logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017> Scuola Primaria di Blessano > musica - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Blessano

anno scolastico 2016/2017

Classe quinta
insegnante Laura Pellizzari

Programmazione annuale di Musica

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA QUINTA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA

  • L’alunno esplora diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e di strumenti musicali, imparando ad ascoltare se stesso e gli altri
  • esegue da solo e in gruppo, semplici brani  vocali o strumentali, appartenenti a generi  e culture differenti, utilizzando anche strumenti didattici ed auto costruiti
  • riconosce gli elementi costitutivi di un semplice brano musicale
  • ascolta, interpreta e descrive semplici brani musicali

OBIETTIVI

  • utilizzare voce, strumenti e nuove tecnologie sonore in modo creativo e consapevole
  • eseguire collettivamente e individualmente brani vocali – strumentali ( flauto dolce ) curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione
  • cantare melodie ad una voce e costruire un repertorio variato di canti legati ad argomenti diversi
  • accompagnare con movimenti del corpo ( strutturati e non ) brani musicali
  • analizzare e classificare gli eventi sonori in base ai parametri distintivi: intensità, crescendo, diminuendo, altezza, durata e timbro
  • stimolare la capacità di ascolto, di concentrazione, di rispetto per gli altri ed impegno per il raggiungimento di un risultato comune

CONTENUTI

I brani presentati permetteranno ai bambini di riconoscere e realizzare i parametri  del suono, migliorare l’intonazione anche su canti a canone e la coordinazione ritmico-motoria, conoscere infine le basi della scrittura musicale tradizionale.
I bambini di questa classe continueranno lo studio del flauto dolce.
I brani proposti presenteranno l’estensione dell’ottava, gli intervalli semplici, una ritmica con minime, semiminine, crome e pause relative.

METODOLOGIA

Si cercherà di risvegliare il loro interesse, disponibilità, desiderio di imparare, l’attenzione, l’attiva partecipazione attraverso la valorizzazione delle loro stesse iniziative, la loro mimica e capacità di improvvisare.
Si darà molta importanza, soprattutto all’intonazione, alla pronuncia, alla discriminazione sonora e al movimento del corpo.
Gli alunni saranno coinvolti in attività ludico-musicali scelte e presentate in sintonia con le più quotate metodologie della didattica musicale (ORFF, WILLEMS, KODALY).

VERIFICHE

Le verifiche si baseranno sulle osservazioni sistematiche rilevate in itinere dall’insegnante e relative al modo di operare degli allievi, al comportamento mostrato e alla loro partecipazione concreta durante le varie esecuzioni collettive orali.
A partire dalla fine di ottobre interverrà in classe, la maestra Erica Paron della associazione “ Armonie “ di Sedegliano, per mezz’ora alla settimana.
In prossimità delle feste natalizie ed in occasione della festa di chiusura dell’anno scolastico sarà presentato a tutti i genitori ed alle autorità presenti un saggio a dimostrazione di quanto appreso dagli alunni.

torna su