TRAGUARDI DI COMPETENZA
L’ alunno:
- Sviluppa atteggiamenti di curiosità in relazione all’ ambiente circostante .
- Ha atteggiamenti di cura verso l’ ambiente scolastico e di rispetto verso la natura.
- Partecipa in modo attivo e propositivo alle esperienze.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
- Comprendere il lavoro dello scienziato .
- Conoscere i passaggi di stato della materia.
- Conoscere le principali caratteristiche della acqua e dell’ aria.
- Distinguere esseri viventi e non viventi
- Distinguere animali invertebrati e vertebrati.
- Descrivere le fasi di un esperimento: oralmente, per iscritto o con un disegno.
- Distinguere i principali materiali presenti nella realtà quotidiana.
CONTENUTI
- Lo scienziato e il metodo scientifico
- La materia
- L’ acqua
- L’ aria
- Esseri viventi e non viventi
- Animali: vertebrati e invertebrati
- Oggetti e materiali
METODOLOGIA ED ATTIVITA'
Il percorso di scienze punta a sviluppare atteggiamenti di curiosità nei confronti della realtà e dell’ ambiente circostante . Per sviluppare il percorso didattico si partirà dalle conoscenze pregresse dei bambini. Si stimoleranno atteggiamenti di rispetto verso l’ambiente scolastico e quello naturale che ci circonda.
Il lavoro si basa , per quanto possibile, su esperienze concrete con il coinvolgimento degli alunni attraverso:
- esperimenti di facile realizzazione
- riflessioni collettive sulle attività svolte
- verbalizzazione delle esperienze e rappresentazione grafica
VALUTAZIONE
Si effettueranno verifiche orali e scritte periodiche integrate dalle osservazioni sistematiche relative alla capacità di:
- ascolto
- atteggiamenti di collaborazione, partecipazione e interesse
- qualità degli interventi
- livello di autonomia nello svolgimento delle consegne
- ordine e cura del quaderno
torna su