logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017 > Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco > geografia - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2016/2017

Classe seconda (2A, 2B)
insegnante Lucia Modonutti

Programmazione di Geografia

TRAGUARDI PER LO SVILPPO DI COMPETENZE

Riconoscere la propria posizione e quella degli oggetti nello spazio rispetto a diversi punti di riferimento;analizzare e descrivere spazi utilizzando indicatori topologici, scoprire gli elementi che li caratterizzano e collegarli con semplici relazioni;utilizzare gli spazi per muoversi, lavorare, giocare, orientandosi in base alle personali conoscenze o alle indicazioni ricevute, assumendo comportamenti adeguati alla situazione e rispettando le principali norme di sicurezza;dimostrare di comprendere e saper utilizzare delle rappresentazioni simboliche, sia in riferimento al tempo, sia riguardo allo spazio;dimostrare di essere degli osservatori attenti, rilevando aspetti significativi in funzione dei criteri assunti per l’indagine,rilevare dati utili ad operare confronti, per mettere in luce relazioni, per operare classificazioni;tener conto della dimensione spazio-temporale nell’osservazione della realtà; confrontarsi, porre domande significative, rilevare problemi;attivarsi per immaginare strategie, proporre soluzioni, immaginare sviluppi;rievocare le esperienze vissute, le scoperte fatte insieme, in modo ordinato e pertinente;individuare gli elementi che caratterizzano il paesaggio.

Unità 1 : COGLIERE LE RELAZIONI SPAZIALI

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO :

  • Cogliere le relazioni spaziali sopra/sotto; dentro/fuori/; davanti/dietro/in mezzo;vicino/lontano.
  • Stabilire confronti tra elementi.
  • Discriminare destra e sinistra.
  • Individuare la direzione di uno spostamento.

CONTENUTI :

Giochi di movimento nello spazio reale e attività sullo spazio grafico.

ATTIVITA':

Osservazione dello spazio
Osservazione del se' corporeo
Giochi di movimento e spostamento
Rielaborazione di esperienze.
Verbalizzazioni guidate dall’insegnante delle attività effettuate
Schede operative
Attività di rappresentazione sul quaderno (scrittura/disegno);
attività sul libro di testo (lettura/scrittura);
attività orale (capacità narrativa).

RACCORDI INTERDISCIPLINARI :

Italiano : leggere, scrivere, saper raccontare.
Matematica : ordinare,orientarsi nello spazio.
Educazione fisica : muoversi nello spazio circostante.
Arte ed immagine: Leggere e produrre immagini

TEMPO PRESUMIBILE DI SVOLGIMENTO : SETTEMBRE – OTTOBRE

Unità 2 : SPAZI CHIUSI E SPAZI APERTI

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO :

  • Sviluppare il concetto di aperto/chiuso
  • Riconoscere spazi chiusi e spazi aperti
  • Riconoscere regioni e confini

CONTENUTI :

Individuazione e rappresentazione di spazi chiusi ed aperti.

ATTIVITA':

Individuazioni di situazioni reali e loro rappresentazione.
Rielaborazione di esperienze.
Verbalizzazioni guidate dall’insegnante delle attività effettuate
Schede operative
Attività di rappresentazione sul quaderno (scrittura/disegno);
attività sul libro di testo (lettura/scrittura);
attività orale (capacità narrativa).

RACCORDI INTERDISCIPLINARI :

Italiano : leggere, scrivere, saper raccontare.
Matematica : ordinare
Arte ed immagine: Leggere e produrre immagini

TEMPO PRESUMIBILE DI SVOLGIMENTO : ottobre-novembre

Unità 3 : PERCORSI E RETICOLI

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO :

  • Sviluppare l'organizzazione spaziale

CONTENUTI :

Effettuare un percorso e rappresentarlo simbolicamente.

ATTIVITA':

Giochi di spostamento prima nello spazio reale poi in quello grafico
Verbalizzazioni guidate dall’insegnante delle attività effettuate
Schede operative
Attività di rappresentazione sul quaderno (scrittura/disegno);
attività sul libro di testo (lettura/scrittura);
attività orale (capacità narrativa).

RACCORDI INTERDISCIPLINARI :

Italiano : leggere, scrivere, saper raccontare.
Matematica : ordinare, misurare, orientarsi nello spazio grafico.
Educazione fisica: orientarsi nello spazio, effettuare percorsi.
Arte ed immagine: Leggere e produrre immagini

TEMPO PRESUMIBILE DI SVOLGIMENTO :novembre-dicembre

Unità 4 : LA CASA/LA SCUOLA/LA CITTA'

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO :

  • Conoscere gli spazi della casa, le loro funzioni e gli arredi.

