logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017> Scuola Primaria di Blessano > musica - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Blessano

anno scolastico 2016/2017

Classe terza
insegnante Antonella D'Agostini

Programmazione annuale di Musica

Competenze attese al termine della classe

Produzione

  • Gestire diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e di piccoli strumenti musicali.
  • Eseguire con la voce, il corpo e piccoli strumenti combinazioni ritmiche e molodiche.

Fruizione

  • Apprezzare la valenza estetica e riconoscere il valore funzionale in semplici brani.
Nuclei fondanti Conoscenze e abilità Contenuti
PRODUZIONE
  • Utilizzare voce, strumenti in modo creativo e consapevole.
  • Ampliare le proprie capacità di invenzione sonoro- musicale.
  • Eseguire collettivamente brani vocali- strumentali curando l 'intonazione,
    l'espressività, l'interpretazione.
  • Iniziare a suonare il flauto dolce.
  • Suoni ritmici prodotti con l'uso dello strumentario didattico.
  • Partiture informali e formali; semplici canti e brani intonati e ritmati per imitazione o per lettura.
  • Collegamento di canti, musica o suoni alla gestualità.
  • Utilizzo del flauto per eseguire semplici brani musicali.
FRUIZIONE
  • Riconoscere, discriminare e classificare gli elementi di base all'interno di brani musicali di vario genere.
  • Cogliere aspetti funzionali ed estetici in brani musicali.
  • Cogliere aspetti espressivi e strutturali rappresentandoli con sistemi simbolici.
  • Distinguere fra suono e silenzio e saper inserire quest'ultimo in un contesto sonoro.
  • Distinguere fra sonorità naturali e sonorità artificiali.
  • I parametri del suono (altezza, timbro,intensità e durata).
  • Suoni ed eventi sonori individuati e ordinati in base al ritmo.
  • Suoni ed eventi sonori distinti e descritti in base al profilo melodico.

 

Metodi e strumenti

La musica offre l'opportunità di attivare processi di cooperazione, di condivisione e socializzazione .
Il suo apprendimento si articola su due dimensioni: la produzione e la fruizione , per cui l'insegnante terrà presenti tutte e due per lo sviluppo della musicalità che è in ciascuno.
Si inizierà lo studio del flauto dolce e si proseguirà con l'esecuzione canora.
A supporto dell'attività dell'insegnante titolare è stato chiesto l'intervento di un esperto esterno abilitato all'insegnamento dell'educazione musicale.
Costui affiancherà l'insegnante nella prosecuzione di un progetto di educazione musicale che si attua da molti anni nella scuola .

Verifiche e valutazione

'osservazione diretta resta lo strumento primario per valutare il raggiungimento di molte acquisizioni , a questo segue l'esecuzione di prove pratiche, mentre schede specifiche verranno approntate per alcuni apprendimenti.
Verranno tenuti in considerazione nella valutazione:

  1. Impegno e partecipazione
  2. Conoscenze teoriche acquisite.
  3. Abilità vocali e pratiche sviluppate.

Il livello minimo da raggiungere è dato dalla prima voce.

torna su