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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2016/2017

Classe quinta
insegnante Raffaella D'Aniello

Programmazione di Storia

OBIETTIVI APPRENDIMENTO CONOSCENZE E ABILITA’
Rappresentare graficamente e verbalmente le attività, i fatti vissuti e narrati; definire durate temporali; conoscere funzioni e uso di strumenti convenzionali per la misurazione del tempo.

 Collocare nel tempo fatti ed avvenimenti (concetto di durata, tempo soggettivo/oggettivo e misurazione).

  • Utilizzare strumenti convenzionali per la misurazione del tempo.
Riconoscere e utilizzare gli indicatori temporali.
  • Rilevare il rapporto logico di successione e/o di contemporaneità tra situazioni e azioni.
  • Riconoscere la ciclicità dei fenomeni.
  • Individuare i rapporti causa-effetto.
  • Costruire e leggere una striscia del tempo.
Individuare le tracce del tempo e usarle come fonti per ricavare conoscenze sul passato personale, familiare e della comunità di appartenenza.
  • Comunicare e confrontare ricordi ed esperienze relativi al passato recente.
  • Comunicare e confrontare ricordi ed esperienze relativi al passato.
  • Riconoscere la differenza fra mito e racconto storico.
Avviare la costruzione dei concetti fondamentali della storia: famiglia, gruppo, regole.
  • Applicare le regole nei diversi contesti sociali.
  • Conoscere i ruoli e le relazioni nella società (famiglia, gruppo, contesto scolastico, contesto sociale).
Rappresentare conoscenze e concetti appresi mediante grafismi, racconti orali, disegni, mappe.
  • Esprimere in modo verbale e non verbale le conoscenze apprese.
  • Conoscere codici comunicativi diversi.
  • Utilizzare in modo appropriato i termini del lessico storico.

CONTENUTI

  • Utilizzare un linguaggio specifico.
  • Collocare fatti storici sulla linea del tempo.
  • Analizzare fonti per ricavare informazioni.
  • Organizzazione di informazioni su una civiltà in base a specifici indicatori (quadri di civiltà).
  • Analizzare il rapporto uomo-ambiente nelle varie civiltà cogliendo l’eredità e i nessi con il presente: la civiltà greca, i Persiani, i Macedoni, i popoli italici, la civiltà romana.
  • Lettura di carte geo-storiche per integrare le informazioni.
  • Conoscenza e confronti di modelli di organizzazione sociale e politica differenti.
  •  Organizzazione delle informazioni acquisite in uno schema o mappa

PROGRAMMAZIONE DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE

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METODOLOGIA

Le lezioni saranno proposte attraverso spiegazioni, visione di documentari e successive discussioni guidate, letture di testi di vario tipo, soprattutto fonti multimediali grazie all’uso della LIM. I bambini saranno stimolati a condurre ricerche individuali da svolgere a casa (individualmente o in coppia) o in classe con materiale messo a disposizione per la realizzazione di lapbook; saranno organizzati lavori di gruppo attraverso il cooperative learning finalizzati alla produzione di cartelloni o altri manufatti per favorire l’apprendimento e l’allenamento di abilità di motricità fine,  e contemporaneamente facilitare la collaborazione tra gli alunni, l’inclusione e la partecipazione di tutti e il senso di appartenenza al gruppo classe.
In vista dell’impegno di studio a cui saranno chiamati con il passaggio al grado successivo di scuola, si cercherà di incoraggiare i bambini a individuare tecniche e strategie per avviare uno studio autonomo delle discipline (ricerca di parole chiave, mappe concettuali, domande guida) e l’esposizione corretta delle conoscenze acquisite. In particolare, saranno guidati a cogliere i nessi tra le discipline e la loro indispensabile utilità per comprendere il tempo e lo spazio del presente.   

VERIFICA DEGLI APPRENDIMENTI

La verifica degli apprendimenti avverrà attraverso l’osservazione diretta, produzione di lavori di gruppo o individuali, conversazioni, esposizioni orali, schede e questionari (domande aperte o scelta multipla, vero o falso), rappresentazioni grafiche.

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

Storia – Geografia – Cittadinanza e Costituzione

Per le competenze richieste al termine della scuola primaria si fa riferimento alle Indicazioni Nazionali per il curricolo del 2012.

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