logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017 > Scuola Primaria di Blessano > storia - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Blessano

anno scolastico 2016/2017

Classe quinta
insegnante Laura Pellizzari

Programmazione annuale di Storia

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA QUINTA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA

L’alunno:

  • Usa la linea del tempo e le carte geostoriche per organizzare le informazioni e individuare successioni, contemporaneità, durate
  • Comprende  avvenimenti , fatti e fenomeni  delle diverse civiltà che hanno  caratterizzato la storia  dell’umanità del mondo antico, con possibilità di aperture e confronto con la contemporaneità
  • Organizza le conoscenze individuando temi e utilizzando le concettualizzazioni pertinenti
  • Indaga e analizza documenti e fonti significative del passato per la costruzione delle conoscenze storiche
  • Individua le relazioni tra gruppi umani e contesti spaziali per comprendere l’intima connessione che esiste tra i popoli e i territori  proposti in cui vivono
  • Comprende i testi storici  proposti e sa ricavare conoscenze su fatti ed eventi storici
  • Conosce ed usa il linguaggio specifico della disciplina

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • Leggere e comprendere carte  geostoriche per integrare le informazioni del testo
  • Leggere e comprendere le linee del tempo presenti per organizzare temporalmente le informazioni
  • Comprendere testi storici, ricavare informazioni, fare inferenze
  • Leggere le immagini di fonti per produrre e/o confermare informazioni su specifici aspetti della civiltà studiata
  • Collocare nello spazio e nel tempo  fatti ed eventi , cogliendo relazioni causali
  • Sintetizzare le informazioni in relazione  a un aspetto della civiltà
  • Usare i termini specifici della disciplina
  • Conoscere gli elementi  costitutivi della società  e della cultura  micenea, greca, persiana, macedone, dei primi popoli italici, della società e della cultura etrusca,  di quella romana al tempo dei re, nel periodo repubblicano e nel periodo imperiale
  • Ricostruire il quadro di sintesi delle civiltà micenea, greca, persiana, macedone, etrusca e romana

CONTENUTI

  • I Micenei
  • La Grecia  culla di civiltà
  • Origini e organizzazione della città
  • Polis greche
  • Tipi di governo: oligarchia e democrazia
  • Sparta e Atene
  • I Greci e il Mediterraneo – la Magna Grecia
  • La religione dei Greci
  • I giochi olimpici
  • La cultura dei Greci
  • Vivere nell’antica Grecia ( la famiglia, la donna, l’abbigliamento, le abitazioni dei poveri e le dimore dei ricchi, l’alimentazione, il tempo libero, l’istruzione, i giochi dei bambini, invenzioni e scoperte )
  • L’Impero persiano
  • Le guerre persiane
  • La guerra del Pelopponeso
  • L’impero macedone
  • Alessandro Magno
  • La falange macedone
  • L’Ellenismo
  • I popoli italici ( Liguri, Camuni, Terramaricoli, Celti, Veneti, Villanoviani, Umbri, Piceni, Latini, Tirreni, Sanniti, Bruzi, Iapigi, Dauni, Itali, Apuli, Siculi, Sicani, Sardi )
  • Gli Etruschi ( città dell’Etruria, società etrusca, religione, famiglia, donna, abbigliamento, tempo libero, espansione e declino degli Etruschi)
  • Storia di Roma dalla fondazione al 476 a.C.(origine, leggenda di Romolo e Remo, il periodo della monarchia , la prima repubblica romana, le lotte tra patrizi e plebei, Roma e il suo esercito, Roma conquista l’Italia , i Galli conquistano Roma, le guerre sannitiche, la guerra contro Pirro, Roma conquista il Mediterraneo, prima, seconda e terza guerra punica, la conquista della Grecia, i conflitti sociali, i fratelli Gracco e la riforma agraria, la crisi della Repubblica, Silla contro Mario, il triunvirato, Caio Giulio Cesare, nasce l’Impero romano, vivere nell’antica Roma(la famiglia, l’istruzione, il tempo libero, i giochi dei gladiatori, le terme, l’abbigliamento, l’alimentazione, il ruolo della donna, invenzioni e scoperte)
  • Le riforme dell’impero
  • Le grandi opere(ponti, acquedotti e terme)
  • Le abitazioni(domus e insulae)
  • Le strade dell’impero
  • Lo sviluppo dei commerci
  • La religione nell’antica Roma
  • Il cristianesimo
  • La crisi dell’impero
  • La diffusione del cristianesimo
  • La fine dell’impero d’occidente

CITTADINANZA E COSTITUZIONE

  • I diritti dell’uomo e l’uguaglianza

VERIFICA E VALUTAZIONE

  • Osservazioni sistematiche desunte durante l’attività quotidiana
  • Esposizioni orali da parte degli alunni dell’argomento precedentemente trattato
  • Formulazione di semplici domande e/o ipotesi in relazione al problema analizzato
  • Discussioni collettive
  • Riflessioni personali sugli argomenti affrontati
  • Produzione di lavori di gruppo o individuali relativi ad attività di ricerca
  • Rappresentazioni grafiche
  • Somministrazione di prove oggettive  di diverso tipo: vero o falso, a scelta multipla, a completamento

Oltre agli esiti delle verifiche scritte e valutazioni orali prenderò in considerazione anche l’interesse maturato per l’apprendimento e per l’esperienza scolastica, l’atteggiamento consapevole, l’impegno dimostrato, l’apporto più o meno significativo alla vita di gruppo, le capacità di ascolto, di comprensione e di esposizione, il comportamento manifestato nelle  diverse situazioni, l’autonomia operativa e le conoscenze acquisite.

torna su