Competenze attese al termine della classe
Produzione
- Gestire diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e di piccoli strumenti musicali.
- Eseguire con la voce, il corpo e piccoli strumenti combinazioni ritmiche e molodiche.
Fruizione
- Apprezzare la valenza estetica e riconoscere il valore funzionale in semplici brani.
Nuclei fondanti |
Conoscenze e abilità |
Contenuti |
PRODUZIONE |
- Utilizzare voce, strumenti in modo creativo e consapevole.
- Ampliare le proprie capacità di invenzione sonoro- musicale.
- Eseguire collettivamente brani vocali- strumentali curando l 'intonazione,
l'espressività, l'interpretazione.
- Iniziare a suonare il flauto dolce.
|
- Suoni ritmici prodotti con l'uso dello strumentario didattico.
- Partiture informali e formali; semplici canti e brani intonati e ritmati per imitazione o per lettura.
- Collegamento di canti, musica o suoni alla gestualità.
- Utilizzo del flauto per eseguire semplici brani musicali.
|
FRUIZIONE |
- Riconoscere, discriminare e classificare gli elementi di base all'interno di brani musicali di vario genere.
- Cogliere aspetti funzionali ed estetici in brani musicali.
- Cogliere aspetti espressivi e strutturali rappresentandoli con sistemi simbolici.
|
- Distinguere fra suono e silenzio e saper inserire quest'ultimo in un contesto sonoro.
- Distinguere fra sonorità naturali e sonorità artificiali.
- I parametri del suono (altezza, timbro,intensità e durata).
- Suoni ed eventi sonori individuati e ordinati in base al ritmo.
- Suoni ed eventi sonori distinti e descritti in base al profilo melodico.
|
Metodi e strumenti
La musica offre l'opportunità di attivare processi di cooperazione, di condivisione e socializzazione .
Il suo apprendimento si articola su due dimensioni: la produzione e la fruizione , per cui l'insegnante terrà presenti tutte e due per lo sviluppo della musicalità che è in ciascuno.
Si inizierà lo studio del flauto dolce e si proseguirà con l'esecuzione canora.
A supporto dell'attività dell'insegnante titolare è stato chiesto l'intervento di un esperto esterno abilitato all'insegnamento dell'educazione musicale.
Costui affiancherà l'insegnante nella prosecuzione di un progetto di educazione musicale che si attua da molti anni nella scuola .
Verifiche e valutazione
'osservazione diretta resta lo strumento primario per valutare il raggiungimento di molte acquisizioni , a questo segue l'esecuzione di prove pratiche, mentre schede specifiche verranno approntate per alcuni apprendimenti.
Verranno tenuti in considerazione nella valutazione:
- Impegno e partecipazione
- Conoscenze teoriche acquisite.
- Abilità vocali e pratiche sviluppate.
Il livello minimo da raggiungere è dato dalla prima voce.
torna su