logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017 > Scuola Primaria di Blessano > motoria - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Blessano

anno scolastico 2016/2017

Classe Prima
insegnante Lia Zuliani

Programmazione di Educazione fisica

1. Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo

Competenze

  • Ha coscienza del proprio corpo e delle possibilità di movimento
  • Coordina gli schemi motori
  • Organizza i propri i movimenti in funzione delle spazio e in relazione a oggetti e altre persone

Conoscenze e abilità

  • Conosce le parti del corpo
  • Consolida gli arti dominanti
  • Controlla in maniera fine le varie parti del corpo e in particolari mani e piedi
  • Conosce e utilizza i concetti topologici principali
  • Si muove orientandosi nello spazio, rispettando confini e in relazione a oggetti o persone
  • Utilizza in maniera coordinata schemi motori in successione

Contenuti

  • Attività di equilibrio statico e dinamico
  • Attività che coinvolgono gli schemi motori: camminare, correre, saltare, lanciare, afferrare, strisciare, rotolare, arrampicarsi
  • Attività con attrezzi: palla, cerchi, bastoni, corde
  • Giochi strutturati
  • Percorsi

2. Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva

Competenze

  • Utilizza il corpo per esprimersi
  • Prova piacere nel movimento

Conoscenze e abilità

  • Si muove per comunicare emozioni
  • Utilizza il corpo per rappresentare figure o animali
  • Gioca con piacere

Contenuti

  • Imitazioni di andature e posture che rappresentano animali o cose
  • Semplici danze
  • Attività di collaborazione soprattutto in piccolo gruppo

3. Il gioco, lo sport, le regole e il fair play

Competenze

  • Gioca con attrezzi e compagni con scopi precisi e applicando le regole
  • Conosce alcuni giochi della tradizione popolare
  • Partecipa attivamente alle attività
  • Rispetta le regole dei giochi e affronta sconfitte e vittorie in modo equilibrato

Conoscenze e abilità

  • Rispetta il proprio turno
  • Collabora con i compagni per raggiungere lo stesso obiettivo sia nelle attività che nei giochi
  • Riconosce lo scopo del gioco
  • Assume atteggiamenti positivi nei confronti dei compagni  e durante i giochi

Contenuti

  • Attività individuali, a coppie e a gruppi
  • Giochi di squadra con o senza palla
  • Giochi della tradizione popolare

Metodologia

Tutte le attività verranno proposte in forma ludica e tenderanno a sviluppare atteggiamenti positivi nei confronti del movimento. Si cercherà di valorizzare i processi di esplorazioni e di scoperta dei movimenti accompagnando i bambini in esercitazioni che andranno dal semplice al complesso sempre a partire da abilità che già padroneggiano.
In palestra verrà anche sollecitata l’importanza di rispettare le regole dei giochi per poter raggiungere gli obiettivi stabiliti senza conflitti, si punterà anche a rafforzare gli atteggiamenti collaborativi e di aiuto reciproco indispensabili per la buona riuscita delle attività.
La classe partecipa al progetto regionale Movimento 3S grazie alle quale un prof. di Ed. Fisica propone le proprie lezioni agli alunni secondo le seguenti finalità:

  • Fornire ai bambini uno spazio di movimento,di gioco, di comunicazione e benessere; 
  • Sostenere il bambino nelle sue attività motorie, nella sua creatività e competenze; 
  • Favorire il gioco come espressione di comunicazione, creatività e per favorire l’accesso ad un pensiero più autonomo e strutturato. 

I giochi e le attività che verranno proposte saranno: 

  • Giochi senso motori: correre saltare, rotolare, scivolare, attività che coinvolgono le sensazioni e le percezioni del corpo in movimento e in relazione all’ambiente. 
  • Giochi simbolici: “far finta di …”, assumere ruoli, attraverso l’ambiente palestra ed i materiali a disposizione. Immedesimarsi in personaggi, azioni oggetti, spazi di vita quotidiana ( lupo, strega, fantasma …). 
  • Attività che coinvolgono gli schemi motori di base e capacità coordinative (equilibrio,ritmo,spazio-tempo, dominanza e lateralità). 
  • Percorsi giochi più strutturati collettivi.

Valutazione

La valutazione avverrà osservando e registrando i bambini durante le varie attività. Si prevedono anche momenti di verifica attraverso attività più strutturate per valutare i progressi di ciascuno tenendo conto dei livelli di partenza, delle esperienze anche extra scolastiche e dei ritmi di sviluppo individuali.

torna su