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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Mereto di Tomba - Pantianicco

anno scolastico 2016/2017

Classe seconda (2A, 2B)
insegnante Anna Lucia Fracasso

Progettazione Insegnamento della Religione Cattolica

Premessa

L’ora di religione nella scuola elementare vuole essere cultura, non catechesi. Suo obiettivo non è formare il “bravo cristiano” o preparare ai sacramenti, ma trasmettere il messaggio evangelico dell’amore, della fratellanza, della pace, come risposta al bisogno di significato dei bambini, nel rispetto delle loro esperienze personali, delle responsabilità educative della famiglia e della pedagogia della Scuola Primaria.

L’insegnamento della religione cattolica fa sì che gli alunni riflettano e si interroghino sul senso della loro esperienza per elaborare ed esprimere un progetto di vita, che si integri nel mondo reale in modo dinamico, armonico ed evolutivo.

Vista la ripartizione delle discipline d’insegnamento in tre distinte aree disciplinari, l’insegnamento della religione cattolica si colloca nell’area linguistico-artistico-espressiva in cui, a partire dal confronto interculturale e interreligioso, l'alunno si interroga sulla propria identità e sugli orizzonti di senso verso cui può aprirsi, affrontando anche le essenziali domande religiose e misurandosi con i codici simbolici in cui esse hanno trovato

e trovano espressione. In tale contesto si collocano gli strumenti per cogliere, interpretare e gustare le espressioni culturali e artistiche offerte dalle diverse tradizioni religiose e dall'insegnamento della religione cattolica, impartito secondo gli accordi concordatari e le successive intese.

I traguardi per lo sviluppo delle competenze sono formulati in modo da esprimere la tensione verso tale prospettiva e collocare le differenti conoscenze e abilità in un orizzonte di senso che ne espliciti per ciascun alunno la portata esistenziale.

Gli obiettivi di apprendimento per ogni fascia d’età sono articolati in quattro ambiti tematici, tenendo conto della centralità della persona di Gesù Cristo:

Dio e l’uomo, con i principali riferimenti storici e dottrinali del cristianesimo;

  • la Bibbia e le fonti, per offrire una base documentale alla conoscenza;
  • il linguaggio religioso, nelle sue declinazioni verbali e non verbali;
  • i valori etici e religiosi, per illustrare il legame che unisce gli elementi squisitamente religiosi con la crescita del senso morale e lo sviluppo di una convivenza civile, responsabile e solidale.

Analisi della situazione

I criteri che ci hanno guidate nella scelta degli obiettivi didattici sono stati selezionati tenendo presente e confrontando tra di noi sia la realtà naturale, sociale, storica, culturale e religiosa degli alunni, sia i contenuti della programmazione dello scorso anno scolastico che saranno via via ripresi e consolidati.

La programmazione didattica, pur costituendo un documento di rilevante importanza, rimarrà uno strumento flessibile ed aperto alle esigenze delle singole scolaresche.

Le insegnanti intendono privilegiare percorsi didattici che si inseriscano nel quadro delle progettualità di classe, perché l’I.R.C. non diventi materia staccata dalle altre, bensì valido supporto e completamento per il “bene dei bambini”.

Finalità

L’I.R.C. non è materia staccata dalla realtà ma, come viene citato nel Concordato, trova legittimazione sociale quando si impegna con le altre discipline nella reciproca collaborazione e nella promozione del pieno sviluppo della personalità di ciascun bambino. Pur realizzandosi con specifiche e autonome attività, si colloca nel quadro delle finalità della Scuola Primaria inserendosi nella progettualità dei singoli plessi scolastici.

È compito dell’I.R.C. anche favorire lo sviluppo delle personalità degli alunni nella dimensione religiosa e concorrere alla formazione dell’uomo e del cittadino, nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, sociali e culturali. Importante è mantenere i contatti con i vari ambienti formativi, rispettando l’azione educativa della famiglia.

Ulteriore finalità dell’I.R.C. è quella di privilegiare e valorizzare i possibili raccordi interdisciplinari nella scelta dei contenuti e delle tematiche.

