logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017 > Scuola Primaria di Flaibano > tecnologia - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2016/2017

Classe quarta
insegnante Milena Lodolo

Progettazione di tecnologia

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

L’alunno :

  • conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano ed è in grado di descriverne la funzione principale e la struttura e di spiegarne il funzionamento.
  • Utilizza strumenti informatici e di comunicazione in situazioni significative di relazione con gli altri.

ABILITA'

L’alunno :

  • Osservare le funzioni di un oggetto o di uno strumento e le parti che lo compongono
  • Saper utilizzare in sicurezza strumenti di uso comune
  • Effettuare prove ed esperienze sulle proprietà di alcuni materiali
  • Realizzare semplici oggetti con carta ,cartoncino descrivendo la sequenza delle operazioni
  • Seguire semplici istruzioni d’uso per realizzare lavoretti
  • Rappresentare i dati dell’osservazione attraverso disegni ,tabelle ,diagrammi, mappe.

CONOSCENZE

L’alunno :

  • Conoscere le componenti del computer e delle periferiche
  • Conoscere e utilizzare in modo autonomo programmi di videoscrittura , di grafica
  • Condividere le regole di comportamento da rispettare per un uso corretto delle attrezzature multimediali

CONTENUTI / ATTIVITA'

  • Oggetti, strumenti e materiali, corretto utilizzo
  • Materiali naturali e artificiali
  • Materiali da riciclare
  • Esecuzione corretta di istruzioni d’uso
  • Esecuzione corretta di fasi di costruzione di semplici manufatti
  • Utilizzo di tastiera , mouse e desktop per svolgere semplici attività

METODOLOGIA E VERIFICA

Con le attività proposte si vuol far acquisire agli allievi strumenti operativi e concettuali che permettono loro una prima forma di interazione consapevole con il mondo costruito dall’uomo. Essi conoscono già moltissimi oggetti tecnologici e non, che usano quotidianamente , vengono qui guidati nella individuazione delle singole parti e della loro funzione, delle caratteristiche  dei materiali che li compongono; tutto ciò avviene in situazione reale o didatticamente costruita e si serve di modalità comunicative diverse .
Con la stessa impostazione si procede all’analisi del funzionamento di semplici apparecchiature di uso comune .
Al computer gli alunni lavoreranno in aula informatica con il supporto dell’esperto che li guiderà attraverso lo schermo e il videoproiettore presenti in laboratorio, l’attività si svolgerà dividendo gli alunni in piccoli gruppi per poter gestire al meglio il lavoro.
Nella verifica si terrà conto del grado di autonomia raggiunto dagli alunni e della capacità di collaborare .

 

torna su