Competenze finali
L’alunno/a
- ascolta, interpreta e descrive brani musicali di vario genere;
- utilizza la voce e semplici strumenti musicali (il flauto) per esprimersi attraverso i suoni e la musica
Obiettivi di apprendimento
- Analizzare i caratteri dei suoni all’interno di semplici brani
- Usare la voce in modo consapevole,cercando di curare la propria intonazione e memorizzare i canti proposti.
- Utilizzare semplici strumenti per eseguire semplici brani per imitazione o improvvisazione
- Eseguire in gruppo semplici brani vocali e strumentali
Conoscenze/Abilità
- Riconoscere la funzione comunicativa dei suoni e dei linguaggi sonori
- Riconoscere suoni forti/deboli e variazioni della musica (crescendo-diminuendo)
- Distinguere suoni lunghi e brevi
- Riconoscere ritmi diversi
- Usare efficacemente la voce
- Memorizzare il testo di un canto
- Sincronizzare il proprio canto con quello degli altri
- Controllare il proprio tono di voce
- Interpretare anche gestualmente canti e musiche sincronizzando movimenti del corpo
- Usare efficacemente semplici strumenti musicali per accompagnare ritmi
Contenuti
- La funzione comunicativa dei suoni e dei linguaggi sonori
- Le basi del linguaggio musicale: (parametri del suono, pentagramma, chiavi, figurazioni ritmiche)
- Le note si la sol e brani di minima difficoltà.
- Intonazione nel canto a una voce, a canone e a più voci, a seconda dell’età dei bambini, su brani di estensione adatta alle classi
- Rime, assonanze
- filastrocche
- Accompagnamenti ritmici
- Musiche di diverso stile
- Ascolto di brani musicali
METODOLOGIA E MODALITA' DI VERIFICA
L’insegnamento della musica tenderà alla conoscenza del mondo sonoro intorno a noi e all’acquisizione della consapevolezza della propria voce.
Si cercherà di suscitare interesse e coinvolgimento creando un clima adeguato all'ascolto, all'espressione di gruppo e facendo in modo che ogni alunno si senta a proprio agio e abbia la possibilità di provare, scoprire e ricercare soluzioni diverse senza porsi in situazioni di competitività.
Si proporranno attività finalizzate a stimolare l'interesse per questa forma espressiva
e il desiderio di esprimersi e cimentarsi assieme agli altri per la realizzazione di sem-
plici esecuzioni di gruppo.
Si cercherà di proporre attività musicali facili e giocose:
- giochi vocali
- ascolto guidato di brani musicali
- produzione di suoni con la voce, il corpo e oggetti vari
- interpretazione della musica con il disegno e il movimento
- Giochi collettivi di ascolto
Per le classi sono previste attività di canto corale e apprendimento dell’uso del flauto inserite nel progetto di Istituto “Laboratorio musicale” con l’intervento di un esperto esterno (vedi Progetto di Musica inserito nella Programmazione di Plesso).
Le verifiche verranno fatte in itinere e sarà valutata l'attenzione , la capacità di ascolto, l'impegno , l’espressività nell’eseguire brani individuali e collettivi, l’interesse e il grado di partecipazione dimostrato.
torna su