logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017> Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco > arte - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2016/2017

Classe seconda (2A, 2B)
insegnante Gianna Modeo

Progettazione didattica di Arte e immagine

Competenze al termine della seconda

L’alunno

  • osserva, esplora, descrive immagini, oggetti e ambienti;
  • utilizza il disegno per rappresentare esperienze e conoscenze;
  • utilizza il disegno per rappresentare elementi fantastici ed emozioni (collegamento alla programmazione interdisciplinare delle classi seconde);
  • conosce e distingue forme e colori;
  • legge e interpreta realizzazioni artistiche di diverso tipo;
  • rielabora in modo creativo le immagini;
  • utilizza molteplici tecniche, materiali e strumenti grafico-espressivi, pittorici e plastici;
  • inizia a conoscere i principali beni artistico – culturali presenti nel proprio territorio e mette in atto pratiche di rispetto e salvaguardia.

Obiettivi di apprendimento

Osservare e leggere immagini

  • guardare e osservare con consapevolezza immagini e oggetti nell’ambiente descrivendo gli elementi formali;
  • riconoscere in testo iconico-visivo gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visivo (linee, colori, forme, volume, spazio) e il loro significato espressivo;
  • conoscere il linguaggio del fumetto: onomatopee, nuvolette e grafemi; sequenza logica delle vignette.

Esprimersi e comunicare

  • elaborare creativamente produzioni personali per esprimere sensazioni ed emozioni;
  • rappresentare e comunicare la realtà percepita;
  • sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, pittorici e plastici.

Comprendere e apprezzare le opere d’arte

  • familiarizzare con alcune forme d’arte e di produzione artigianale appartenenti alla propria e ad altre culture (> lingua friulana, arte e tradizioni popolari del FVG)
  • riconoscere e apprezzare nel proprio territorio gli aspetti più caratteristici del patrimonio ambientale e urbanistico, e saperlo rispettare (> Cittadinanza e Costituzione);

Competenze

L’alunno:

  • si orienta nello spazio grafico
  • riconosce e utilizza gli elementi del testo visivo
  • conosce e colori (primari, secondari, caldi, freddi, gradazioni…) e le loro potenzialità espressive
  • usa correttamente varie tecniche
  • usa forme e colori in chiave espressiva
  • osserva e descrive immagini e oggetti
  • produce con completezza, precisione e cura
  • osserva le caratteristiche di un’opera d’arte ed esprime le emozioni che suscita

Conoscenze

I colori:

  • colori chiari e scuri, le gradazioni di colori;
  • giochi di colore (primari, secondari, caldi, freddi)

Il segno:

  • uso di forme per la rappresentazione di elementi semplici della realtà (albero, fiore, …)

La forma:

  • uso di forme per la rappresentazione di immagini creative e personali
  • le differenze di forma

I materiali:

  • carta, cartoncino, materiale di riciclo, pastelli, tempere…

Le relazioni spaziali:

  • uso dello spazio del foglio
  • consapevolezza della collocazione degli elementi nel foglio
  • la figura e lo sfondo
  • lettura e produzione di semplici immagini secondo i piani principali
  • disegno spontaneo e finalizzato
  • la linea dell’orizzonte

Lo schema corporeo:

  • rappresentazione di figure umane secondo uno schema corporeo più corretto
  • elementi del viso
  • le emozioni del viso

Le immagini:

  • osservazione consapevole dell’immagine e lettura degli elementi principali
  • le relazioni temporali nelle immagini
  • lettura di fumetti
  • il "soggetto" di un’immagine o di un'opera d'arte

La realtà:

  • osservazione di ambienti naturali e antropici
  • osservazione di oggetti

Contenuti e attività

Giochi e mescolanze di colori: primari e secondari. I colori nella realtà. Esercizi sull'uso di vari tipi di linea.
Disegno a matita. Impronte.  Esercizi sulla forma degli oggetti e sul punto di vista. Ritaglio e coloritura di immagini rispettando i confini. Uso di pastelli cretosi e a cera, pennarelli, tempere.  Disegni liberi attinenti al vissuto: rappresentazioni di esperienze individuali e/o di gruppo. Illustrazione di parti o sequenze di una storia.
Utilizzazione di tecniche diverse per eseguire lavori. Utilizzazione, in chiave espressiva, di materiali diversi (di recupero e non). Le stagioni. Manufatti con materiali vari in occasione delle varie festività: Halloween, Natale, Carnevale, Pasqua…
Osservazione di vari tipi di immagini per comprenderne la funzione e comunicare sensazioni, idee, esperienze attraverso il racconto e le diverse tecniche espressive.
Rielaborazione in modo creativo di un'opera d'arte dal punto di vista del colore.

Metodologia

La capacità e le conoscenze artistiche per poter essere apprese devono essere esercitate, così ogni contenuto proposto si tradurrà in altrettante attività pratiche, pittoriche e plastiche. Si condurranno gli alunni a sviluppare le proprie capacità di lettura delle immagini e di produzione; sarà importante inoltre sviluppare il gusto estetico e il piacere per l'arte in tutte le sue manifestazioni. Le attività pratiche permetteranno di scoprire le potenzialità creative, espressive, comunicative dei colori, del disegno e di materiali diversi, attraverso l'uso di tecniche di vario genere.
Un primo approccio alla lettura dell’opera d’arte e delle illustrazioni di libri, stimolerà il senso estetico e la sensibilità verso un messaggio artistico.

Verifica

Si valuterà la capacità dell’alunno nell’applicare le tecniche apprese, la creatività, l’originalità e la cura dei propri elaborati:

  • Osservazione dei vari tipi di elaborato sulla base delle richieste fatte: rappresentazioni grafiche, tecniche varie, manufatti.
  • modalità di esecuzione e applicazione (accuratezza, originalità, completezza), rispetto delle consegne, dei tempi di esecuzione
  • Controllo sull’uso degli strumenti e della tecnica richiesta.
  • Esposizioni orali da parte degli alunni

Come elementi di valutazione del processo di apprendimento saranno osservati anche la partecipazione ai lavori, l'atteggiamento nell'attività e la cura dell'esecuzione delle consegne.

torna su