logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017 > Scuola Primaria di Blessano > friulano - classe terza

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Blessano

anno scolastico 2016/2017

Classe terza
insegnante Antonella D'Agostini

Programmazione di Lingua friulana

La programmazione didattica tiene conto delle "Indicazioni per la programmazione didattico-curricolare
secondo la legge 482/99" elaborate dall'OLF nel 2004 con la collaborazione dell'Ufficio scolastico regionale del Friuli Venezia Giulia e Università degli studi di Udine e del" Piano applicativo di sistema per l'insegnamento della lingua friulana" allegato alla Delibera n°1034 del 8 giugno 2012.

Finalità formativa linguistica generale

I traguardi formativi della scuola primaria sono riferiti alla padronanza degli alfabeti di base e allo sviluppo delle competenze di comprensione, lettura e produzione di testi, nonché di riflessione linguistica. La presenza del contesto plurilingue sviluppa la consapevolezza di un uso funzionale della lingua in cui i vari linguaggi si integrano nella comunicazione e nella rappresentazione delle conoscenze. La lingua nativa e le altre lingue sono trasversali allo sviluppo delle competenze interculturali e di cittadinanza

Finalità educativo-formative

  • Riconoscere l'importanza della cultura e della lingua minoritaria secondo le indicazioni metodologiche ricavate dalla L.482/99.
  • Valorizzare la lingua friulana come parte della cultura.
  • Comprendere il valore dell'appartenenza ad una identità socio-culturale.
  • Sviluppare la conoscenza della lingua e cultura friulana in prospettiva interculturale.
  • Promuovere l'integrazione degli alunni non friulanofoni.

Obiettivi didattici

Per il bambino friulanofono:

  • Ampliare le capacità espressive nella lingua friulana.
  • Arricchire il proprio lessico.
  • Applicare le forme linguistiche conosciute per comprendere e produrre contenuti nuovi.

Per il bambino non friulanofono:

  • Promuovere la capacità di fruire di una lingua nuova.
  • Apprendere forme linguistiche semplici.

Per tutti:

  • Approccio allo studio antropologico della cultura friulana.
  • Promuovere lo studio dell'ambiente dal punto di vista scientifico, storico, geografico, artistico, ecc.
  • Acquisire fiducia nelle proprie capacità di comunicazione e di espressione

Competenze attese

  • Comprende i punti essenziali di messaggi chiari su argomenti familiari che affronta a scuola e nel tempo libero.
  • Descrive avvenimenti personali e familiari.

Ricezione, produzione e interazione orale, ricezione audiovisiva.

Obiettivi formativi

  • Stabilire contatti sociali di base .
  • Disporre di un repertorio lessicale sufficiente per esprimere bisogni comunicativi di base.
  • Comunicare in attività semplici o compiti di routine,basati su uno scambio di informazioni semplice e diretto su questioni correnti e usuali che abbiano a che fare con l'attività scolastica e il tempo libero.
  • Comprendere brevi discorsi riferiti ad argomenti familiari o scolastici

Contenuti

  • Usare le più semplici formule convenzionali correnti per salutare e congedarsi, presentare qualcuno, dire "per favore", "grazie", "scusi" ecc…
  • Memorizzare e pronunciare un repertorio di parole ed espressioni da usare in situazioni concrete.
  • Ascolto di semplici narrazioni.
  • Comandi e istruzioni per eseguire compiti e svolgere incarichi.
  • Domande e risposte tra insegnante e alunni e tra alunni e alunni.

Metodi,attività e soluzioni organizzative

Lo sfondo del lavoro previsto è l'alimentazione:ambiente cucina, attrezzi, pietanze tradizionali friulane, frutta e verdura.

  • Dialoghi e conversazioni.
  • Lavori a coppie o in piccoli gruppi..
  • Scambi di ruolo nel porre domande e dare risposte, nel dare ordini ed eseguirli.
  • Attività ludiche per potenziare le strutture già apprese: giochi, canzoni, piccole drammatizzazioni.
  • Visione di brevi animazioni in lingua friulana.

Competenze attese:

  • comprende gli elementi essenziali dei messaggi
  • Produce brevi testi semplici e coerenti

Ricezione, produzione e interazione scritta.

Obiettivi formativi

  • Comprendere e produrre testi brevi .
  • Leggere ad alta voce un testo breve.
  • Copiare brevi frasi su argomenti correnti.

Contenuti

  • Riconoscere nomi, parole familiari ed espressioni elementari che ricorrono nelle situazioni quotidiane più comuni.
  • Comprendere semplici istruzioni scritte relative ad attività manuali da svolgersi in cucina.
  • Comprendere semplici testi regolativi (ricette).
  • Leggere e seguire indicazioni scritte brevi e semplici.
  • Ricopiare informazioni, testi in rima. Ricette.

Metodi,attività e soluzioni organizzative

  • Predisposizione di cartelli con scritte.
  • Lettura delle stesse e loro copiatura sul quaderno.
  • Memorizzazione di filastrocche e conte.
  • Attività ludiche.
  • Scrittura a coppie o singolarmente.
  • Lettura ad alta voce.

Verifica e valutazione

A conclusione degli argomenti trattati, sarà possibile valutare gli apprendimenti e gli atteggiamenti degli alunni nei confronti di questa attività didattica secondo le voci:

  1. Conoscenze teoriche acquisite.
  2. Abilità sviluppate.
  3. Motivazione e interesse manifestati.

Il livello minimo da raggiungere è dato da una delle prime due voci.

torna su