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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2016/2017

Classe quinta
insegnante Dolores Zin

Programmazione di Scienze

COMPETENZE

  • sviluppare atteggiamenti di curiosità nei confronti dei fenomeni naturali
  • saper esplorare con approccio scientifico alcune manifestazioni della realtà naturale
  • saper individuare relazioni,somiglianze,differenze
  • saper osservare i fenomeni utilizzando alcuni semplici strumenti
  • saper utilizzare i concetti appresi per indagare fenomeni nuovi
  • condurre riflessioni individuali e collettive sulle interazioni uomo-ambiente
  • sviluppare atteggiamenti di rispetto del proprio corpo e di attenzione per la salute

ABILITA'

  • in un fenomeno complesso individuare i fenomeni osservabili secondo gli strumenti a disposizione
  • condurre osservazioni nel tempo
  • saper rappresentare  le osservazioni effettuate in modo adeguato e funzionale
  • riconoscere regolarità nei fenomeni
  • saper ricercare informazioni su testi o al computer riguardo i fenomeni indagati
  • saper descrivere un fenomeno naturale utilizzando un lessico specifico
  • saper spiegare il funzionamento di un organo/apparato umano utilizzando una terminologia specifica

CONOSCENZE

  • conoscere alcuni fenomeni naturali legati ai concetti di forza,energia,peso,temperatura,calore,luminosità, movimento
  • conoscere la terminologia specifica legata ai fenomeni osservati o agli argomenti trattati
  • riconoscere le interazioni possibili che influenzano alcuni fenomeni
  • conoscere il corpo umano organizzato in tessuti,organi,apparati

CONTENUTI

  • esperienze concrete riguardanti l’energia
  • le forme dell’energia : cinetica,gravitazionale,potenziale,luminosa,termica…
  • le fonti di energia rinnovabili e non
  • il calore e la temperatura
  • la luce e i colori
  • il suono e la sua propagazione
  • il sistema solare
  • i moti della terra e della luna
  • la cellula animale e vegetale
  • il corpo umano: tessuti,organi,apparati
  • le norme igieniche e di conservazione della salute

METODOLOGIA

Saranno indagati alcuni fenomeni naturali legati al concetto di energia attraverso semplici esperienze conducibili in classe ( elettricità,movimento,forze,leve,calore,temperatura..).
Dalle esperienze effettuate gli alunni saranno invitati a rappresentare con disegni,grafici,tabelle i fenomeni indagati, e a spiegare con i termini appresi ciò che hanno osservato.
Per la comprensione dei fenomeni del sistema solare saranno proiettati dei filmati alla LIM e si utilizzerà il tellurio presente a scuola.
Nel percorso interdisciplinare “Universo” verranno trattati in modo specifico questi argomenti con la costruzione di un modello tridimensionale del sistema sole-terra-luna. Verso la fine dell’anno scolastico sarà organizzata un’uscita serale all’Osservatorio astronomico di Talmassons;gli alunni saranno accompagnati dalle rispettive famiglie.

Per lo studio del corpo umano si utilizzeranno ancora dei filmati,disegni e rappresentazioni.
Inoltre alcuni semplici fenomeni verrano riprodotti in termini sperimentali cui seguirà una fase di raccolta di dati e predisposizione di cartelloni riassuntivi per ricostruire il fenomeno e spiegarlo.

RACCORDI INTERDISCIPLINARI

MATEMATICA : raccolta di dati numerici,utilizzo di grafici,utilizzo di chiavi di lettura in termini di media aritmetica
ITALIANO : lettura e comprensione di testi
GEOGRAFIA : orientamento,punti cardinali,meridiani,paralleli
TECNOLOGIA : costruzione di modelli con materiale povero
ARTE :  la luce

VERIFICA E VALUTAZIONE

Per la verifica degli apprendimenti  saranno utilizzate prove scritte a scelta multipla,a completamento,con opzione vero-falso. In alcuni casi si utilizzeranno anche le domande aperte o guidate con suggerimenti e distrattori.
Per il percorso riguardante l’energia gli alunni dovranno realizzare una semplice “lezione “ supportata da cartelli illustrativi,disegni,presentazione in PP da rivolgere ad una classe di alunni più piccoli.
La valutazione terrà conto dell’impegno dimostrato e della partecipazione ai lavori collettivi.

LIVELLI DELLA VALUTAZIONE

LIVELLO ALTO
L’alunno si esprime con un linguaggio appropriato utilizzando i termini specifici appresi in contesti adeguati. Sa ricostruire i fenomeni indagati,sa riportare significati e sa mettere in relazione alcuni semplici concetti. Dimostra interesse per la disciplina e si adopera per la realizzazione delle attività sperimentali.

LIVELLO MEDIO
L’alunno utilizza un linguaggio abbastanza appropriato in termini di correttezza e precisione,sa ricostruire un processo,sa riferire un significato nei contesti adeguati.Mette in relazione alcuni concetti. Si dimostra sufficientemente autonomo nell’utilizzo dei materiali e porta a termine i propri impegni con sufficiente regolarità.

LIVELLO BASSO
L’alunno fatica a fare proprio il linguaggio specifico della disciplina,necessita di aiuto nel richiamare i significati e i concetti,utilizza parzialmente gli strumenti di indagine e di rappresentazione.Non si dimostra del tutto autonomo nel lavoro e non porta a termine i propri impegni con sufficiente regolarità.

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