Competenze
L’alunno/a:
- Sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che succede
- Con l’aiuto dell’insegnante, dei compagni e in modo autonomo, osserva e descrive lo svolgersi dei fatti, pone domande, anche sulla base di ipotesi personali, propone e realizza semplici esperimenti
- Espone in forma chiara ciò che ha sperimentato, utilizzando un linguaggio appropriato
- Esplora i fenomeni con un approccio scientifico.
Nucleo fondante: La terra e il cielo
Obiettivi di apprendimento
- Conoscere l’iniziale formazione dell’universo
- Conoscere le stelle e il sole
- Distinguere i diversi oggetti del sistema solare
- Riconoscere le principali caratteristiche dei pianeti
- Riconoscere alcuni aspetti della luna
- Riconoscere i principali movimenti della terra
- Distinguere le diverse parti della terra
- Conoscere alcuni aspetti del magnetismo
- Conoscere la forza di gravità.
Contenuti
- L’universo
- Le stelle e il sole
- Gli oggetti del sistema solare
- I pianeti e i loro satelliti
- La luna
- Il moto di rotazione e di rivoluzione della terra
- La struttura della terra
- Il magnetismo
- La gravità
- Le diverse forme di energia terrestre
- L’energia e le sue manifestazioni
- L’utilizzo dell’energia da parte dell’uomo
- Fonti di energia
Nucleo fondante: Il corpo umano
Competenze
L’alunno/a:
- Sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che succede
- Ha consapevolezza della struttura e dello sviluppo del proprio corpo, nei suoi diversi organi ed apparati, ne conosce e descrive le funzionalità, utilizzando modelli intuitivi ed ha cura della salute
Obiettivi di apprendimento
- Distinguere la funzione di cellule, tessuti e organi.
- Riconoscere le funzioni dello scheletro distinguendo i vari tipi di ossa
- Comprendere la funzione dei muscoli e imparare a distinguerli
- Conoscere struttura e funzione dei principali apparati del corpo umano.
- Avere cura della propria salute anche dal punto di vista alimentare e motorio.
Contenuti
- Cellule, tessuti e organi
- Lo scheletro
- I muscoli
- L’apparato digerente
- Educazione alimentare
- L’apparato respiratorio
- L’apparato circolatorio
- L’apparato escretore
- L’apparato riproduttore
- Il sistema nervoso
- Gli organi di senso
- L’apparato riproduttore
Nucleo fondante: L’energia e la forza
Competenze
L’alunno/a:
- Sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che succede
- Con l’aiuto dell’insegnante, dei compagni e in modo autonomo, osserva e descrive lo svolgersi dei fatti, pone domande, anche sulla base di ipotesi personali, propone e realizza semplici esperimenti
- Ha atteggiamento di cura verso l’ambiente scolastico, rispetta e apprezza il valore dell’ambiente sociale e naturale.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
- Conoscere i vari tipi di energia
- Distinguere le energie rinnovabili da quelle non rinnovabili
- Conoscere alcune proprietà dell’energia
- Riconoscere alcune trasformazioni di energia
- Riconoscere come si manifesta una forza
- Distinguere comportamenti corretti da quelli non corretti per la sicurezza
Contenuti
- Tipi diversi di energia
- Energie rinnovabili e non
- Le proprietà dell’energia
- L’energia si trasforma
- La forza
- Educazione alla sicurezza
- Il risparmio energetico
Metodologia e modalità di verifica
Per coinvolgere tutti gli alunni , in modo motivante, positivo e proficuo alle proposte didattiche di scienze, intendo organizzare la classe con i banchi disposti a isole.
Quattro o cinque gruppi collaborativi lavoreranno su un argomento secondo il cooperative learning. Ogni gruppo avrà a disposizione, il loro libro di testo, vecchi sussidiari, ma anche riviste scientifiche, sussidi multimediali (lim e pc) per sviluppare la loro ricerca.
Produrranno, al termine , secondo il loro sapere e la loro creatività un lapbook che verrà presentato alla classe. In questo modo offro l’opportunità ad ogni bambino di esporre l’argomento studiato insieme ai compagni con una terminologia specifica.
L’osservazione sistematica dei modi di partecipare all’attività di ogni singolo alunno mi dà la possibilità di valutare il suo impegno, il suo interesse, oltre la capacità di relazionarsi in modo positivo per un obiettivo comune. Verranno somministrate anche prove oggettiva di verifica scritte ma in minor misura rispetto quelle orali.
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