logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017> Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco > musica - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2016/2017

Classe terza (3A, 3B)
insegnante Genevieve Romano

Programmazione di Musica

Competenze finali

L’alunno/a

  • ascolta, interpreta e descrive brani musicali di vario genere;
  • utilizza la voce e semplici strumenti musicali (il flauto) per esprimersi attraverso i suoni e la musica

Obiettivi di apprendimento

  • Analizzare i caratteri dei suoni all’interno di semplici brani
  • Usare la voce in modo consapevole,cercando di curare la propria intonazione e  memorizzare i canti proposti.
  • Utilizzare  semplici  strumenti  per eseguire semplici brani per imitazione o improvvisazione
  • Eseguire in gruppo semplici brani vocali e strumentali

Conoscenze/Abilità

  • Riconoscere la funzione comunicativa dei suoni e dei linguaggi sonori
  • Riconoscere suoni forti/deboli e variazioni della musica (crescendo-diminuendo)
  • Distinguere suoni lunghi e brevi
  • Riconoscere ritmi diversi
  • Usare efficacemente la voce
  • Memorizzare il testo di un canto
  • Sincronizzare il proprio canto con quello degli altri
  • Controllare il proprio tono di voce
  • Interpretare anche gestualmente canti e musiche sincronizzando movimenti del corpo
  • Usare efficacemente semplici strumenti musicali per accompagnare ritmi

Contenuti

  • La funzione comunicativa dei suoni e dei linguaggi sonori           
  • Le basi del linguaggio musicale: (parametri del suono, pentagramma, chiavi, figurazioni ritmiche)
  • Le note si la sol e brani di minima difficoltà.
  • Intonazione nel canto a una voce, a canone e a più voci, a seconda dell’età dei bambini, su brani di estensione adatta alle classi
  • Rime, assonanze
  • filastrocche
  • Accompagnamenti ritmici
  • Musiche di diverso stile
  • Ascolto di brani musicali

METODOLOGIA E MODALITA' DI VERIFICA

L’insegnamento della musica tenderà alla conoscenza del mondo sonoro intorno a noi e all’acquisizione della consapevolezza della propria voce.
Si cercherà di suscitare interesse e coinvolgimento creando un clima adeguato all'ascolto, all'espressione di gruppo e facendo in modo che ogni alunno si senta a proprio agio e abbia la possibilità di provare, scoprire e ricercare soluzioni diverse senza porsi in situazioni di competitività.
Si proporranno attività finalizzate a stimolare l'interesse per questa forma espressiva
e il desiderio di esprimersi e cimentarsi assieme agli altri per la realizzazione di sem-
plici esecuzioni di gruppo.
Si cercherà di proporre attività musicali facili e giocose:

  • giochi vocali
  • ascolto guidato di brani musicali
  • produzione di suoni con la voce, il corpo e oggetti vari
  • interpretazione della musica con il disegno e il movimento
  • Giochi collettivi di ascolto

Per le classi sono previste attività di canto corale e apprendimento dell’uso del flauto inserite nel progetto di Istituto “Laboratorio musicale” con l’intervento di un esperto esterno (vedi  Progetto  di  Musica  inserito  nella  Programmazione  di Plesso).

Le verifiche  verranno fatte in itinere  e sarà valutata l'attenzione , la capacità di ascolto, l'impegno , l’espressività nell’eseguire brani individuali e collettivi, l’interesse e il grado di partecipazione dimostrato.

torna su