logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017 > Scuola Primaria di Basiliano > tecnologia - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2016/2017

Classe quarta
insegnante Mariella Coletta

Progettazione di tecnologia

COMPETENZE

L’alunno :

  • conosce e utilizza semplici oggetti e  strumenti di uso quotidiano ed è in grado di descriverne la funzione principale e la struttura e di spiegarne il funzionamento.
  • Utilizza strumenti informatici e di comunicazione in situazioni significative e di relazione con gli altri.

OBIETTIVI DI COMPETENZA

  • Individuare   le funzioni di un artefatto o  di una semplice macchina.
  • Rappresentare oggetti e processi con modelli e disegni.
  • Riconoscere le caratteristiche dei dispositivi automatici.
  • Comporre e scomporre oggetti nei loro elementi
  • Realizzare oggetti seguendo una definitiva metodologia progettuale.
  • Osservare oggetti del passato, rilevando  le trasformazioni.
  • Utilizzare  le tecnologie  dell’ informazione e  comunicazione nel proprio lavoro.
  • Conoscere il computer e le sue periferiche
  • Conoscere e utilizzare in modo autonomo programmi di scrittura e videoscrittura.

CONTENUTI

  • Oggetti, strumenti e materiali.
  • Materiali da riciclare.
  • Esecuzione corretta di istruzioni d’ uso
  • Esecuzione  corretta di fasi di costruzione.
  • Le parti essenziali del computer .
  • Utilizzo di mouse , tastiera e desktop per svolgere semplici attività
  • Stampa di disegni e testi.

METODOLOGIA
 
Le attività si svolgeranno in classe o in aula multimediale. Qualsiasi attività prenderà avvio dall’ osservazione libera o guidata di oggetti e strumento di uso comune. Utilizzeremo il computer per disegnare o eseguire semplici giochi didattici. Si svolgeranno attività di laboratorio( manipolazione di materiale vario per la creazione di un manufatto) ed esercizi  guidati sulle macchine o esercizi su schede strutturate. Le attività verranno svolte lavorando con la metodologia del cooperative learning al fine di imparare a lavorare insieme.

 VERIFICA DEGLI APPRENDIMENTI

La verifica sarà fatta in itinere, attraverso osservazioni occasionali o sistematiche e riguarderà la capacità di organizzare, ideare, progettare in gruppo,  la capacità di condivisione di esperienze, di discussione, di rispetto di opinioni e idee.

torna su