logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017> Scuola Primaria di Flaibano > arte - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2016/2017

Classe quarta
insegnante Giuliana Morati

Progettazione didattica di Arte e immagine

TRAGUARDI DI COMPETENZA

  • Utilizzo di linguaggi, tecniche e materiali diversi nella produzione di messaggi espressivi e comunicativi.
  • Osservare, descrivere e leggere immagini statiche ( fotografie, manifesti, opere d’arte) e messaggi in movimento ( spot, brevi filmati, video)
  • Comprensione e interpretazione di immagini e messaggi visivi.
  • Apprezzare opere d’arte e oggetti di artigianato provenienti da altri paesi diversi dal proprio.
  • Conoscere e mettere in atto pratiche di rispetto e salvaguardia dei beni artistico - culturali.

CONOSCENZE

  • Immagini ed oggetti presenti  nell’ambiente artificiale e naturale.
  • Tecniche espressive pittoriche, grafiche e plastiche.
  • Elementi grammaticali: linee, forme, colore, volume e spazio.
  • Principali beni culturali.
  • Manipolazione e associazione di codici, tecniche e materiali diversi tra loro.

ABILITA'

  • Esplorare immagini, forme e oggetti presenti nell’ambiente  utilizzando le

capacità visive, uditive, olfattive, gestuali, tattili e cinestetiche.

  • Guardare con consapevolezza immagini statiche e in movimento descrivendo

verbalmente le emozioni e le impressioni prodotte dai suoni, dai gesti e dalle espressioni dei personaggi, dalle forme, dalle luci, dai colori e altro.

  • Descrivere ciò che si vede in un’opera d’arte dando spazio alle proprie sensazioni, emozioni, riflessioni.
  • Avviare la conoscenza delle proporzioni tra figure secondo relazioni spaziali

(vicino/lontano, alto/basso..).

  • Utilizzare in modo corretto tecniche e materiali diversi
  • Saper personalizzare l'uso degli strumenti e dei materiali
  • Rielaborare e produrre messaggi visivi e opere d'arte analizzate e/o della comunicazione visiva con l'utilizzo di alcuni elementi della grammatica del linguaggio visivo
  • Saper elaborare in modo autonomo e creativo
  • Riconoscere attraverso un approccio operativo linee, colori, forme, volume e
  • la struttura compositiva presente nel linguaggio delle immagini.
  • Riconoscere nel proprio ambiente alcuni beni artistico – culturali.
  • Esprimere sensazioni, emozioni, pensieri in produzioni di vario tipo

(grafiche, pittoriche, multimediali…)

ATTIVITA'

  • Rappresentazioni grafiche  spontanee, copie di immagini e di aspetti della realtà con tecniche e materiali diversi
  • Scala cromatica, coppie di colori complementari, spazio e orientamento nello spazio grafico
  • Realizzazione di manufatti con tecniche diverse  a tema ( Natale, Carnevale, Festa dei nonni, Festa della mamma o del papà, ecc. )
  • Realizzazione di fumetti con utilizzo dei principali elementi espressivi ( segni, onomatopee, simboli, nuvolette, caratterizzazione dei personaggi  e degli ambienti )
  • Realizzazione di  cartelloni su argomenti vari

LIVELLI PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

Livello base
Utilizza senza particolare creatività e originalità gli elementi del linguaggio visivo : il segno, la linea, il colore , lo spazio. Utilizza tecniche grafiche e pittoriche diverse, sa manipolare materiali plastici e polimaterici a fini espressivi.
Legge una immagine e un'opera d'arte attraverso l'analisi degli elementi del linguaggio visuale.
Legge e/o produce una storia a fumetti, riconoscendo e facendo interagire personaggi e azioni del racconto.

Livello intermedio
Utilizza gli elementi del linguaggio visivo : il segno, la linea, il colore , lo spazio. Utilizza tecniche grafiche e pittoriche diverse, sa manipolare materiali plastici e polimaterici a fini espressivi in modo abbastanza personale ed efficace.
Legge una immagine e un'opera d'arte attraverso l'analisi degli elementi del linguaggio visuale.
Legge e/o produce una storia a fumetti, riconoscendo e facendo interagire personaggi e azioni del racconto con discreta creatività ed efficacia.

Livello avanzato
Utilizza con creatività e originalità gli elementi del linguaggio visivo : il segno, la linea, il colore , lo spazio. Utilizza tecniche grafiche e pittoriche diverse in modo personale e creativo,  sa manipolare materiali plastici e polimaterici a fini espressivi .
Legge una immagine e un'opera d'arte attraverso l'analisi degli elementi del linguaggio visuale.
Legge e/o produce una storia a fumetti, riconoscendo e facendo interagire personaggi e azioni del racconto con ricchezza espressiva e creatività.

torna su