insegnante Lia Zuliani | |
---|---|
In classe sono presenti bambini con livelli eterogenei di conoscenza del friulano: alcuni lo parlano a casa, altri sono molto esposti alla lingua ma non la parlano, diversi di loro invece la sentono solo raramente. Le attività si svolgeranno principalmente a partire dalle conoscenze di qualcuno e dalle esperienze vissute da ciascuno a scuola e fuori.
COMPETENZE ATTESE
L’alunno:
CONOSCENZE E ABILITÀ
CONTENUTI
Gli argomenti trattati saranno legati alle programmazioni disciplinari di scienze e tecnologia e verranno sviluppati attraverso conversazioni libere, semplici filastrocche, canti, poesie, giochi e drammatizzazioni, schede con attività che legano parole a immagini.
METODOLOGIA
Le attività in lingua friulana coinvolgeranno argomenti trattati anche in altre discipline e contribuiranno ad arricchire la conoscenza delle tradizioni locali. Per la memorizzazione del lessico si prevedono giochi che coinvolgeranno i bambini anche a livello motorio; inoltre si predisporranno lavori da svolgere in collaborazione con i compagni.
VALUTAZIONE
La valutazione avverrà attraverso l’osservazione dell’atteggiamento degli alunni in vari momenti: conversazioni, giochi, attività strutturate.