Metodo, mezzi e strumenti

L’I.R.C. tiene conto della scansione in bienni: le tematiche vengono approfondite di anno in anno, aggiungendo gradatamente nuovi elementi che offrono all’alunno un quadro più completo, in sintonia con le sue crescenti capacità di apprendimento.
L’insegnamento si baserà sull’esperienza di vita del bambino, in modo tale che si senta protagonista del suo apprendimento, per poi approdare a contenuti interculturali e religiosi (il bambino utilizzerà i sensi per leggere gli elementi della realtà, evocandone vissuti e ricordi da recuperare in seguito).

Si partirà dalle situazioni di vita per leggerle in profondità e interpretarle alla luce del messaggio evangelico, per contribuire alla crescita globale della personalità dell’allievo.
Si favorirà un processo di ricerca, sia personale che di gruppo affinché, attraverso l’osservazione, la conoscenza dei dati e la loro problematizzazione, ci sia un arricchimento e un approfondimento del vissuto e della realtà circostante (dal fare si passa al pensare, al raccontare lo stupore provato davanti alla realtà; è il momento della riflessione e della consapevolezza, risultato di una rilettura in chiave religiosa dell’esperienza vissuta o raccontata).

Nelle classi prime e seconde, la presentazione degli argomenti si effettuerà attraverso: conversazioni atte a stimolare una spontanea comunicazione e scambio di esperienze; esplorazione dell’ambiente interno ed esterno all’aula; drammatizzazioni di piccole storie, poesie e canti; colorazione di schede, cartelloni e quaderno personale; libro e quaderno attivo allegato; osservazione costante; riflessioni su atteggiamenti, comportamenti, simulazioni, manipolazioni, costruzioni con materiali diversi, ecc.

Nelle classi successive, la metodologia adottata sarà quella della ricerca, che si articolerà in un processo dinamico di esperienze. Si opererà sfruttando schemi, interviste, ricerche personali e di gruppo, analisi, confronti di testi biblici, problematizzazioni, contestualizzazioni storico–geografico–scientifiche dei contenuti, riflessioni guidate su  grandi tematiche di attualità, sensibilizzando gli alunni ad un approccio e ad una lettura delle manifestazioni religiose nella storia.

In tutte le classi verrà adottato un linguaggio verbale, iconico, musicale e simbolico e si  farà uso di strategie quali attività ludiche, giochi interattivi e di cooperazione.

Verifica

Durante lo svolgimento dell’unità di apprendimento si effettueranno delle verifiche in itinere e al termine delle stesse verranno somministrate delle verifiche sommative, formulate nel rispetto del livello di maturazione di  ogni classe.
Nelle classi prime e seconde, le verifiche avranno carattere orale e pittorico-grafico, e consisteranno in ultimazione di schede, semplici esercitazioni sul quaderno o sul libro. Per le classi terze, quarte e quinte, oltre alle sopra citate prove orali, si proporranno schede e questionari a livello individuale, accompagnati dall’osservazione costante di interesse, attenzione e grado di conoscenza.

Valutazione

Programmare a partire dagli indicatori significa tenere costantemente sotto controllo la presenza, nella progettazione di ogni singola classe, degli elementi costitutivi la disciplina.  
Nell’osservazione valutativa, anche per quest’anno scolastico verranno utilizzate le voci della valutazione (giudizio sintetico) stabiliti dalla norma C. M. del 7 agosto 1996 n. 491: Ottimo, Distinto, Buono, Sufficiente, Insufficiente.
Le insegnanti parteciperanno con le colleghe di classe alla stesura del quadro iniziale e alla valutazione sul livello globale di maturazione sul documento di valutazione, curando maggiormente quelle di alunni in situazioni particolari di apprendimento o comportamento.

