logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017 > Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco > motoria - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2016/2017

Classe seconda
insegnanti: Lucia Modonutti (2A), Gianna Modeo (2B)

Programmazione di Educazione fisica

INDICATORI DI COMPETENZA AL TERMINE DEL SECONDO ANNO DELLA SCUOLA PRIMARIA

L’alunno/a

  • Acquisisce gradualmente consapevolezza di sé attraverso la percezione del proprio corpo e delle sue parti.
  • Padroneggia abilità di base in situazioni diverse
  • Partecipa alle attività di gioco e di sport, rispettando le regole.

NUCLEI FONDANTI - OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO – CONTENUTI

IL CORPO E LA SUA RELAZIONE CON LO SPAZIO E IL TEMPO

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • Percepire il corpo nella sua globalità e nelle potenzialità delle sue varie parti
  • Sapersi collocare nello spazio in riferimento agli indicatori spaziali davanti-dietro, sopra-sotto, vicino-lontano, destra-sinistra
  • Percepire le scansioni temporali: prima - dopo, lento-veloce.

CONTENUTI

Le principali parti del corpo: localizzare e nominare le diverse parti su di sé e su un compagno
Orientarsi nello spazio assegnato in rapporto agli altri e in rapporto agli oggetti
Percorsi misti
Giochi di coordinazione e di esplorazione dello spazio.

IL LINGUAGGIO DEL CORPO

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • Muoversi per comunicare, esprimere e rappresentare figure, situazioni, stati d’animo.

CONTENUTI

Camminare, saltare, strisciare, rotolare, correre in modo libero o seguendo semplici ritmi vocali o strumentali.
I movimenti e le diverse posture; posizioni del corpo in situazioni statiche e dinamiche
Saper imitare figure, animali…

IL GIOCO, LO SPORT, LE REGOLE e la PREVENZIONE

OBIETTIVI di APPRENDIMENTO

  • Comprendere il comando
  • Saper rispettare il proprio turno
  • Collaborare nei giochi in coppia o in gruppo
  • Saper rispettare le regole nel gioco
  • Muoversi adeguatamente al tipo di gioco
  • Sviluppare comportamenti relazionali positivi.
  • Utilizzare in modo adeguato le attrezzature presenti in palestra.

CONTENUTI

Attività individuali, a coppie, in gruppo, collettivi
Giochi tradizionali
Giochi con attrezzi e senza attrezzi
Il gioco e le sue regole
Analisi dei comportamenti pericolosi

Metodologia

L’attività viene svolta settimanalmente nella palestra comunale o presso l'area del campo sportivo, in collaborazione con l’esperto di educazione fisica della A.S.D. Polisportiva Libertas Mereto, Mauro Brandolino, nell’ambito del Progetto Atletica.
Alla fine dell’anno scolastico si terrà la “Festa dello sport” presso il campo sportivo di Mereto di Tomba.

Tutte le attività verranno proposte in forma ludica per permettere agli alunni di esercitare la motricità spontanea e per sviluppare atteggiamenti positivi nei confronti del movimento. Si cercherà di valorizzare i processi di esplorazione e di scoperta dei movimenti accompagnando i bambini in esercitazioni che andranno dal semplice al complesso sempre a partire da abilità che già padroneggiano. Inoltre si mirerà a far sviluppare e maturare atteggiamenti socio-comportamentali positivi. Si punterà regolarmente al coinvolgimento, alla collaborazione, a forme di aggregazione positive, al confronto costruttivo e al rispetto delle regole di comportamento nel gioco. Gli obiettivi saranno perseguiti tramite l’alternarsi di giochi, esercizi strutturati (individuali, in coppia, collettivi) e percorsi.  

Valutazione

La valutazione dei progressi dei singoli alunni e del gruppo classe sarà compiuta, in collaborazione con l’insegnante specialista, attraverso osservazioni sistematiche durante l’attività motoria, a conclusione dell’unità di lavoro, secondo cadenze periodiche.
La valutazione avverrà osservando e registrando i movimenti dei bambini durante le varie attività. Si prevedono anche momenti di verifica attraverso esercizi strutturati per valutare i progressi di ciascuno tenendo conto dei livelli di partenza, delle esperienze anche extra scolastiche e dei ritmi di sviluppo individuali.
Saranno assegnati dei voti in base alla frequenza con la quale gli alunni eseguono correttamente gli esercizi e la sicurezza con la quale manifestano le abilità oggetto di valutazione. Ci saranno altri elementi di valutazione: partecipazione e atteggiamento durante le attività, rispetto per gli spazi/spogliatoio/ campo degli esercizi, cura delle attrezzature.

torna su