A. Ascolta, analizza e rappresenta fenomeni sonori e linguaggi musicali
Competenze al termine della classe seconda
- Discrimina eventi sonori in riferimento alla loro fonte, timbro, intensità, altezza e durata.
- Coglie gli aspetti espressivi e strutturali di semplici brani musicali ascoltati.
- Riproduce la scrittura musicale utilizzando i simboli sul pentagramma
Obiettivi di apprendimento
- Sviluppare la concentrazione per favorire l'ascolto.
- Conoscere il silenzio come assenza di suono e rispettare l'alternanza suono/silenzio.
- Essere consapevole delle possibilità espressive del proprio corpo e della propria voce.
- Ascoltare e rispettare i tempi e i modi espressivi dell'altro da sé.
- Discriminare e classificare i suoni dell'ambiente circostante.
- Affinare l'udito discriminando e individuando diverse fonti sonore.
- Sperimentare i quattro parametri del suono (timbro, intensità, durata, altezza).
- Rappresentare le note musicali sul pentagramma.
Attività e contenuti
- Giochi con suoni e ritmi.
- Ascolto e riproduzione di canti e filastrocche.
- Ascolto attivo di brani musicali.
- Utilizzo della voce e dello strumentario ritmico.
- Imitazione di espressioni parlate, recitate, cantate.
- Giochi ed attività per discriminare i parametri del suono.
- Rappresentazione grafica delle note di un semplice brano su pentagramma.
B. Si esprime con il canto e con semplici strumenti.
Competenze al termine della classe seconda
- Usa voce, strumenti, movimenti e gesti motori per riprodurre, produrre e creare fatti sonori ed eventi musicali;
- Esegue in gruppo semplici brani vocali e strumentali;
Obiettivi di apprendimento
- Esplorare tutte le possibilità timbriche ed espressive della voce.
- Essere consapevole dei modi e dei luoghi d’articolazione dei suoni vocalici e consonantici.
- Sviluppare la capacità di eseguire semplici sequenze ritmiche attraverso l’uso di fonemi, sillabe e parole.
- Riprodurre per imitazione semplici linee ritmico - melodiche ed eseguirle individualmente e in gruppo.
- Esplorare i suoni che ogni parte del nostro corpo può produrre (gesti – suono).
- Utilizzare i simboli delle note musicali sul pentagramma, come riproduzione grafica del suono.
- Esprimersi liberamente con il proprio corpo all’interno di brani strutturati.
Attività e contenuti
- Giochi con suoni e ritmi.
- Ascolto e riproduzione di canti e filastrocche.
- Ascolto attivo di brani musicali.
- Utilizzo della voce e dello strumentario ritmico.
- Imitazione di espressioni parlate, recitate, cantate.
- Giochi ed attività per discriminare i parametri del suono.
Metodo e valutazione
Le attività si baseranno sul coinvolgimento diretto dei bambini e permetteranno un approccio concreto, ludico e creativo al linguaggio della musica.
Per quanto riguarda l’ascolto e il ritmo, le attività si svolgeranno in parte con l’insegnante di classe, mentre per il canto corale con un’esperta esterna: per un periodo corrispondente a 15 ore, infatti, interverrà l'insegnante Erica Paron dell’ASSOCIAZIONE ARMONIE di Sedegliano, sulla base di un progetto finanziato dal Comune e dall'Istituto.
La valutazione degli apprendimenti terrà conto della partecipazione al canto corale, della capacità di ascolto, del rispetto delle regole durante il lavoro.
La valutazione si baserà sulla qualità dei comportamenti, descritti come indicatori di competenza, messi in atto dai bambini durante le attività. Ulteriori osservazioni mirate nel corso delle varie attività verranno effettuate dall’insegnante specialista, in relazione alle specifiche prestazioni disciplina
torna su