logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017> Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco > musica - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2016/2017

Classe quinta
insegnante Dolores Zin

Programmazione di Musica

COMPETENZE

  • saper utilizzare la voce per riprodurre suoni e melodie
  • saper leggere e riprodurre semplici sequenze melodiche
  • saper riprodurre semplici melodie con il flauto seguendo uno spartito
  • saper suonare in gruppo rispettando i tempi

ABILITA'

  • distinguere suoni e pause sul rigo musicale
  • distinguere altezza e durata delle note
  • leggere semplici melodie con la voce
  • riprodurre semplici sequenze con il flauto dolce
  • acquisire fluidità nel riprodurre semplici melodie

CONOSCENZE

  • conoscere le note,il loro valore e la loro posizione sul pentagramma
  • conoscere la posizione delle dita corrispondente ad ogni nota presentata

CONTENUTI

  • semplici melodie
  • canzoni legate alle ricorrenze dell’anno
  • canzoni del repertorio d’autore italiano (De Andrè Vasco Rossi  …)

METODOLOGIA

Le lezioni di musica saranno svolte da un’insegnante esperta esterna alla scuola nella giornata del venerdì per circa un’ora.

RACCORDI INTERDISCIPLINARI

ITALIANO :  poesie e testi legati al patrimonio delle canzoni d’autore
MATEMATICA : il valore delle note all’interno della battuta musicale : raccordo con le frazioni in matematica
ARTE :  nel corso dell’anno agli alunni sarà proposta la visione di alcune opere d’arte accompagnate da brani musicali.Gli abbinamenti saranno oggetto di valutazione da parte degli alunni in termini di corrispondenza adeguata ai fini dello stato d’animo che possono suscitare.

VERIFICA E VALUTAZIONE

L’insegnante di classe assegnerà una valutazione ad ogni lezione sull’esecuzione della melodia per ogni alunno. Si terrà conto anche dell’impegno nell’esercizio domestico e della puntualità nel portare a scuola ogni settimana il materiale necessario.

LIVELLI DELLA VALUTAZIONE

LIVELLO ALTO
L’alunno è sempre fornito del materiale occorrente,si impegna nell’esercizio domestico e segue le lezioni con interesse ed attenzione.

LIVELLO MEDIO
L’alunno è saltuariamente sprovvisto del materiale e non si esercita con regolarità. Durante le lezioni non partecipa attivamente.

LIVELLO BASSO
L’alunno è spesso sprovvisto del materiale,non si esercita a sufficienza e quindi non esegue in modo sufficientemente adeguato il lavoro.

torna su