TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA QUINTA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA
L’alunno:
- Usa la linea del tempo e le carte geostoriche per organizzare le informazioni e individuare successioni, contemporaneità, durate
- Comprende avvenimenti , fatti e fenomeni delle diverse civiltà che hanno caratterizzato la storia dell’umanità del mondo antico, con possibilità di aperture e confronto con la contemporaneità
- Organizza le conoscenze individuando temi e utilizzando le concettualizzazioni pertinenti
- Indaga e analizza documenti e fonti significative del passato per la costruzione delle conoscenze storiche
- Individua le relazioni tra gruppi umani e contesti spaziali per comprendere l’intima connessione che esiste tra i popoli e i territori proposti in cui vivono
- Comprende i testi storici proposti e sa ricavare conoscenze su fatti ed eventi storici
- Conosce ed usa il linguaggio specifico della disciplina
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
- Leggere e comprendere carte geostoriche per integrare le informazioni del testo
- Leggere e comprendere le linee del tempo presenti per organizzare temporalmente le informazioni
- Comprendere testi storici, ricavare informazioni, fare inferenze
- Leggere le immagini di fonti per produrre e/o confermare informazioni su specifici aspetti della civiltà studiata
- Collocare nello spazio e nel tempo fatti ed eventi , cogliendo relazioni causali
- Sintetizzare le informazioni in relazione a un aspetto della civiltà
- Usare i termini specifici della disciplina
- Conoscere gli elementi costitutivi della società e della cultura micenea, greca, persiana, macedone, dei primi popoli italici, della società e della cultura etrusca, di quella romana al tempo dei re, nel periodo repubblicano e nel periodo imperiale
- Ricostruire il quadro di sintesi delle civiltà micenea, greca, persiana, macedone, etrusca e romana
CONTENUTI
- I Micenei
- La Grecia culla di civiltà
- Origini e organizzazione della città
- Polis greche
- Tipi di governo: oligarchia e democrazia
- Sparta e Atene
- I Greci e il Mediterraneo – la Magna Grecia
- La religione dei Greci
- I giochi olimpici
- La cultura dei Greci
- Vivere nell’antica Grecia ( la famiglia, la donna, l’abbigliamento, le abitazioni dei poveri e le dimore dei ricchi, l’alimentazione, il tempo libero, l’istruzione, i giochi dei bambini, invenzioni e scoperte )
- L’Impero persiano
- Le guerre persiane
- La guerra del Pelopponeso
- L’impero macedone
- Alessandro Magno
- La falange macedone
- L’Ellenismo
- I popoli italici ( Liguri, Camuni, Terramaricoli, Celti, Veneti, Villanoviani, Umbri, Piceni, Latini, Tirreni, Sanniti, Bruzi, Iapigi, Dauni, Itali, Apuli, Siculi, Sicani, Sardi )
- Gli Etruschi ( città dell’Etruria, società etrusca, religione, famiglia, donna, abbigliamento, tempo libero, espansione e declino degli Etruschi)
- Storia di Roma dalla fondazione al 476 a.C.(origine, leggenda di Romolo e Remo, il periodo della monarchia , la prima repubblica romana, le lotte tra patrizi e plebei, Roma e il suo esercito, Roma conquista l’Italia , i Galli conquistano Roma, le guerre sannitiche, la guerra contro Pirro, Roma conquista il Mediterraneo, prima, seconda e terza guerra punica, la conquista della Grecia, i conflitti sociali, i fratelli Gracco e la riforma agraria, la crisi della Repubblica, Silla contro Mario, il triunvirato, Caio Giulio Cesare, nasce l’Impero romano, vivere nell’antica Roma(la famiglia, l’istruzione, il tempo libero, i giochi dei gladiatori, le terme, l’abbigliamento, l’alimentazione, il ruolo della donna, invenzioni e scoperte)
- Le riforme dell’impero
- Le grandi opere(ponti, acquedotti e terme)
- Le abitazioni(domus e insulae)
- Le strade dell’impero
- Lo sviluppo dei commerci
- La religione nell’antica Roma
- Il cristianesimo
- La crisi dell’impero
- La diffusione del cristianesimo
- La fine dell’impero d’occidente
CITTADINANZA E COSTITUZIONE
- I diritti dell’uomo e l’uguaglianza
VERIFICA E VALUTAZIONE
- Osservazioni sistematiche desunte durante l’attività quotidiana
- Esposizioni orali da parte degli alunni dell’argomento precedentemente trattato
- Formulazione di semplici domande e/o ipotesi in relazione al problema analizzato
- Discussioni collettive
- Riflessioni personali sugli argomenti affrontati
- Produzione di lavori di gruppo o individuali relativi ad attività di ricerca
- Rappresentazioni grafiche
- Somministrazione di prove oggettive di diverso tipo: vero o falso, a scelta multipla, a completamento
Oltre agli esiti delle verifiche scritte e valutazioni orali prenderò in considerazione anche l’interesse maturato per l’apprendimento e per l’esperienza scolastica, l’atteggiamento consapevole, l’impegno dimostrato, l’apporto più o meno significativo alla vita di gruppo, le capacità di ascolto, di comprensione e di esposizione, il comportamento manifestato nelle diverse situazioni, l’autonomia operativa e le conoscenze acquisite.
torna su