insegnante Dolores Zin | |
---|---|
COMPETENZE
ABILITA'
CONOSCENZE
CONTENUTI
METODOLOGIA
Saranno indagati alcuni fenomeni naturali legati al concetto di energia attraverso semplici esperienze conducibili in classe ( elettricità,movimento,forze,leve,calore,temperatura..).
Dalle esperienze effettuate gli alunni saranno invitati a rappresentare con disegni,grafici,tabelle i fenomeni indagati, e a spiegare con i termini appresi ciò che hanno osservato.
Per la comprensione dei fenomeni del sistema solare saranno proiettati dei filmati alla LIM e si utilizzerà il tellurio presente a scuola.
Nel percorso interdisciplinare “Universo” verranno trattati in modo specifico questi argomenti con la costruzione di un modello tridimensionale del sistema sole-terra-luna. Verso la fine dell’anno scolastico sarà organizzata un’uscita serale all’Osservatorio astronomico di Talmassons;gli alunni saranno accompagnati dalle rispettive famiglie.
Per lo studio del corpo umano si utilizzeranno ancora dei filmati,disegni e rappresentazioni.
Inoltre alcuni semplici fenomeni verrano riprodotti in termini sperimentali cui seguirà una fase di raccolta di dati e predisposizione di cartelloni riassuntivi per ricostruire il fenomeno e spiegarlo.
RACCORDI INTERDISCIPLINARI
MATEMATICA : raccolta di dati numerici,utilizzo di grafici,utilizzo di chiavi di lettura in termini di media aritmetica
ITALIANO : lettura e comprensione di testi
GEOGRAFIA : orientamento,punti cardinali,meridiani,paralleli
TECNOLOGIA : costruzione di modelli con materiale povero
ARTE : la luce
VERIFICA E VALUTAZIONE
Per la verifica degli apprendimenti saranno utilizzate prove scritte a scelta multipla,a completamento,con opzione vero-falso. In alcuni casi si utilizzeranno anche le domande aperte o guidate con suggerimenti e distrattori.
Per il percorso riguardante l’energia gli alunni dovranno realizzare una semplice “lezione “ supportata da cartelli illustrativi,disegni,presentazione in PP da rivolgere ad una classe di alunni più piccoli.
La valutazione terrà conto dell’impegno dimostrato e della partecipazione ai lavori collettivi.
LIVELLI DELLA VALUTAZIONE
LIVELLO ALTO
L’alunno si esprime con un linguaggio appropriato utilizzando i termini specifici appresi in contesti adeguati. Sa ricostruire i fenomeni indagati,sa riportare significati e sa mettere in relazione alcuni semplici concetti. Dimostra interesse per la disciplina e si adopera per la realizzazione delle attività sperimentali.
LIVELLO MEDIO
L’alunno utilizza un linguaggio abbastanza appropriato in termini di correttezza e precisione,sa ricostruire un processo,sa riferire un significato nei contesti adeguati.Mette in relazione alcuni concetti. Si dimostra sufficientemente autonomo nell’utilizzo dei materiali e porta a termine i propri impegni con sufficiente regolarità.
LIVELLO BASSO
L’alunno fatica a fare proprio il linguaggio specifico della disciplina,necessita di aiuto nel richiamare i significati e i concetti,utilizza parzialmente gli strumenti di indagine e di rappresentazione.Non si dimostra del tutto autonomo nel lavoro e non porta a termine i propri impegni con sufficiente regolarità.