insegnante Raffaella D'Aniello | |
---|---|
OBIETTIVI APPRENDIMENTO | CONOSCENZE E ABILITA’ |
---|---|
Rappresentare graficamente e verbalmente le attività, i fatti vissuti e narrati; definire durate temporali; conoscere funzioni e uso di strumenti convenzionali per la misurazione del tempo. | Collocare nel tempo fatti ed avvenimenti (concetto di durata, tempo soggettivo/oggettivo e misurazione).
|
Riconoscere e utilizzare gli indicatori temporali. |
|
Individuare le tracce del tempo e usarle come fonti per ricavare conoscenze sul passato personale, familiare e della comunità di appartenenza. |
|
Avviare la costruzione dei concetti fondamentali della storia: famiglia, gruppo, regole. |
|
Rappresentare conoscenze e concetti appresi mediante grafismi, racconti orali, disegni, mappe. |
|
CONTENUTI
PROGRAMMAZIONE DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE
clic sull'immagine per ingrandirla
METODOLOGIA
Le lezioni saranno proposte attraverso spiegazioni, visione di documentari e successive discussioni guidate, letture di testi di vario tipo, soprattutto fonti multimediali grazie all’uso della LIM. I bambini saranno stimolati a condurre ricerche individuali da svolgere a casa (individualmente o in coppia) o in classe con materiale messo a disposizione per la realizzazione di lapbook; saranno organizzati lavori di gruppo attraverso il cooperative learning finalizzati alla produzione di cartelloni o altri manufatti per favorire l’apprendimento e l’allenamento di abilità di motricità fine, e contemporaneamente facilitare la collaborazione tra gli alunni, l’inclusione e la partecipazione di tutti e il senso di appartenenza al gruppo classe.
In vista dell’impegno di studio a cui saranno chiamati con il passaggio al grado successivo di scuola, si cercherà di incoraggiare i bambini a individuare tecniche e strategie per avviare uno studio autonomo delle discipline (ricerca di parole chiave, mappe concettuali, domande guida) e l’esposizione corretta delle conoscenze acquisite. In particolare, saranno guidati a cogliere i nessi tra le discipline e la loro indispensabile utilità per comprendere il tempo e lo spazio del presente.
VERIFICA DEGLI APPRENDIMENTI
La verifica degli apprendimenti avverrà attraverso l’osservazione diretta, produzione di lavori di gruppo o individuali, conversazioni, esposizioni orali, schede e questionari (domande aperte o scelta multipla, vero o falso), rappresentazioni grafiche.
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Storia – Geografia – Cittadinanza e Costituzione
Per le competenze richieste al termine della scuola primaria si fa riferimento alle Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2012.