logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017 > Scuola Primaria di Blessano > matematica - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Blessano

anno scolastico 2016/2017

Classe seconda
insegnante Lia Zuliani

Progettazione di matematica

1. NUMERI

COMPETENZE CONOSCENZE E ABILITÀ CONTENUTI
  • Usare il numero in modo consapevole per individuare, confrontare e ordinare quantità utilizzando la terminologia e simbologia appropriata

 

  • Leggere, scrivere, confrontare, ordinare numeri naturali entro il 100.
  • Numerare progressivamente ed in modo regressivo;
  • Usare i simboli <=>
  • Riconoscere la posizione di ciascun numero all’interno del la linea del 100 (calcolatore  di C.B. e relativa rappresentazione grafica di numeri  e quantità suddivisi in cinquine, decine e centinaia).
  • Riconoscere “a colpo d’occhio” la quantità fino a 1000
  • Saper contare con il calcolatore per 5, 10 e 100
  • Comprendere il concetto di decina e centinaio
  • Comporre e scomporre i numeri naturali;
  • Numeri fino a 100 e oltre
  • Contatore analogico
  • Simboli matematici
  • Decine e centinaia

 

  • Operare con i numeri e eseguire operazioni matematiche comprendendone il significato
  • Eseguire addizioni in riga anche con più addendi con e senza l’utilizzo del calcolatore
  • Eseguire sottrazioni in riga con e senza l’utilizzo del calcolatore
  • Memorizzare fatti numeri utili a velocizzare i calcoli mentali (numeri gemelli)
  • Eseguire operazioni in colonna senza riporti o prestiti
  • Eseguire operazioni in colonna con riporti o prestiti
  • Eseguire moltiplicazioni come addizioni ripetute, reticoli, schieramenti e con il calcolatore
  • Memorizzare le tabelline
  • Eseguire moltiplicazioni in riga attraverso il calcolo mentale
  • Eseguire moltiplicazioni in colonna anche con il riporto
  • Eseguire divisioni usando la riga dei numeri che rappresenta la tabellina interessata
  • Eseguire divisioni con l’uso inverso della tabella della moltiplicazione
  • Calcolare la metà e il doppio
  • Distinguere numeri pari e dispari
  • Addizioni
  • Sottrazioni
  • Moltiplicazioni
  • Divisioni
  • Tabelline
  • Strategie di calcolo

2. SPAZIO FIGURE MISURE

COMPETENZE CONOSCENZE E ABILITÀ CONTENUTI
  • Esplorare, descrivere e rappresentare lo spazio
  • Riconoscere e descrivere le principali figure piane e solide

 

  • Tracciare percorsi seguendo indicazioni spaziali date
  • Descrivere percorsi
  • Costruire un piano cartesiano e localizzare oggetti in esso
  • Distinguere e denominare alcune figure solide partendo da situazioni concrete.
  • Realizzare simmetrie con attività di manipolazioni o su un foglio quadrettato.
  • Riconoscere diversi tipi di linee
  • Distinguere regione interna, esterna e confine
  • Percorsi
  • Piano cartesiano
  • Cornicette
  • Figure piane
  • Figure solide
  • Linee aperte e chiuse; semplici e complesse; rette, spezzate, curve e miste.
  • Simmetria

 

3. PROBLEMI

COMPETENZE CONOSCENZE E ABILITÀ CONTENUTI
  • Risolvere semplici situazioni problematiche

 

  • Riconoscere e risolvere problemi legati alla vota quotidiana
  • Cogliere informazioni utili da una situazione problematica rappresentata graficamente secondo il metodo analogico.
  • Comprendere e verbalizzare una situazione problematica rappresentata graficamente
  • Partendo da una situazione problematica rappresentata graficamente trovare la soluzione del problema.
  • Tradurre situazioni problematiche concrete partendo da un testo in rappresentazioni grafiche e viceversa secondo il metodo analogico.
  • Individuare i dati, le informazioni utili alla risoluzione e la domanda in un testo problema.
  • individuare l’operazione aritmetica adatta alla soluzione di un problema (addizione sottrazione, moltiplicazione e divisione)
  • Rappresentazioni di situazioni problematiche tramite immagini
  • Addizioni e sottrazioni
  • Tabella per la risoluzione di problemi con moltiplicazione e divisione (metodo analogico)

