logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017 > Scuola Primaria di Flaibano > matematica - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2016/2017

Classe quarta
insegnante Giuliana Morati

Progettazione di matematica

OBIETTIVO GENERALE

 Sviluppare un atteggiamento positivo rispetto alla matematica,  grazie ad  esperienze  significative  che portino ad intuire come gli strumenti matematici appresi siano utili per operare nella realtà.

1 NUMERI

Competenze attese

 Sa ordinare, quantificare  e tradurre in modelli matematici gli elementi osservabili nella realtà; si muove con sicurezza nel calcolo mentale e scritto

Obiettivi di apprendimento

  • Leggere, scrivere , confrontare i numeri naturali, riconoscendone la funzione e le reciproche relazioni.
  • Riconoscere e utilizzare le caratteristiche del sistema decimale posizionale.
  • Eseguire le quattro operazioni con i numeri interi
  • Acquisire la nozione di frazione come rapporto fra  numeri naturali
  • Conoscere la relazione tra frazioni decimali e numeri decimali
  • Leggere , scrivere e ordinare frazioni e numeri decimali
  • Eseguire le quattro operazioni con i numeri decimali
  • Definire il valore della frazione rispetto all’intero

Conoscenze
Ordinamento dei numeri naturali
Composizioni e scomposizioni entro il numero delle migliaia
Funzioni, proprietà e algoritmi di calcolo, scritto e orale
Concetto di intero e di unità frazionaria
Corrispondenza reciproca tra frazione e numero decimale
La frazione come operatore
Stima del risultato di una operazione

Abilita’
Leggere e scrivere i numeri naturali
Riconoscere e individuare il valore posizionale delle cifre.
Comporre e scomporre i numeri.
Ordinare serie limitate di numeri naturali utilizzando correttamente la linea dei numeri.
Utilizzare correttamente i simboli >, <, = nel confronto di numeri interi
Eseguire con sicurezza le quattro operazioni aritmetiche entro l’ordine delle migliaia , applicando correttamente gli algoritmi di calcolo nel calcolo mentale e scritto.
Rappresentare, confrontare e ordinare frazioni.
Calcolare il valore del rapporto tra numeratore e denominatore mediante divisione.
Ordinare e numerare con frazioni e decimali.
Calcolare le unità frazionare indicate dal numeratore.
Utilizzare correttamente i simboli >, <, = nel confronto di  frazioni o decimali.

2 SPAZIO E FIGURE

Competenze attese

Descrive, denomina e classifica figure in base a caratteristiche geometriche, ne determina misure, progetta e costruisce modelli concreti di vario tipo utilizzando  strumenti per il disegno geometrico e i più comuni strumenti di misura.

Obiettivi di apprendimento

  • Descrivere, denominare e classificare le principali figure geometriche.
  • Usare gli strumenti necessari per riprodurle.
  • Discriminare le proprietà delle figure piane e utilizzarle come criterio di classificazione.
  • Stabilire relazioni tra le figure

Conoscenze
Punto , retta piano e angolo
Il piano cartesiano.
Le traslazioni e le rotazioni.
La rappresentazione di parallelogrammi, triangoli e trapezi.
L’isoperimetria e l’equiestensione.
Poligoni : parallelogrammi,triangoli,  trapezi.
Misure quadrate
Perimetro e area dei poligoni

Abilita’
Utilizzare gli strumenti per il disegno geometrico
Costruire, identificare e saper misurare gli angoli.
Costruire figure in base ai criteri assegnati
Localizzare punti sul piano cartesiano, date le coordinate.
Riconoscere traslazioni e rotazioni.
Calcolare il perimetro di figure poligonali e distinguere con sicurezza il perimetro dall’area.
Calcolare l’area di quadrato , rettangolo, triangolo e trapezio.
Individuare simmetrie in figure date, rappresentare graficamente semplici simmetrie.
Riconoscere riproduzioni piane di oggetti tridimensionali.