CONTENUTI :

Individuazione degli spazi e delle funzioni degli ambienti di una casa;della scuola e della città.
Simulazione dell'utilizzo degli arredi della casa e della scuola

ATTIVITA':

Simulazione  grafica di spazi e arredi
Realizzazione di una casa con carta e cartoncino
Verbalizzazioni guidate dall’insegnante delle attività effettuate
Schede operative
Attività di rappresentazione sul quaderno (scrittura/disegno);
attività sul libro di testo (lettura/scrittura);
attività orale (capacità narrativa).

RACCORDI INTERDISCIPLINARI :

Italiano : leggere, scrivere, descrivere oralmente
Matematica : ordinare, misurare, orientarsi nello spazio grafico
Arte ed immagine: Leggere e produrre immagini
Tecnologia : produrre semplici manufatti

TEMPO PRESUMIBILE DI SVOLGIMENTO : dicembre-gennaio- febbraio

Unità 5 : PIANTE GRAFICHE

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO :

  • Riconoscere e leggere una pianta.
  • Rappresentare graficamente uno spazio, un ambiente.
  • Utilizzare le coordinate geografiche.

CONTENUTI :

Analisi e comprensione dei simboli grafici; esercitazioni pratiche e simboliche per riprodurre uno spazio graficamente e simbolicamente

ATTIVITA':

Attività di analisi e scoperta
Verbalizzazioni guidate dall’insegnante delle attività effettuate
Schede operative
Attività di rappresentazione sul quaderno (scrittura/disegno);
attività sul libro di testo (lettura/scrittura);
attività orale (capacità narrativa).

RACCORDI INTERDISCIPLINARI :

Italiano : leggere, scrivere.
Matematica : ordinare, misurare, confrontare
Arte ed immagine: Leggere e produrre immagini
Tecnologia : produrre semplici manufatti

TEMPO PRESUMIBILE DI SVOLGIMENTO : marzo-aprile

Unità 6: AMBIENTI NATURALI ED ARTIFICIALI

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO :

  • Distinguere elementi naturali ed elementi antropici
  • Distinguere ambienti naturali ed ambienti antropizzati
  • Conoscere gli elementi tipici dei principali ambienti
  • Riconoscere l'intervento umano nell'ambiente

CONTENUTI :

Osservazione degli ambienti e egli elementi che li caratterizzano; denominazione e classificazione degli elementi tipici dei vari ambienti con l'ausilio anche delle fiabe (vedi progettazione trasversale).

ATTIVITA':

Attività di analisi e scoperta
Verbalizzazioni guidate dall’insegnante delle attività effettuate
Schede operative
Attività di rappresentazione sul quaderno (scrittura/disegno);
attività sul libro di testo (lettura/scrittura);
attività orale (capacità narrativa).

RACCORDI INTERDISCIPLINARI :

Italiano : leggere, scrivere.
Matematica : ordinare, misurare, confrontare
Arte ed immagine: Leggere e produrre immagini
Tecnologia : produrre semplici manufatti

TEMPO PRESUMIBILE DI SVOLGIMENTO : aprile-maggio

SCELTE ORGANIZZATIVE

Gli obiettivi verranno perseguiti attraverso attività guidate, lavoro individuale degli alunni, lavoro a piccoli gruppi all’interno della classe
Scelte metodologiche
Durante il corso di tutto l'anno scolastico verrà promosso in classe un clima favorevole alla  vita di relazione e, di conseguenza, agli scambi comunicativi per educare gli alunni ai principali fondamenti della convivenza civile: saper ascoltare ed essere ascoltati, condividere, confrontarsi, negoziare conflitti.
Gli alunni si abitueranno in tal modo all’ascolto attento di ciò che viene detto e alla significatività dei discorsi altrui.
Si cercherà di ancorare le proposte ai bisogni, alle motivazioni e agli interessi degli alunni,partendo dalla loro realtà , dai loro vissuti, dalle loro produzioni linguistiche spontanee e procedendo secondo criteri graduali.
Verrà tenuto conto delle differenze individuali ,assicurando l'intervento costante dell'insegnante per ogni alunno e promuovendo forme di tutoring tra pari e percorsi individualizzati.

SCELTE STRUMENTALI

Schede operative, libri di testo, esperienze concrete...

MODALITA' E STRUMENTI DI VERIFICA E VALUTAZIONE

Si procederà a monitorare costantemente il percorso di ciascun alunno tramite una verifica iniziale,in itinere e conclusiva.
Verrà dato valore al percorso complessivo , tenendo conto tanto dei progressi quanto delle difficoltà di ciascuno.
La verifica si effettuerà mediante osservazioni sistematiche,prove su scheda e quaderno,interventi orali.
Nella valutazione si terrà conto , oltre che della corretta esecuzione delle consegne, dell’impegno nello svolgimento delle stesse, della cura degli elaborati e del quaderno e dell'interesse e impegno dimostrati, del livello di partenza e dei progressi individuali raggiunti.

torna su