunno ascolta le indicazioni in modo superficiale ed esegue gli esercizi con sufficiente correttezza e precisione.A volte non rispetta le regole nel gioco e talvolta utilizza spazi e attrezzi in modo improprio.

LIVELLO BASSO
L’alunno ascolta saltuariamente le indicazioni,si distrae,esegue in modo impreciso ed approssimato gli esercizi. A volte non riesce ad eseguire alcuni percorsi per mancata attenzione.A volte si dimostra poco collaborativo ed utilizza in modo inadeguato spazi ed attrezzature.

torna su