logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017 > Scuola Primaria di Blessano > scienze - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Blessano

anno scolastico 2016/2017

Classe Prima
insegnante Lia Zuliani

Programmazione didattica annuale di Scienze

1. L'uomo, i viventi e l'ambiente

Competenze

  • Conosce il proprio e altrui corpo e le funzioni delle varie parti
  • Utilizza gli organi di senso per conoscere il mondo

Conoscenze e abilità

  • Denominare  e localizzare le principali parti del corpo
  • Esplorare il mondo attraverso i cinque sensi

Contenuti

  • Il corpo e le sue parti:
  • I cinque sensi
  • Osservazioni e descrizione di oggetti
  • Giochi motori
  • Rappresentazioni grafiche

2. Esplorare e descrivere oggetti e materiali

Competenze

  • Riconosce i materiali preponderanti in un oggetto
  • Sa raggruppare gli oggetti in base a somiglianze e differenze

Conoscenze e abilità

  • Definire con un nome appropriato materiali di diverso tipo
  • Elencare caratteristiche di materiali noti
  • Ordinare materiali in base alle loro  proprietà
  • Raggruppare per somiglianze

Contenuti

  • Oggetti e materiali
  • Caratteristiche definite da confronti (più pesante di ..., più grande di ...)
  • Avvio alle classificazioni (di oggetti, di foglie, ...)

3. Osservare e sperimentare sul campo

Competenze

  • Osserva e descrive alcuni vegetali e/o animali
  • Riconosce e descrive alcuni fenomeni del mondo fisico e biologico
  • Assume atteggiamenti di rispetto verso tutti gli esseri viventi

Conoscenze e abilità

  • Rilevare alcune caratteristiche delle piante
  • Rilevare le fasi di crescita di una pianta e/o animale e le sue necessità vitali
  • Riconosce la correlazione tra ambiente di vita e caratteristiche degli esseri viventi

Contenuti

  • Esseri viventi e non viventi
  • I cambiamenti di una pianta (ciclo stagionale)
  • Sperimentazione sulla germinazione del fagiolo
  • Fasi di sviluppo  di una pianta
  • Caratteristiche di alcune piante e/o animali
  • Ambienti di vita

Metodologia

Le attività prenderanno spunto dalle conoscenze e dalle esperienze dei bambini e si cercherà di stimolare l’osservazione e l’interpretazione seguendo un atteggiamento di tipo scientifico.

Si raccoglieranno materiali nell’ambiente in base modo da sviluppare le abilità di osservazione e di classificazione in base alle caratteristiche rilevate.

Attraverso l’esplorazione e l’esperienza guidata, si passerà alla riflessione individuale, alla formulazione di ipotesi e poi alla codifica (verbalizzazione) collettiva, per fissare così, anche con l’aiuto della componente grafica, le varie esperienze.

Nell’arco dell’anno scolastico verranno anche sviluppati argomenti relativi all’educazione alimentare e al consumo consapevole che si riallacciano al progetto di plesso Il Ben…essere è servito.

Valutazione

Durante le attività saranno effettuate osservazioni sistematiche relativamente a:

  • capacità di ascolto
  • atteggiamenti di collaborazione/partecipazione
  • frequenza e coerenza degli interventi
  • livello di autonomia nello svolgimento delle consegne
  • capacità organizzativa di fronte alle informazioni raccolte e capacità propositiva

Gli apprendimenti verranno valutati anche attraverso prove strutturate.

torna su