insegnante Nadia Renzini | |
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ORALITÁ (Ascoltare e parlare)
Traguardi per lo sviluppo delle competenze
Obiettivi di apprendimento
LEGGERE
Traguardi per lo sviluppo delle competenze
Obiettivi di apprendimento
SCRIVERE
Traguardi per lo sviluppo delle competenze
Obiettivi di apprendimento
RIFLETTERE SULLA LINGUA
Traguardi per lo sviluppo delle competenze
Obiettivi di apprendimento
CONTENUTI
L’insegnante seguirà il libro di testo, apportando delle modifiche dove necessario perché per la stesura della programmazione si è tenuto conto della situazione di partenza della classe, dell’età e della maturità raggiunta dagli alunni:
Italiano
Osservazione, ascolto e racconto per andare alla scoperta dei testi.
Conversazioni guidate.
Discussioni collettive, rispettando le regole del dialogo, i turni, gli interventi
Letture, narrazioni, spiegazioni.
Tipologie di testi: realistico e fantastico (favole e fiabe), narrativo, descrittivo (utilizzando i cinque sensi), poetico, informativo, regolativo.
Ordine logico e cronologico delle narrazioni.
Filastrocche, scioglilingua, poesie.
Giochi linguistici.
Riflessione linguistica
Ortografia
Suoni CA CO CU – CI CE – CHI CHE.
Suoni GA GO GU – GI GE – GHI GHE.
Suoni GN – GL – SC – MP – MB.
Suoni CU – QU – CQU.
L'accento, le doppie, divisione in sillabe.
Livello morfosintattico
Nomi (propri e comuni, femminili, maschili, singolari, plurali), articoli (determinativi e indeterminativi), aggettivi qualificativi, verbi essere e avere (tempo presente , tempo passato, tempo futuro), arricchimento lessicale, convenzioni ortografiche (divisione in sillabe, criterio alfabetico).
Frasi minime (soggetto e predicato).
Espansioni.
Punteggiatura.
Livello semantico
Sinonimi e contrari.
Livello fonologico
Discorso diretto.
METODOLOGIA
La metodologia verrà attuata attraverso:
Si prevedono alcuni interventi di recupero e/o rinforzo per gli alunni che evidenzieranno difficoltà nel seguire i contenuti delle attività proposte ed interventi differenziati per gli alunni con difficoltà di riconoscimento dei suoni o di comprensione linguistica.
VERIFICA
Il raggiungimento degli obiettivi verrà verificato in itinere attraverso l’osservazione sistematica, la registrazione degli interventi e la somministrazione di prove scritte e orali. Contemporaneamente si verificherà anche la validità della programmazione stessa.
Le prove d’italiano si suddivideranno in prove di ascolto e comprensione, lettura e comprensione, produzione e saranno presentate alla fine di ogni tipologia testuale. Consisteranno anche, a seconda dei casi, in prove oggettive e soggettive, in osservazioni sistematiche e rilevazioni effettuate nell’ambito dell’attività didattica quotidiana.
I risultati di tali verifiche consentiranno all’insegnante di valutare l’opportunità di adeguare la programmazione e di programmare interventi di recupero per gli alunni che non abbiano raggiunto le abilità essenziali. Potranno essere predisposte prove di verifica differenziate previste in caso di percorsi individualizzati.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Per la valutazione quadrimestrale si effettuerà una valutazione che terrà conto oltre che dei risultati delle verifiche anche: della situazione di partenza degli alunni; dei diversi percorsi personali; delle reali capacità dell’alunno e dell’impegno e della partecipazione nelle attività proposte e nello svolgimento dei compiti.
La valutazione degli apprendimenti sarà effettuata mediante l’attribuzione di voti espressi in decimi. La valutazione perciò terrà conto, oltre che degli esiti delle verifiche, anche della maturazione generale della persona, del suo comportamento e delle sue capacità. Essa verrà espressa numericamente. La delicatezza del momento valutativo per gli alunni della Scuola Primaria induce a non attribuire voti inferiori al cinque, al fine di promuovere l'autostima, la fiducia in sé, elementi che aumentano la possibilità di recupero.