1. L'uomo, i viventi e l'ambiente
Competenze
- Conosce il proprio e altrui corpo e le funzioni delle varie parti
- Utilizza gli organi di senso per conoscere il mondo
Conoscenze e abilità
- Denominare e localizzare le principali parti del corpo
- Esplorare il mondo attraverso i cinque sensi
Contenuti
- Il corpo e le sue parti:
- I cinque sensi
- Osservazioni e descrizione di oggetti
- Giochi motori
- Rappresentazioni grafiche
2. Esplorare e descrivere oggetti e materiali
Competenze
- Riconosce i materiali preponderanti in un oggetto
- Sa raggruppare gli oggetti in base a somiglianze e differenze
Conoscenze e abilità
- Definire con un nome appropriato materiali di diverso tipo
- Elencare caratteristiche di materiali noti
- Ordinare materiali in base alle loro proprietà
- Raggruppare per somiglianze
Contenuti
- Oggetti e materiali
- Caratteristiche definite da confronti (più pesante di ..., più grande di ...)
- Avvio alle classificazioni (di oggetti, di foglie, ...)
3. Osservare e sperimentare sul campo
Competenze
- Osserva e descrive alcuni vegetali e/o animali
- Riconosce e descrive alcuni fenomeni del mondo fisico e biologico
- Assume atteggiamenti di rispetto verso tutti gli esseri viventi
Conoscenze e abilità
- Rilevare alcune caratteristiche delle piante
- Rilevare le fasi di crescita di una pianta e/o animale e le sue necessità vitali
- Riconosce la correlazione tra ambiente di vita e caratteristiche degli esseri viventi
Contenuti
- Esseri viventi e non viventi
- I cambiamenti di una pianta (ciclo stagionale)
- Sperimentazione sulla germinazione del fagiolo
- Fasi di sviluppo di una pianta
- Caratteristiche di alcune piante e/o animali
- Ambienti di vita
Metodologia
Le attività prenderanno spunto dalle conoscenze e dalle esperienze dei bambini e si cercherà di stimolare l’osservazione e l’interpretazione seguendo un atteggiamento di tipo scientifico.
Si raccoglieranno materiali nell’ambiente in base modo da sviluppare le abilità di osservazione e di classificazione in base alle caratteristiche rilevate.
Attraverso l’esplorazione e l’esperienza guidata, si passerà alla riflessione individuale, alla formulazione di ipotesi e poi alla codifica (verbalizzazione) collettiva, per fissare così, anche con l’aiuto della componente grafica, le varie esperienze.
Nell’arco dell’anno scolastico verranno anche sviluppati argomenti relativi all’educazione alimentare e al consumo consapevole che si riallacciano al progetto di plesso Il Ben…essere è servito.
Valutazione
Durante le attività saranno effettuate osservazioni sistematiche relativamente a:
- capacità di ascolto
- atteggiamenti di collaborazione/partecipazione
- frequenza e coerenza degli interventi
- livello di autonomia nello svolgimento delle consegne
- capacità organizzativa di fronte alle informazioni raccolte e capacità propositiva
Gli apprendimenti verranno valutati anche attraverso prove strutturate.
torna su