La programmazione didattica tiene conto delle "Indicazioni per la programmazione didattico-curricolare
secondo la legge 482/99" elaborate dall'OLF nel 2004 con la collaborazione dell'Ufficio scolastico regionale del Friuli Venezia Giulia e Università degli studi di Udine e del" Piano applicativo di sistema per l'insegnamento della lingua friulana" allegato alla Delibera n°1034 del 8 giugno 2012.
Finalità formativa linguistica generale
I traguardi formativi della scuola primaria sono riferiti alla padronanza degli alfabeti di base e allo sviluppo delle competenze di comprensione, lettura e produzione di testi, nonché di riflessione linguistica. La presenza del contesto plurilingue sviluppa la consapevolezza di un uso funzionale della lingua in cui i vari linguaggi si integrano nella comunicazione e nella rappresentazione delle conoscenze. La lingua nativa e le altre lingue sono trasversali allo sviluppo delle competenze interculturali e di cittadinanza
Finalità educativo-formative
- Riconoscere l'importanza della cultura e della lingua minoritaria secondo le indicazioni metodologiche ricavate dalla L.482/99.
- Valorizzare la lingua friulana come parte della cultura.
- Comprendere il valore dell'appartenenza ad una identità socio-culturale.
- Sviluppare la conoscenza della lingua e cultura friulana in prospettiva interculturale.
- Promuovere l'integrazione degli alunni non friulanofoni.
Obiettivi didattici
Per il bambino friulanofono:
- Ampliare le capacità espressive nella lingua friulana.
- Arricchire il proprio lessico.
- Applicare le forme linguistiche conosciute per comprendere e produrre contenuti nuovi.
Per il bambino non friulanofono:
- Promuovere la capacità di fruire di una lingua nuova.
- Apprendere forme linguistiche semplici.
Per tutti:
- Approccio allo studio antropologico della cultura friulana.
- Promuovere lo studio dell'ambiente dal punto di vista scientifico, storico, geografico, artistico, ecc.
- Acquisire fiducia nelle proprie capacità di comunicazione e di espressione
Competenze attese
- Comprende i punti essenziali di messaggi chiari su argomenti familiari che affronta a scuola e nel tempo libero.
- Descrive avvenimenti personali e familiari.
Ricezione, produzione e interazione orale, ricezione audiovisiva.
Obiettivi formativi
- Stabilire contatti sociali di base .
- Disporre di un repertorio lessicale sufficiente per esprimere bisogni comunicativi di base.
- Comunicare in attività semplici o compiti di routine,basati su uno scambio di informazioni semplice e diretto su questioni correnti e usuali che abbiano a che fare con l'attività scolastica e il tempo libero.
- Comprendere brevi discorsi riferiti ad argomenti familiari o scolastici
Contenuti
- Usare le più semplici formule convenzionali correnti per salutare e congedarsi, presentare qualcuno, dire "per favore", "grazie", "scusi" ecc…
- Memorizzare e pronunciare un repertorio di parole ed espressioni da usare in situazioni concrete.
- Ascolto di semplici narrazioni.
- Comandi e istruzioni per eseguire compiti e svolgere incarichi.
- Domande e risposte tra insegnante e alunni e tra alunni e alunni.
Metodi,attività e soluzioni organizzative
Lo sfondo del lavoro previsto è l'alimentazione:ambiente cucina, attrezzi, pietanze tradizionali friulane, frutta e verdura.
- Dialoghi e conversazioni.
- Lavori a coppie o in piccoli gruppi..
- Scambi di ruolo nel porre domande e dare risposte, nel dare ordini ed eseguirli.
- Attività ludiche per potenziare le strutture già apprese: giochi, canzoni, piccole drammatizzazioni.
- Visione di brevi animazioni in lingua friulana.
Competenze attese:
- comprende gli elementi essenziali dei messaggi
- Produce brevi testi semplici e coerenti
Ricezione, produzione e interazione scritta.
Obiettivi formativi
- Comprendere e produrre testi brevi .
- Leggere ad alta voce un testo breve.
- Copiare brevi frasi su argomenti correnti.
Contenuti
- Riconoscere nomi, parole familiari ed espressioni elementari che ricorrono nelle situazioni quotidiane più comuni.
- Comprendere semplici istruzioni scritte relative ad attività manuali da svolgersi in cucina.
- Comprendere semplici testi regolativi (ricette).
- Leggere e seguire indicazioni scritte brevi e semplici.
- Ricopiare informazioni, testi in rima. Ricette.
Metodi,attività e soluzioni organizzative
- Predisposizione di cartelli con scritte.
- Lettura delle stesse e loro copiatura sul quaderno.
- Memorizzazione di filastrocche e conte.
- Attività ludiche.
- Scrittura a coppie o singolarmente.
- Lettura ad alta voce.
Verifica e valutazione
A conclusione degli argomenti trattati, sarà possibile valutare gli apprendimenti e gli atteggiamenti degli alunni nei confronti di questa attività didattica secondo le voci:
- Conoscenze teoriche acquisite.
- Abilità sviluppate.
- Motivazione e interesse manifestati.
Il livello minimo da raggiungere è dato da una delle prime due voci.
torna su