insegnante Laura Pelizzari | |
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TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SECONDA CLASSE DELLA SCUOLA PRIMARIA
L’alunno riconosce elementi significativi del passato, del suo ambiente di vita.
Usa la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi e individuare successioni, contemporaneità, durate.
Organizza le informazioni e le conoscenze, usando le concettualizzazioni pertinenti.
OBIETTIVI ANNUALI DI APPRENDIMENTO
ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI
USO DEI DOCUMENTI
STRUMENTI CONCETTUALI E CONOSCENZE
PRODUZIONE
CONTENUTI
METODOLOGIA
La ricostruzione del passato si fonda inequivocabilmente sul concetto di tempo.
La psicologia dell’età evolutiva ci ricorda che a sette anni il pensiero egocentrico predomina. Il bambino avverte "un tempo proprio" denso di affettività e di contenuti soggettivi, solo in momenti successivi egli integra tale percezione con aspetti metrici ed oggettivi.
Quindi per una ragione psicologica, oltre che per una motivazione epistemologica, articolerò il lavoro di tutto l’anno scolastico sull’analisi del concetto di tempo, esaminata nelle sue molteplici dimensioni strutturali di successione, contemporaneità, periodicità, durata cronologica e psicologica, età, cambiamento e trasformazione. Inizialmente controllerò le conoscenze che ogni bambino possiede all’inizio dell’anno e attraverso gli interventi degli alunni cercherò di capire se distinguono e denominano gli aspetti temporali considerati o se hanno bisogno ancora dell’ausilio verbale dell’insegnante che ripeta più volte la domanda o che fornisca ulteriori spiegazioni. Farò spesso ricorso, soprattutto, nel primo periodo dell’anno, a giochi e ad esercizi fondati sulla manipolazione di materiali e raffigurazione grafica di esperienze comuni a tutti.
VERIFICHE
A conclusione di ogni unità di apprendimento procederò alla rilevazione delle conoscenze acquisite attraverso: le esposizioni orali da parte degli alunni, la discussione collettiva, le riflessioni personali sugli argomenti trattati, la formulazione di semplici domande e / o ipotesi in relazione al problema analizzato, le rappresentazioni grafiche su comando e non, la produzione di lavori di gruppo, la somministrazione di prove oggettive di diverso tipo quali; questionari, schede a completamento, a scelta multipla, dicotomica del tipo vero-falso.
Terrò conto oltre che degli esiti delle verifiche, sopra indicate, anche, dell’interesse, dell’attenzione e della partecipazione manifestata dall’alunno durante le attività proposte.
La valutazione verrà espressa in decimi utilizzando le voci sintetiche del documento ministeriale di valutazione.