Traguardi di competenze:
L’alunno:
- Sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere;
- esplora i fenomeni, osserva e descrive lo svolgersi di fatti, formula domande, anche sulla base di ipotesi personali, propone e realizza semplici esperimenti;
- acquisisce la consapevolezza che la realtà è una rete complessa di relazioni;
- riconosce le principali caratteristiche e i modi di vivere di organismi animali e vegetali;
- descrive fenomeni e conoscenze apprese utilizzando termini specifici;
- rappresenta in modo adeguato i risultati di una esperienza;
- conosce ed assume comportamenti di tutela e difesa dell'ambiente.
OGGETTI, MATERIAI E TRASFORMAZIONE
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
- Conoscere e descrivere i principali passaggi di stato della materia con specifico riferimento al ruolo che il calore e la temperatura svolgono.
- Individuare analogie e differenze fra fenomeni.
- Conoscere e sperimentare gli stati della materia.
- Saper ricavare informazioni da una immagine.
- Conoscere gli effetti del calore.
- Saper riconoscere le cause e gli effetti di un fenomeno.
- Saper esporre oralmente un argomento
- Saper ricavare informazioni da un testo e saper cogliere le relazioni fra immagine e testo .
- Individuare analogie e differenze.
Contenuti
- Materia organica e inorganica
- I tre stati della materia
- Le molecole
- Il calore
- La temperatura
- L ‘acqua e i suoi stati
- Il ciclo dell’ acqua
- Il percorso dell’acqua
- L’aria: caratteristiche e composizione
- L atmosfera
- Il suolo
L’UOMO, I VIVENTI E L’ AMBIENTE
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
- Conoscere organismi autotrofi ed eterotrofi.
- Conoscere come si nutrono, respirano e si riproducono le piante..
- Comprendere il concetto di fotosintesi.
- Comprendere quali relazioni legano le piante all’ambiente.
- Descrivere caratteristiche, somiglianze e differenze di ciò che si osserva.
- Saper eseguire un semplice esperimento di germinazione.
- Il suolo.
- Conoscere alcuni criteri di classificazione degli animali.
- Conoscere la classificazione in vertebrati ed invertebrati.
- Conoscere come si nutrono, si muovono, respirano e si riproducono gli animali.
- Comprendere cos’ è un ecosistema e cosa s’ intende per catena alimentare.
CONTENUTI
- Il regno dei vegetali
- Le radici
- Il fusto
- Le foglie
- La fotosintesi clorofilliana
- La respirazione
- La riproduzione delle piante
- Regno animale:vertebrati e invertebrati
- La nutrizione degli animali
- La respirazione degli animali
- La riproduzione
- L’ecosistema
- La catena alimentare
- La biodiversità
METODOLOGIA
La metodologia seguita si propone di raggiungere un equilibrio fra un apprendimento significativo per ricezione e un apprendimento significativo attraverso il metodo della scoperta guidata prevalentemente orientata verso l’ acquisizione di concetti scientifici, basata sulla partecipazione diretta degli alunni alle varie attività che l’ insegnante di volta in volta proporrà.
VERIFICA
A conclusione di ogni unità di apprendimento si procederà alla rilevazione delle conoscenze acquisite attraverso la somministrazione di prove oggettive di diverso tipo quali schede di completamento, descrizione a voce di un fatto, di un luogo, un esperimento, la formulazione di semplici domande e/o ipotesi in relazione al problema analizzato.
torna su