insegnante Laura Pellizzari | |
---|---|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA QUINTA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA
OBIETTIVI
CONTENUTI
I brani presentati permetteranno ai bambini di riconoscere e realizzare i parametri del suono, migliorare l’intonazione anche su canti a canone e la coordinazione ritmico-motoria, conoscere infine le basi della scrittura musicale tradizionale.
I bambini di questa classe continueranno lo studio del flauto dolce.
I brani proposti presenteranno l’estensione dell’ottava, gli intervalli semplici, una ritmica con minime, semiminine, crome e pause relative.
METODOLOGIA
Si cercherà di risvegliare il loro interesse, disponibilità, desiderio di imparare, l’attenzione, l’attiva partecipazione attraverso la valorizzazione delle loro stesse iniziative, la loro mimica e capacità di improvvisare.
Si darà molta importanza, soprattutto all’intonazione, alla pronuncia, alla discriminazione sonora e al movimento del corpo.
Gli alunni saranno coinvolti in attività ludico-musicali scelte e presentate in sintonia con le più quotate metodologie della didattica musicale (ORFF, WILLEMS, KODALY).
VERIFICHE
Le verifiche si baseranno sulle osservazioni sistematiche rilevate in itinere dall’insegnante e relative al modo di operare degli allievi, al comportamento mostrato e alla loro partecipazione concreta durante le varie esecuzioni collettive orali.
A partire dalla fine di ottobre interverrà in classe, la maestra Erica Paron della associazione “ Armonie “ di Sedegliano, per mezz’ora alla settimana.
In prossimità delle feste natalizie ed in occasione della festa di chiusura dell’anno scolastico sarà presentato a tutti i genitori ed alle autorità presenti un saggio a dimostrazione di quanto appreso dagli alunni.