logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017 > Scuola Primaria di Basiliano > motoria - classe seconda

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2016/2017

Classe seconda
insegnante Rosalma Di Ronco (2A), Raffaella D'Aniello (2B)

Programmazione di educazione fisica

Competenze al termine della classe seconda

L'alunna/o

  • Acquisisce consapevolezza sempre maggiore di sé, delle capacità motorie del proprio corpo e ne controlla i movimenti
  • Si muove con scioltezza, destrezza, disinvoltura, ritmo
  • Utilizza il linguaggio gestuale e motorio per comunicare stati d’animo, idee, situazioni
  • Partecipa al gioco collettivo rispettando indicazioni e regole
  • Utilizza in modo sicuro e corretto per sé ed i compagni, spazi ed attrezzature.

Obiettivi di apprendimento

Il corpo e la sua relazione con lo spazio ed il tempo

  • Consolidare e sviluppare gli schemi motori di base
  • Gestire e organizzare il movimento del proprio corpo in riferimento alle principali coordinate spaziali e temporali

Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo – espressiva

  • Utilizzare il corpo ed il movimento per comunicare emozioni e stati d’animo
  • Saper eseguire ritmi e successioni di movimenti individualmente e collettivamente

Il gioco, lo sport, le regole, il fair play

  • Conoscere le regole dei giochi appresi e rispettarle
  • Cooperare e interagire positivamente con gli altri nelle situazioni di gioco, rispettandone le regole

Salute e benessere, prevenzione e sicurezza

  • Saper utilizzare in modo adeguato le attrezzature presenti in palestra
  • Riconoscere adeguati comportamenti legati alla cura del proprio corpo e a un corretto regime alimentare

Contenuti

  • Orientarsi nello spazio assegnato in rapporto agli altri e in rapporto agli oggetti
  • I principali schemi motori e posturali (Camminare, correre, saltare, strisciare, rotolare, lanciare, afferrare, in modo libero o seguendo semplici ritmi vocali o strumentali)
  • Percorsi motori
  • Giochi di equilibrio statico – dinamico
  • Lanci con la palla
  • Sviluppo del linguaggio corporeo, del movimento imitativo e della comunicazione gestuale mimica
  • Giochi imitativi ed espressivi
  • Giochi in coppia, in gruppo, in squadra, collettivi: con la palla, di regole, di coordinazione, di velocità, liberi…
  • Giochi con attrezzi e senza attrezzi
  • Il gioco e le sue regole
  • Simulazione di situazioni di emergenza e di evacuazione
  • Igiene e cura del corpo
  • I principi essenziali per una corretta alimentazione

Metodologia ed attività

L’attività viene svolta settimanalmente nella palestra comunale in collaborazione con un’esperta di educazione fisica assegnata nell’ambito del Progetto 3S (sport scuola salute) della Regione F.V.G.
Gli alunni sono coinvolti attivamente e guidati ad interagire con lo spazio circostante e   con gli altri, diventando protagonisti del proprio percorso di apprendimento, costruendolo nel tempo, con i compagni e le insegnanti. Si creeranno in tal modo le condizioni affinché ciascun alunno sviluppi consapevolmente:

  • autonomia e senso di responsabilità,
  • una giusta maturazione sul piano psicomotorio,
  • un rapporto orientato nello spazio e nel tempo,
  • il rispetto dei tempi e dei ritmi propri e altrui,
  • il rispetto delle regole.

I bambini potranno sperimentare esercizi, giochi, percorsi. Le attività individuali e/o collettive mireranno a:
favorire la conoscenza di sé e del proprio corpo,
monitorare e sviluppare corrette e fattive dinamiche relazionali,
valorizzare le potenzialità espressive (linguaggi non verbali),
sviluppare gli aspetti educativi legati alla sicurezza, al significato delle regole e al rispetto per l’ambiente.

Modalità di verifica e valutazione

Per rilevare l’acquisizione delle competenze di tipo motorio ed educativo, si utilizzerà l’osservazione sistematica, volta a rilevare i punti di partenza, le progressioni ed il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

torna su