logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017> Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco > arte - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2016/2017

Classe quinta
insegnante Dolores Zin

Progettazione didattica di Arte e immagine

COMPETENZE

  • saper osservare un’immagine secondo criteri e parametri dati
  • saper riconoscere gli elementi del linguaggio visivo in un’immagine
  • saper descrivere un’immagine utilizzando gli elementi del linguaggio visivo
  • saper produrre immagini utilizzando tecniche diverse anche multimediali
  • saper riprodurre un’immagine arricchendola con contributi propri
  • utilizzare il linguaggio visivo per esprimere emozioni e stati d’animo

ABILITA'

  • guardare e osservare seguendo un criterio dato
  • descrivere immagini utilizzando criteri spaziali,di forma,volume,colore
  • utilizzare diverse tecniche e diversi materiali per produrre elaborati secondo uno scopo (effetti,chiaroscuri,risalto,piastrellature geometrie)
  • osservare un soggetto,un paesaggio reale e saperlo riprodurre
  • (copia dal vero)
  • manipolare ,assemblare,adattare materiali diversi per uno scopo creativo

CONOSCENZE

  • conoscere l’utilizzo dei diversi materiali per disegnare e colorare
  • saper scegliere i materiali adatti ad uno scopo
  • conoscere semplici programmi multimediali per disegnare
  • conoscere alcune opere di pittori friulani del ‘900 (attività del calendario )
  • conoscere alcune tecniche pittoriche

CONTENUTI

  • la pittura friulana del ‘900
  • oggetti e paesaggi reali
  • oggetti tridimensionali
  • i colori
  • i piani dell’immagine
  • il disegno geometrico
  • festività e ricorrenze
  • la luce
  • la prospettiva

METODOLOGIA

Le attività di arte si svolgeranno in aula oppure nel cortile della scuola per la riproduzione di oggetti reali.
Agli alunni verranno fornite le indicazioni generali del lavoro e lo scopo che si vuole raggiungere,poi ogni alunno sarà lasciato libero di interpretare le indicazioni secondo il proprio gusto e le proprie capacità.
Per sollecitare l’osservazione sarà proposta la visione di opere d’arte alla LIM. Nel corso dell’anno saranno prodotti lavori inerenti le festività e le ricorrenze principali.
Nella prima parte dell’anno scolastico la classe realizzerà un calendario per l’anno successivo dove in ogni pagina ci sarà la riproduzione di un’opera pittorica di alcuni artisti del ‘900 friulano. Nel corso dell’anno scolastico gli alunni visiteranno il Museo di Arte moderna a Udine dove sono custoditi alcuni dipinti degli autori friulani.

RACCORDI INTERDISCIPLINARI

INFORMATICA :  visione di filmati e opere alla LIM o al computer; utilizzo di programmi per il disegno
TECNOLOGIA :  utilizzo di materiali e strumenti per costruire oggetti tridimensionali
GEOMETRIA : utilizzo di termini geometrici per la costruzione di poligoni regolari e altri oggetti geometrici con riga,squadra e compasso
SCIENZE :  realizzazione di un modello tridimensionale del sistema terra-sole-luna la luce nelle immagini

VERIFICA E VALUTAZIONE

La verifica degli apprendimenti si effettuerà attraverso l’osservazione diretta dell’alunno durante il lavoro e la valutazione della corrispondenza alle indicazioni fornite. Si terrà conto dell’ascolto dei consigli,dell’impegno durante il lavoro,della concentrazione e del rispetto dell’ambiente e dei materiali.

LIVELLI DELLA VALUTAZIONE

LIVELLO ALTO
ascolto delle consegne e dei suggerimenti,utilizzo corretto dei materiali e degli strumenti,partecipazione attiva.

LIVELLO MEDIO
ascolto saltuario,scarsa motivazione e scarsa corrispondenza degli elaborati alle indicazioni.

LIVELLO BASSO
difficoltà nell’ascolto e nel rispetto delle indicazioni,scarso impegno durante il lavoro e scarso rispetto per i materiali e l’ambiente.

torna su