Traguardi di competenze
L’alunno :
- Usa la voce per produrre, riprodurre, creare improvvisare fatti sonori ed eventi musicali di vario genere.
- Coglie gli aspetti espressivi e strutturati di semplici brani musicali ascoltati.
- Riproduce la scrittura musicale utilizzando i simboli sul pentagramma.
Obiettivi specifici di apprendimento
- Discriminare i suoni della voce e degli strumenti ritmici in relazione al timbro.
- Riconoscere, descrivere, analizzare, classificare e memorizzare suoni ed eventi sonori in base ai parametri: altezza, intensità, timbro, durata.
- Rappresentare con il movimento la differenza tra musica e silenzio.
- Eseguire canti ritmici e/o movimentati.
- Leggere una partitura non convenzionale.
- Leggere una semplice partitura convenzionale in relazione a:
- durata,
- intensità,
- altezza.
Contenuti
- Suoni – rumori.
- Sequenze ritmate di gesti e suoni.
- Il ritmo come successione regolare.
- La battuta e il tempo musicale.
- Semplici partiture da riprodurre singolarmente e in gruppo.
- Canti e filastrocche da ritmare con la voce e con movimenti del corpo.
Metodologia e verifica
Si cercherà di far intraprendere agli alunni un percorso sonoro che li stimoli ad un approccio concreto, ludico e creativo al linguaggio della musica. Le attività saranno effettuate con l’esperta di musica settimanalmente.
Si valuterà il tipo di partecipazione di ogni alunno alle attività proposte e le abilità acquisite. Per alcuni obiettivi si privilegerà l’osservazione diretta.
torna su