Breve bibliografia

Testi adottati nelle classi:

  • “Vivere nellai gioia plus”  Elledicì (classi prima Basiliano - Blesssano - Pantianicco - Cisterna)
  • “Vivere nellai gioia” Elledicì (classi seconda Basiliano - Blesssano - Pantianicco - Cisterna)
  • “Semi di gioia”  Elledicì (classe terza  Cisterna - Pantianicco)
  • “Francesco, amico di tutti” Pearson (classe terza Basiliano - Blessano)
  • “Vivere nellai gioia plus”  Elledicì (classi quarta Basiliano - Blesssano - Pantianicco - Cisterna)
  • “Vivere nellai gioia” Elledicì (classi quinta Basiliano - Blesssano - Pantianicco - Cisterna)

Altri testi di consultazione per le insegnanti:

  • L’ora di religione Ed. ElleDiCi  Riviste mensili
  • Il mondo della Bibbia Ed. ElleDiCi  Riviste mensili
  • Giochi interattivi Vopel Ed. ElleDiCi
  • La Bibbia dei ragazzi Ed. varie
  • Tutte storie Ed. ElleDiCi di Bruno Ferrero
  • Parabole e storie Ed. ElleDiCi di Bruno Ferrero
  • Materiali audiovisivi  Ed. Paoline e/o Ed. ElleDiCi
  • “Come cembali squillanti” Ed. Elledicì-Piccoli-Il Capitello

Le insegnanti faranno uso delle relative guide dei testi adottati, nonché di materiali (racconti, poesie, …) tratti da libri di lettura e/o da internet, scelti per approfondire alcuni contenuti.

Attività di aggiornamento delle insegnanti

Nelle giornate del 6, 7 e 8 settembre 2016, le insegnanti hanno partecipato al corso di aggiornamento per gli IDR della Scuola Primaria inserito nel Piano Provinciale del Provveditorato agli Studi di Udine, organizzato dall’Ufficio Scuola della Curia di Udine che ha trattato il tema: “Cittadini del mondo, in pace con tutti”.

Il corso ha offerto l’opportunità di una crescita culturale e professionale attraverso l’approfondimento di tematiche pedagogiche e l’acquisizione di abilità metodologiche e relazionali per un’efficace e significativo lavoro didattico con gli alunni in classe.

In corso d’anno, le docenti frequenteranno i Laboratori organizzati dall’Ufficio Scuola della Curia di Udine.

Nelle giornate del mese di settembre, prima dell’inizio della scuola, le docenti erano presenti alternativamente nei Plessi per concordare ed organizzare l’attività, per la stesura dell’orario, ecc…
In corso d’anno si terranno degli incontri, a scadenza mensile, tra le insegnanti, utilizzando le ore della programmazione settimanale.

Per le attività collegiali (assemblea genitori, consiglio d’interclasse genitori, consiglio interclasse soli docenti, collegio docenti, programmazione classi parallele, ricevimento genitori) le insegnanti, che lavorano su più plessi, alterneranno la loro presenza.

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria

Sono approvati, per le scuole statali e paritarie, i traguardi per lo sviluppo delle competenze e gli obiettivi di apprendimento dell’insegnamento della religione cattolica per il primo ciclo di istruzione, DPR 11 febbraio 2010.

  • L’alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sui dati fondamentali della vita di Gesù e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni dell’ambiente in cui vive; riconosce il significato cristiano del Natale e della Pasqua, traendone motivo per interrogarsi sul valore di tali festività nell’esperienza personale, familiare e sociale.
  • Riconosce che la Bibbia è il libro sacro per cristiani ed ebrei e documento fondamentale della nostra cultura, sapendola distinguere da altre tipologie di testi, tra cui quelli di altre religioni; identifica le caratteristiche essenziali di un brano biblico, sa farsi accompagnare nell’analisi delle pagine a lui più accessibili, per collegarle alla propria esperienza.
  • Si confronta con l’esperienza religiosa e distingue la specificità della proposta di salvezza del cristianesimo; identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento; coglie il significato dei Sacramenti e si interroga sul valore che essi hanno nella vita dei cristiani.

Unità di apprendimento - Competenze attese - Obiettivi formativi

Unità di apprendimento Competenza attesa Obiettivi formativi

L’origine del mondo nella Bibbia.

Comprendere, attraverso i racconti biblici delle origini, che il mondo è opera di Dio, affidato alla responsabilità dell'uomo.