3 RELAZIONI, MISURE, DATI E PREVISIONI.

Competenze attese

Utilizza in modo pertinente le rappresentazioni di dati per ricavare e produrre informazioni.

Applica processi, sistemi e unità di misura in molteplici contesti.

Obiettivi di apprendimento

  • Decodificare grafici e schemi che descrivono situazioni e processi
  • Utilizzare in modo pertinente gli indici statistici e i descrittori di probabilità
  • Acquisire la nozione di grandezza come entità misurabile
  • Stabilire relazioni tra grandezze e misure
  • Realizzare processi di misurazione avvalendosi di campioni e strumenti adatti

Conoscenze
Grafici, mappe, media, moda, grado di probabilità
Grandezze (caratteristiche misurabili di un oggetto) e campioni per misurare
Sistema internazionale di unità di misura

Abilita’
Intuire se è possibile o meno il verificarsi di un evento e spiegarne la  scelta.
Riconoscere e descrivere la regolarità in una sequenza.
Analizzare dati statistici.
Analizzare dati e riprodurli mediante schemi grafici.
Calcolare la media, qualificare e quantificare le situazioni incerte
Riconoscere le caratteristiche misurabili di un oggetto.
Misurare lunghezze e superfici, capacità e masse, ampiezze angolari, intervalli di tempo utilizzando correttamente le unità di misura del Sistema Internazionale di Unità.
Calcolare il perimetro e l’area delle principali figure piane, avendo consapevolezza della diversità concettuale esistente fra le due nozioni.
Attuare semplici conversioni tra un’unità di misura ed un’altra, anche nel contesto del sistema monetario.

4 PROBLEMI

Competenze attese

Si avvale di procedure logiche coerenti, adeguate all’analisi di situazioni problematiche e all’individuazione di procedimenti risolutivi efficaci.

Obiettivi di apprendimento

  • Risolvere facili problemi in vari ambiti di contenuto, descrivendo il procedimento seguito e riconoscendo strategie di soluzione diverse dalla propria.
  • Leggere e comprendere testi che coinvolgono aspetti logici e matematici.

Conoscenze
Situazioni – problema
Lessico ed espressioni matematiche relative a numeri, figure, relazioni, simboli
Rappresentazioni grafiche di vario tipo utili alla soluzione di una situazione problematica

Abilita’
Analizzare situazioni-problema,  rappresentarle graficamente  dopo aver individuato gli elementi significativi e risolverle utilizzando le procedure adatte.
Ricercare dati per ricavare informazioni e costruire rappresentazioni (tabelle, grafici) utili alla soluzione di una situazione problematica
Ricavare informazioni anche da dati rappresentati in tabelle e grafici.
Costruire ragionamenti formulando ipotesi, sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista di altri .
Utilizzare in modo appropriato i termini della matematica appresi.
Definire il processo risolutivo e descriverlo con modalità diverse.

Indicatori per la valutazione delle competenze

Livello iniziale
Se opportunamente guidato legge e scrive i numeri naturali, riconosce il valore delle cifre e sa eseguire le quattro operazioni aritmetiche utilizzando i più semplici algoritmi di calcolo.
Seguendo precise indicazioni, riconosce le principali figure geometriche e le classifica in base ai loro aspetti più generali.
Utilizza i principali strumenti di misura in contesti elementari.
Riconosce le informazioni essenziali di un testo in cui i margini di interpretazione logico-matematica e di scelta siano minimi. In situazioni note esegue semplici compiti in cui le informazioni e le richieste siano esplicite.
 Se opportunamente guidato, individua il procedimento risolutivo di situazioni problematiche in semplici contesti.
Classifica gli elementi in base alle proprietà comuni più evidenti, disponendoli in semplici rappresentazioni. Utilizza un linguaggio matematico essenziale.

