Traguardi per lo sviluppo delle competenze
L’alunno utilizza le conoscenze e le sue abilità espressive per produrre varie tipologie di testi visivi-espressivi: testo libero, copia dal vero, testi fantastici, narrativi, in sequenze con fumetto, comunicativi (testi con immagini) utilizzando tecniche e materiali diversi.
È in grado di osservare, descrivere, leggere immagini, fotografie, fumetti, manifesti, opere d’arte.
Conosce i principali beni artistico-culturali presenti nel proprio territorio e manifesta sensibilità e rispetto per la loro salvaguardia.
- Osserva la realtà diretta e/o mediata da un punto di vista estetico.
- Rielabora in modo artistico-creativo percezioni ed emozioni.
- Riconosce e usa i colori in modo espressivo.
- Elabora un progetto personale e lo applica per creare opere grafico- pittoriche.
Obiettivi di apprendimento
1. Esprimersi e comunicare.
- Comunicare con il linguaggio delle immagini.
- Utilizzare linguaggi, tecniche e materiali diversi nella produzione di messaggi espressivi e comunicativi.
- Impostare in modo ordinato e spazialmente corretto il lavoro.
- Usare il colore in modo realistico.
- Produrre lavori in modo creativo e personale usando correttamente strumenti diversi.
- Rappresentare la figura umana completa degli elementi essenziali.
- Produrre e rielaborare immagini.
- Cogliere, distinguere, raggruppare in un’ immagine i segni presenti individuando leggi del raggruppamento (vicinanza, somiglianza, colore, forma).
- Saper individuare la collocazione delle forme in una superficie.
- Saper costruire immagini suddivise.
- Saper raccontare un fatto o una storia attraverso immagini in sequenza logica.
- Manipolare materiali diversi.
- Sperimentare strumenti e tecniche diverse per realizzare prodotti grafici, plastici, pittorici e multimediali.
2. Osservare e leggere le immagini.
- Guardare e osservare con consapevolezza una immagine.
- Osservare, comprendere e interpretare immagini di diverso tipo.
- Riconoscere in un’immagine gli elementi tecnici del linguaggio visivo (linee, colori, forme, volumi, spazi).
- Individuare nel linguaggio del fumetto le sequenze narrative e decodificare i diversi significati.
- Riconoscere in un breve filmato o in un fumetto le caratteristiche dei personaggi e le loro azioni.
3. Comprendere ed apprezzare le opere d'arte.
- Individuare in un’opera d’arte, sia antica che moderna, gli elementi essenziali della forma e della tecnica utilizzata.
- Riconoscere nel proprio territorio i principali monumenti storico-artistici.
- Riconoscere nel proprio territorio gli aspetti più caratteristici del patrimonio ambientale.
Contenuti
- Segni diversi prodotti da oggetti diversi (matita, pennello intinto nel colore, pennarello piccolo, penna biro, gesso colorato, pastello, penna con pennino, punta di legno).
- Le linee (diritte, spezzate, curve).
- Le campiture (riempire l’interno dei disegni).
- La carta (tagliata a strisce, a trama, ad anelli, piegata, curvata, spiegazzata, piena,vuota).
- Superficie (liscia, ruvida, rugosa, increspata, bucherrellata, traforata).
- I colori dell’immagine.
- Uso di tecniche espressive e materiali diversi.
- Dipingere in una varietà di modi (con la spugna, gli stracci, il pennello, i pastelli, a cera su carta liscia o ruvida, il graffito e colorare a tampone con il filtro interno dei pennarelli).
- I colori primari e secondari, caldi e freddi, il bianco, il nero e il grigio.
- Tecnica a pastello, a pennarello, del tutto pieno, del divisionismo, puntinismo, calligramma, ecc.
- Manufatti con materiali vari in occasione delle varie festività, Natale, festa del papà, della mamma, Pasqua, carnevale.
- Osservazione della realtà interna ed esterna alla scuola.
- Osservazione della riproduzione di opere d’arte.
- Attività espressive che facilitano il racconto di sé e la produzione di elaborati come espressione del proprio vissuto.
- Utilizzo della funzione evocativa del colore.
- Letture di una immagine distinguendo tra figura e sfondo.
- Utilizzo di tecniche e materiali diversi, nella produzione di messaggi espressivi e comunicativi, in modo autonomo e guidato.
- Attività di manipolazione con colori a dita, collage, ritaglio, strappo, tratteggio, puntinismo.
- Uso di materiale diversi: carta velina, cartoncino colorato, carta crespa, vari tipi di colori (pastelli, pennarelli, tempere, acquarelli, cerette, colori ad olio, chine).
- Uso di forbici, colla, matite, esercitazioni per l’uso.
Attività
- Rappresentazione attraverso immagini di testi poetici, filastrocche, racconti e vissuti personali.
- Scrittura o associazione di didascalie alle immagini corrispondenti.
- Composizione di fumetti.
- Ideazioni di racconti con l’ausilio d’immagini.
- Attività laboratoriali.
Metodologia
Osservare ogni singolo alunno durante la coloritura di una immagine mostrando loro come: impugnare correttamente i pastelli, colorare seguendo un’unica direzione ed in modo uniforme, non lasciare spazi bianchi, rispettare i contorni della figura e non calcare.
Portare gli alunni ad osservare e a riflettere sulla propria rappresentazione grafica, stimolandoli a vedere oltre la forma ed il colore delle cose per ascoltare anche gli altri sensi ed imparare ad emozionarsi attraverso le immagini.
Esprimersi e comunicare sperimentando attivamente le varie tecniche espressive e materiali diversi.
Imparare ad osservare, descrivere, leggere, comprendere criticamente i linguaggi delle immagini, delle opere d’arte e quelli multimediali.
Inoltre, incominciare sin da ora a conoscere ed apprezzare i beni culturali e il patrimonio artistico locale e non.
Verifica
Osservazione dei vari tipi di elaborati sulla base delle consegne date: rappresentazioni grafiche, tecniche e materiali utilizzati, controllo sull’uso degli strumenti.
Quindi se:
- sa usare forme e colori come elementi comunicativi;
- sa produrre disegni rispettando le proporzioni, con ricchezza di particolari e superando gli stereotipi;
- sa disegnare, colorare, dipingere usando tecniche e materiali diversi.
Osservare se:
- l’alunno usa i colori secondo il proprio gusto estetico e rispettando i contorni delle figure;
- conosce i colori, li denomina correttamente;
- sa usare in modo pertinente il colore per caratterizzare un soggetto;
- manipola immagini dal punto di vista cromatico;
- realizza una personale composizione di forme e colori;
- ritaglia, traccia linee, segni, rispetta i confini;
- usa correttamente lo spazio-foglio.
Sollecitando l'esposizione orale da parte degli alunni, spunto di riflessione sul compito svolto e sul suo esito.
Criteri Di Valutazione
Per la valutazione quadrimestrale si effettuerà una valutazione che terrà conto della situazione di partenza degli alunni; dei diversi percorsi personali; delle reali capacità dell’alunno e dell’impegno e della partecipazione nelle attività proposte e nello svolgimento dei compiti.
La valutazione degli apprendimenti sarà effettuata mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi. Non verranno attribuiti voti inferiori al cinque al fine di promuovere l’autostima e la fiducia in sé per non ostacolare la possibilità di recupero.
torna su