COMPETENZE
L’alunno :
- conosce e utilizza semplici oggetti e strumenti di uso quotidiano ed è in grado di descriverne la funzione principale e la struttura e di spiegarne il funzionamento.
- Utilizza strumenti informatici e di comunicazione in situazioni significative e di relazione con gli altri.
OBIETTIVI DI COMPETENZA
- Individuare le funzioni di un artefatto o di una semplice macchina.
- Rappresentare oggetti e processi con modelli e disegni.
- Riconoscere le caratteristiche dei dispositivi automatici.
- Comporre e scomporre oggetti nei loro elementi
- Realizzare oggetti seguendo una definitiva metodologia progettuale.
- Osservare oggetti del passato, rilevando le trasformazioni.
- Utilizzare le tecnologie dell’ informazione e comunicazione nel proprio lavoro.
- Conoscere il computer e le sue periferiche
- Conoscere e utilizzare in modo autonomo programmi di scrittura e videoscrittura.
CONTENUTI
- Oggetti, strumenti e materiali.
- Materiali da riciclare.
- Esecuzione corretta di istruzioni d’ uso
- Esecuzione corretta di fasi di costruzione.
- Le parti essenziali del computer .
- Utilizzo di mouse , tastiera e desktop per svolgere semplici attività
- Stampa di disegni e testi.
METODOLOGIA
Le attività si svolgeranno in classe o in aula multimediale. Qualsiasi attività prenderà avvio dall’ osservazione libera o guidata di oggetti e strumento di uso comune. Utilizzeremo il computer per disegnare o eseguire semplici giochi didattici. Si svolgeranno attività di laboratorio( manipolazione di materiale vario per la creazione di un manufatto) ed esercizi guidati sulle macchine o esercizi su schede strutturate. Le attività verranno svolte lavorando con la metodologia del cooperative learning al fine di imparare a lavorare insieme.
VERIFICA DEGLI APPRENDIMENTI
La verifica sarà fatta in itinere, attraverso osservazioni occasionali o sistematiche e riguarderà la capacità di organizzare, ideare, progettare in gruppo, la capacità di condivisione di esperienze, di discussione, di rispetto di opinioni e idee.
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