TRAGUARDI DI COMPETENZA
L’alunno :
- si orienta nello spazio utilizzando riferimenti topologici;
- si rende conto che lo spazio geografico è costituito da elementi fisici e antropici legati da rapporti di connessione e/o di interdipendenza;
- individua, conosce e descrive gli elementi essenziali dei paesaggi;
- utilizza il linguaggio della geo - graficità per interpretare carte geografiche e per realizzare semplici schizzi cartografici e carte tematiche.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
- Localizzare oggetti nello spazio in rapporto a se stessi e ad altri utilizzando gli indicatori spaziali;
- conoscere la funzioni di spazi scolastici e domestici e degli arredi in essi collocati;
- formulare ipotesi di organizzazione degli spazi in funzione dei bisogni;
- descrivere verbalmente percorsi indicando punti di riferimento, distanze, direzioni;
- eseguire percorsi seguendo indicazioni verbali;
- distinguere spazi aperti e chiusi;
- acquisire i concetti di confine e regione;
- riconoscere e rappresentare paesaggi appartenenti ad ambienti diversi;
- distinguere in un ambiente gli elementi fisici e antropici;
- rappresentare spazi e oggetti da diversi punti di vista;
- interpretare e produrre ingrandimenti e riduzioni;
- leggere e produrre semplici rappresentazioni iconiche e cartografiche (piante e mappe) utilizzando legende e punti di riferimento;
- localizzare luoghi in mappe e piante.
CONTENUTI
- Gli spazi della scuola e della casa;
- I percorsi;
- Spazi aperti e chiusi;
- Confini e regioni;
- Pianta dell’aula;
- Mappa del quartiere;
- Paesaggi e ambienti;
- Elementi caratteristici di un ambiente;
- Elementi fisici e antropici.
METODOLOGIA
L’accostamento alla metodologia specifica avverrà in modo graduale partendo da esperienze effettuate nello spazio vissuto: l’aula, il giardino, il corridoio.
Si proporranno:
- giochi motori e di esplorazione;
- conversazioni su esperienze personali e collettive e su immagini;
- attività pratiche sulla costruzione delle piante.
VERIFICA
Si ritiene opportuno riprendere per una parte del primo quadrimestre l’ approfondimento dei concetti topologici. La valutazione sintetizzerà i risultati delle verifiche, effettuate in itinere e/o al termine delle unità di apprendimento.
torna su