 

4. MISURE

COMPETENZE CONOSCENZE E ABILITÀ CONTENUTI
  • Misurare con diversi misure di grandezza
  • Utilizzare diversi strumenti e relative unità di misura per misurare quantità
  • Confrontare lunghezze, capacità e pesi secondo -criteri quantitativi
  • Leggere l’orologio
  • Operare con monete e banconote correnti
  • Il metro
  • La brocca graduata
  • L’orologio
  • L’euro

5. RELAZIONI, DATI E PREVISIONI

COMPETENZE CONOSCENZE E ABILITÀ CONTENUTI
  • Utilizzare semplici linguaggi logici e statistici
  • Classificare persone, oggetti, immagini, numeri, in base ad uno o più attributi.
  • Usare il connettivo “non” in contesti semplici e concreti.
  • Costruire tabelle a doppia entrata.
  • Registrare dati mediante grafici e saper interpretare grafici dati.
  • Utilizzare semplici diagrammi di flusso
  • Comprendere e usare correttamente i principali quantificatori
  • Classificazioni
  • Diagrammi
  • Valutare la probabilità di verificarsi di un evento
  • Distinguere tra situazioni certe, incerte, impossibili in semplici contesti vissuti.
  • Certo, incerto, impossibile.

METODOLOGIA

La metodologia utilizzata per il calcolo mentale continuerà ad essere quella analogica del metodo di C. Bortolato nella quale l’attenzione è rivolta alle strategie di tipo manipolativo mentale che sono soggettive e personali, legate alla propria visione interiore.
L’obiettivo primario sarà quello di continuare ad abituare gli alunni ad individuare con velocità e sicurezza la posizione dei numeri sulla tabella e a contare procedendo per quantità superando il conteggio singolo. Si privilegerà l’essenzialità degli obiettivi evitando di eccedere in spiegazioni verbali e lasciando ai bambini la scoperta dei meccanismi operativi proseguendo anche per prove ed errori.
Per il calcolo scritto si affronteranno gli algoritmi come pure e semplici procedure strumentali evitando anche in questo contesto spiegazioni verbali e concettuali, lasciando che gradualmente il bambino, secondo la sua maturazione, interiorizzi i calcoli.
Nello stesso ambito, si passerà poi alle moltiplicazioni e divisioni scritte che nel loro aspetto algoritmico contengono una complessità di procedure anche per la presenza delle tabelline, il cui studio e memorizzazione saranno supportati dal canto e da schede opportunamente fornite dall’insegnante che rappresentano un’occasione di gioco e uno stimolo alla curiosità e alla concentrazione.
Per la risoluzione dei problemi l’attenzione verrà posta sulla decodifica e comprensione del linguaggio verbale del testo; all’inizio si punterà sulle capacità intuitive di ogni alunno passando poi a definire il procedimento risolutivo del problema stesso. Si farà riferimento al metodo suggerito dal testo con CD-ROM “Risolvere i problemi per immagini” scritto dal dott. Bortolato che propone un approccio intuitivo basato sulle immagini per la risoluzione delle situazioni problematiche. Inoltre verranno presentate diverse proposte tratte dal libro “Disfaproblemi” che trasforma le attività scolastiche in momenti altamente stimolanti e motivanti.

VALUTAZIONE

La valutazione avverrà attraverso prove individuali sia scritte che orali, somministrate al fine di accertare il raggiungimento delle singole abilità e competenze. Nel  corso dell’anno saranno riproposte periodicamente per favorire il consolidamento e il potenziamento dei concetti. Inoltre, si attuerà un’osservazione sistematica sulla capacità di lavorare in classe.

torna su