Competenze al termine della seconda
L’alunno
- osserva, esplora, descrive immagini, oggetti e ambienti;
- utilizza il disegno per rappresentare esperienze e conoscenze;
- utilizza il disegno per rappresentare elementi fantastici ed emozioni (collegamento alla programmazione interdisciplinare delle classi seconde);
- conosce e distingue forme e colori;
- legge e interpreta realizzazioni artistiche di diverso tipo;
- rielabora in modo creativo le immagini;
- utilizza molteplici tecniche, materiali e strumenti grafico-espressivi, pittorici e plastici;
- inizia a conoscere i principali beni artistico – culturali presenti nel proprio territorio e mette in atto pratiche di rispetto e salvaguardia.
Obiettivi di apprendimento
Osservare e leggere immagini
- guardare e osservare con consapevolezza immagini e oggetti nell’ambiente descrivendo gli elementi formali;
- riconoscere in testo iconico-visivo gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visivo (linee, colori, forme, volume, spazio) e il loro significato espressivo;
- conoscere il linguaggio del fumetto: onomatopee, nuvolette e grafemi; sequenza logica delle vignette.
Esprimersi e comunicare
- elaborare creativamente produzioni personali per esprimere sensazioni ed emozioni;
- rappresentare e comunicare la realtà percepita;
- sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, pittorici e plastici.
Comprendere e apprezzare le opere d’arte
- familiarizzare con alcune forme d’arte e di produzione artigianale appartenenti alla propria e ad altre culture (> lingua friulana, arte e tradizioni popolari del FVG)
- riconoscere e apprezzare nel proprio territorio gli aspetti più caratteristici del patrimonio ambientale e urbanistico, e saperlo rispettare (> Cittadinanza e Costituzione);
Competenze
L’alunno:
- si orienta nello spazio grafico
- riconosce e utilizza gli elementi del testo visivo
- conosce e colori (primari, secondari, caldi, freddi, gradazioni…) e le loro potenzialità espressive
- usa correttamente varie tecniche
- usa forme e colori in chiave espressiva
- osserva e descrive immagini e oggetti
- produce con completezza, precisione e cura
- osserva le caratteristiche di un’opera d’arte ed esprime le emozioni che suscita
Conoscenze
I colori:
- colori chiari e scuri, le gradazioni di colori;
- giochi di colore (primari, secondari, caldi, freddi)
Il segno:
- uso di forme per la rappresentazione di elementi semplici della realtà (albero, fiore, …)
La forma:
- uso di forme per la rappresentazione di immagini creative e personali
- le differenze di forma
I materiali:
- carta, cartoncino, materiale di riciclo, pastelli, tempere…
Le relazioni spaziali:
- uso dello spazio del foglio
- consapevolezza della collocazione degli elementi nel foglio
- la figura e lo sfondo
- lettura e produzione di semplici immagini secondo i piani principali
- disegno spontaneo e finalizzato
- la linea dell’orizzonte
Lo schema corporeo:
- rappresentazione di figure umane secondo uno schema corporeo più corretto
- elementi del viso
- le emozioni del viso
Le immagini:
- osservazione consapevole dell’immagine e lettura degli elementi principali
- le relazioni temporali nelle immagini
- lettura di fumetti
- il "soggetto" di un’immagine o di un'opera d'arte
La realtà:
- osservazione di ambienti naturali e antropici
- osservazione di oggetti
Contenuti e attività
Giochi e mescolanze di colori: primari e secondari. I colori nella realtà. Esercizi sull'uso di vari tipi di linea.
Disegno a matita. Impronte. Esercizi sulla forma degli oggetti e sul punto di vista. Ritaglio e coloritura di immagini rispettando i confini. Uso di pastelli cretosi e a cera, pennarelli, tempere. Disegni liberi attinenti al vissuto: rappresentazioni di esperienze individuali e/o di gruppo. Illustrazione di parti o sequenze di una storia.
Utilizzazione di tecniche diverse per eseguire lavori. Utilizzazione, in chiave espressiva, di materiali diversi (di recupero e non). Le stagioni. Manufatti con materiali vari in occasione delle varie festività: Halloween, Natale, Carnevale, Pasqua…
Osservazione di vari tipi di immagini per comprenderne la funzione e comunicare sensazioni, idee, esperienze attraverso il racconto e le diverse tecniche espressive.
Rielaborazione in modo creativo di un'opera d'arte dal punto di vista del colore.
Metodologia
La capacità e le conoscenze artistiche per poter essere apprese devono essere esercitate, così ogni contenuto proposto si tradurrà in altrettante attività pratiche, pittoriche e plastiche. Si condurranno gli alunni a sviluppare le proprie capacità di lettura delle immagini e di produzione; sarà importante inoltre sviluppare il gusto estetico e il piacere per l'arte in tutte le sue manifestazioni. Le attività pratiche permetteranno di scoprire le potenzialità creative, espressive, comunicative dei colori, del disegno e di materiali diversi, attraverso l'uso di tecniche di vario genere.
Un primo approccio alla lettura dell’opera d’arte e delle illustrazioni di libri, stimolerà il senso estetico e la sensibilità verso un messaggio artistico.
Verifica
Si valuterà la capacità dell’alunno nell’applicare le tecniche apprese, la creatività, l’originalità e la cura dei propri elaborati:
- Osservazione dei vari tipi di elaborato sulla base delle richieste fatte: rappresentazioni grafiche, tecniche varie, manufatti.
- modalità di esecuzione e applicazione (accuratezza, originalità, completezza), rispetto delle consegne, dei tempi di esecuzione
- Controllo sull’uso degli strumenti e della tecnica richiesta.
- Esposizioni orali da parte degli alunni
Come elementi di valutazione del processo di apprendimento saranno osservati anche la partecipazione ai lavori, l'atteggiamento nell'attività e la cura dell'esecuzione delle consegne.
torna su