logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017 > Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco > storia - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2016/2017

Classe quinta
insegnante Rosa Ambrosino

Programmazione di Storia

Competenza:

Ricavare informazioni dall’analisi di vari tipi di fonti; riconoscere-esplorare in modo sempre più approfondito le tracce storiche presenti nel territorio e comprendere l'importanza del patrimonio artistico-culturale.

Abilità:

Usare fonti storiche e carte geo-storiche per ricavare informazioni; rappresentare, in un quadro storico-sociale le informazioni ricavate dall'analisi di vari tipi di fonti.

Conoscenze:

Uso delle fonti. I diversi tipi di fonte: materiale, iconica e scritta. Carte geo-storiche.

Competenza:

Stabilire relazioni tra i fatti storici.  Usare la linea del tempo per organizzare informazioni e conoscenze.
Individuare le relazioni tra gruppi umani e spazio geografico.

Abilità:

Utilizzare la linea del tempo, carte storico-geografiche per collocare, rappresentare, mettere in relazione fatti ed eventi.
Conoscere la funzione e l’uso convenzionale per le misurazioni del tempo storico occidentale.
Confrontare i quadri storici delle civiltà affrontate

Conoscenze:

Organizzazione delle informazioni.
Uso della linea del tempo e degli indicatori temporali tradizionali.
Quadri storici delle civiltà.
Carte geo-storiche

Competenza:

Comprendere e confrontare avvenimenti, conoscere l' organizzazione e le regole di una civiltà che ha caratterizzato la storia dell'umanità.

Abilità:

Conoscere gli elementi che sono alla base di una civiltà.

Conoscenze:

Conoscere i diversi aspetti della cultura greca.
Conoscere i diversi aspetti delle civiltà italiche.
Conoscere i diversi aspetti della civiltà romana nei periodi: monarchico, repubblicano, imperiale.
La Costituzione italiana e i principi fondamentali.

Competenza:

Comprendere e rielaborare sia in forma scritta che orale le conoscenze apprese. Comprendere i testi storici proposti e individuarne le caratteristiche.

Abilità:

Rielaborare conoscenze apprese attraverso mappe concettuali, testi storici, esposizioni orali, sintesi utilizzando il linguaggio specifico della disciplina.

Conoscenze:

Produzione scritta e orale.
Produzione scritta : schemi, mappe concettuali, testi storici, sintesi.
Esposizione orale.

CONTENUTI

La ricerca storica. I Greci: i Micenei-la civiltà greca-i Persiani-le guerre tra Greci e Persiani. I Macedoni e l'Ellenismo. Gli Etruschi. I Romani: la fondazione di Roma-la Monarchia-la Repubblica-l'Impero-gli Ebrei-il Cristianesimo-i popoli germanici-la crisi e la caduta dell'impero.

RACCORDI

Italiano: lettura di brani tratti dall'Odissea.
Arte e immagine :osservazione di carte geo-storiche;
Educazione alla cittadinanza: le forme e il funzionamento delle amministrazioni locali;
Educazione ambientale: gli interventi umani che modificano il paesaggio;
Matematica: uso di grafici e tabelle.
Geografia: Comprendere che l’uomo usa, modifica e organizza lo spazio in base ai propri bisogni, esigenze e struttura sociale.
Tecnologia: la rete stradale romana; la DOMUS e la INSULAE. Mezzi di trasporto e vie di comunicazioni.

Strategie metodologiche

I metodi saranno adeguati alle capacità degli alunni, ai contenuti, all'età e ai tempi a disposizione.
Si procederà attraverso la scoperta (utilizzando carte geo-storiche, schemi,mappe, lavagna, LIM). Attraverso il metodo collaborativo si progetteranno cartelloni riepilogativi. La lezione tradizionale si avvarrà di spiegazioni, ripetizioni verbali, interrogazioni.
I principi generali saranno:conoscenza da parte dell'alunno dell'obiettivo da raggiungere, contenuti ripresi più volte, utilizzare una conoscenza in contesti diversi, collegare le conoscenze tra loro, ripassare- richiamare- collegare tra loro concetti.

Verifica

La valutazione formativa e sommativa della progettazione didattica sarà realizzata tramite:
Prove di verifica strutturate (prove oggettive quali quesiti vero/falso, risposta a scelta multipla, prove di completamento); interrogazioni, questionari (risposta multipla, e a domande aperte); osservazioni sistematiche; l'attenzione, l'impegno, la partecipazione, l'autonomia, il metodo di studio; la maturità nel comportamento e nell'atteggiamento sia nel lavoro in classe che nei compiti per casa.

LIVELLI DI VALUTAZIONE:

LIVELLO ALTO: Utilizza con piena padronanza le fonti storiche per ricavare informazioni e conoscenze. Conosce, analizza, colloca, mette in relazione fatti ed eventi storici con completa padronanza e pertinenza. Conosce e rielabora in modo sicuro e completo i diversi aspetti delle civiltà del passato.

LIVELLO MEDIO: Utilizza le fonti storiche in modo adeguato per ricavare informazioni e conoscenze. Conosce, analizza, colloca, mette in relazione fatti ed eventi storici con padronanza e pertinenza. Conosce in modo abbastanza completo i diversi aspetti delle civiltà del passato.

LIVELLO BASSO: Utilizza le fonti storiche per ricavare informazioni frammentarie.  Conosce, analizza, colloca, mette in relazione fatti ed eventi storici con parziale padronanza e pertinenza. Conosce in modo parziale i diversi aspetti delle civiltà del passato. 

torna su