logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017 > Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco > scienze - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2016/2017

Classe terza (3A, 3B)
insegnante Martina Moira

Programmazione di Scienze

TRAGUARDI DI COMPETENZA

L’ alunno:

  • Sviluppa atteggiamenti di curiosità in relazione all’ ambiente circostante .
  • Ha atteggiamenti  di cura verso l’ ambiente scolastico e di rispetto verso la natura.
  • Partecipa  in modo attivo e propositivo alle esperienze.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • Comprendere il lavoro dello scienziato .
  • Conoscere i passaggi di stato della materia.
  • Conoscere le principali caratteristiche della  acqua e dell’ aria.
  • Distinguere esseri viventi e non viventi
  •  Distinguere  animali  invertebrati e vertebrati.
  • Descrivere le fasi di un esperimento: oralmente,  per iscritto o con un disegno.
  •  Distinguere  i principali materiali presenti nella realtà quotidiana.

CONTENUTI

  • Lo scienziato e il metodo scientifico
  • La materia
  • L’ acqua
  • L’ aria
  •  Esseri viventi e non viventi
  • Animali: vertebrati e invertebrati
  • Oggetti e materiali

METODOLOGIA ED ATTIVITA'

Il  percorso di scienze punta a  sviluppare atteggiamenti  di curiosità nei confronti della realtà e dell’ ambiente circostante . Per sviluppare il percorso didattico si partirà dalle conoscenze pregresse dei bambini. Si stimoleranno atteggiamenti di rispetto verso   l’ambiente scolastico e quello naturale che ci circonda.
Il lavoro si basa , per quanto possibile, su esperienze concrete con il coinvolgimento degli   alunni  attraverso: 

  • esperimenti di facile realizzazione
  • riflessioni collettive sulle attività svolte
  • verbalizzazione delle esperienze e rappresentazione grafica

VALUTAZIONE

Si  effettueranno  verifiche orali e scritte periodiche  integrate dalle osservazioni sistematiche relative alla capacità di:

  • ascolto
  • atteggiamenti di collaborazione, partecipazione e interesse
  • qualità degli interventi
  • livello di autonomia nello svolgimento delle consegne
  • ordine e cura del quaderno

torna su