Livello elementare
Dimostra una generale conoscenza delle entità numeriche e ne comprende alcune relazioni; esegue semplici algoritmi di calcolo, avvalendosi di strategie elementari.
Riconosce e classifica le figure geometriche trattate secondo le proprietà più evidenti.
Utilizza i principali strumenti di misura individuando i più elementari rapporti fra grandezze. Riconosce le informazioni essenziali di un testo che richiede un ragionamento logico-matematico. Individua il procedimento risolutivo di semplici situazioni problematiche. Classifica gli elementi in base a proprietà comuni, disponendoli in semplici rappresentazioni. Elabora brevi spiegazioni per esporre ragionamenti e procedimenti. Utilizza un linguaggio matematico elementare, ma generalmente corretto.

Livello medio
Dimostra di conoscere le entità numeriche , ne comprende la natura e le relazioni; esegue gli algoritmi di calcolo trattati avvalendosi di strategie di base efficaci.
Riconosce e classifica le figure geometriche trattate in modo coerente, individuandone le proprietà.
Utilizza gli strumenti di misura, stabilendo rapporti corretti all’interno delle diverse grandezze.
Identifica le informazioni di un testo che richiede un ragionamento logico-matematico e ne individua i collegamenti. Comprende il procedimento risolutivo di situazioni problematiche sia semplici che complesse e lo formalizza.
Classifica elementi in base a proprietà comuni e ricorrenti, disponendoli in rappresentazioni grafiche chiare e corrette. Elabora spiegazioni generalmente coerenti, per esporre ragionamenti e procedimenti. Utilizza un linguaggio matematico adeguato alle varie situazioni, anche se non sempre preciso.

 Livello avanzato
Dimostra una conoscenza articolata e flessibile delle entità numeriche, ne comprende la natura e le molteplici relazioni; utilizza le strategie di calcolo in modo flessibile, sicuro ed efficace. Descrive, denomina e classifica figure complesse in base a precise caratteristiche geometriche.
Utilizza con sicurezza gli strumenti di misura, stabilendo rapporti corretti all’interno delle diverse grandezze. Identifica le informazioni di un testo, ne individua i collegamenti e li usa per il controllo del processo risolutivo e del risultato. Comprende e descrive il procedimento risolutivo di situazioni problematiche anche complesse e lo formalizza in maniera corretta e completa.
Classifica gli elementi in base a proprietà comuni e ricorrenti, disponendoli in rappresentazioni corrette e precise. È in grado di spiegare con chiarezza e precisione i suoi ragionamenti e procedimenti. Utilizza un linguaggio matematico rigoroso anche in situazioni problematiche complesse.

Medologia

Il percorso per il conseguimento delle abilità matematiche sarà sviluppato con gradualità. Le attività proposte prenderanno l’avvio il più possibile da situazioni vicine alla realtà degli alunni. All’occorrenza  saranno usati sussidi didattici per rappresentazioni concrete.  Darò molto spazio al conseguimento di strategie  utili all’abilità  di  calcolo mentale, importantissimo per lo sviluppo della memoria e della concentrazione, utilizzando anche tecniche della matematica vedica (indiana ) che forniscono una validissima facilitazione al calcolo. Si farà uso di materiale opportuno, strutturato  e non. Si faranno esercitare gli alunni all’uso di strumenti specifici come goniometro, compasso, righello, squadra, carta millimetrata. Si favorirà la ricerca di strategie risolutive personali, ma corrette, nelle varie situazioni-problema che verranno presentate. Si proporranno esercitazioni a piccoli gruppi, oltre che individualmente. Verrà utilizzata anche l’attrezzatura multimediale disponibile a scuola.

Modalità di verifica e valutazione

Durante le attività sarà osservato l’atteggiamento dell’alunno nei confronti delle proposte operative, il suo grado di autonomia, il modo di operare. Sarà data importanza all’uso appropriato dei termini e dei simboli; si terrà conto della precisione nell’uso degli strumenti, sia per il disegno geometrico sia per la misura con righello, squadra, goniometro. Si effettueranno verifiche, a livello individuale, sia scritte che orali.

torna su