  • Cogliere la differenza tra i concetti “creare” e “costruire”.
  • Intuire il concetto biblico di Creazione.
  • Conoscere il racconto della Genesi sulla creazione del mondo e dell’uomo e scoprirne il senso religioso.

Un mondo fantastico.

Comprendere, attraverso i racconti biblici delle origini, che il mondo è opera di Dio, affidato alla responsabilità dell'uomo.

  • Osservare e scoprire la bellezza del mondo.
  • Comprendere che, per i cristiani,  il mondo è opera di Dio affidato alla responsabilità dell’uomo.
  • Comprendere l’importanza della natura per l’uomo e maturare rispetto per essa allo scopo di vivere meglio.
  • Conoscere la storia di San Francesco.
L’attesa del Natale

Cogliere, attraverso alcune pagine evangeliche, come Gesù viene incontro alle attese di perdono e di pace, di giustizia e di vita eterna.

  • Comprendere il passaggio da Adamo ed Eva fino a Gesù, l’Emmanuele.
  • Conoscere il significato religioso dell’Avvento e di alcune tradizioni natalizie.
  • Conoscere la storia della nascita di Gesù.

Gesù insegna.

Cogliere, attraverso alcune pagine evangeliche, come Gesù viene incontro alle attese di perdono e di pace, di giustizia e di vita eterna.

  • Ricordare le caratteristiche dell’ambiente in cui Gesù fanciullo è vissuto.
  • Sapere che Gesù, cresciuto, inizia la Sua vita pubblica.
  • Conoscere come Gesù pregava e come insegnava a pregare.
La Pasqua di Gesù. Rilevare la continuità e la novità della Pasqua cristiana rispetto alla Pasqua ebraica.
  • Intuire uno dei principi della natura: vita-morte-vita.
  • Comprendere il significato della Pasqua di Gesù come “passaggio”.
  • Cogliere e comprendere i segni della Pasqua cristiana.

Una comunità di fratelli anche di altre religioni.

Riconoscere nella fede e nei sacramenti di iniziazione (battesimo/confermazione/eucaristia) gli elementi che costituiscono la comunità cristiana.

Cogliere, attraverso alcune pagine degli “Atti degli Apostoli”, la vita della Chiesa delle origini.
  • Conoscere gli avvenimenti del giorno di Pentecoste.
  • Conoscere la vita della Chiesa delle origini.
  • Scoprire la differenza tra “Chiesa di testimoni” e “chiesa di mattoni”.
  • Sapere riconoscere i luoghi di culto.

Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola primaria

Dio e l’uomo

  • Scoprire che per la religione cristiana Dio è Creatore e Padre e che fin dalle origini ha voluto stabilire un’alleanza con l’uomo.
  • Conoscere Gesù di Nazareth, Emmanuele e Messia, crocifisso e risorto e come tale testimoniato dai cristiani.
  • Individuare i tratti essenziali della Chiesa e della sua missione.
  • Riconoscere la preghiera come dialogo tra l’uomo e Dio, evidenziando nella preghiera cristiana la specificità del “Padre Nostro”.

La Bibbia e le altre fonti

  • Conoscere la struttura e la composizione della Bibbia.
  • Ascoltare, leggere e saper riferire circa alcune pagine bibliche fondamentali, tra cui i racconti della creazione, le vicende e le figure principali del popolo d’Israele, gli episodi chiave dei racconti evangelici e degli Atti degli apostoli.

Il linguaggio religioso

  • Riconoscere i segni cristiani in particolare del Natale e della Pasqua, nell’ambiente, nelle celebrazioni e nella pietà tradizione popolare.
  • Conoscere il significato di gesti e segni liturgici propri della religione cattolica (modi di pregare, di celebrare, ecc. ).

I valori etici e religiosi

  • Riconoscere che la morale cristiana si fonda sul comandamento dell’amore di Dio e del prossimo come insegnato da Gesù.
  • Riconoscere l’impegno della comunità cristiana nel porre alla base della convivenza umana la giustizia e la carità.

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