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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2016/2017

Classe seconda (2A, 2B)
insegnante Mariella Coletta

Programmazione di Geografia

TRAGUARDI DI COMPETENZA

L’alunno :

  • si orienta nello spazio utilizzando riferimenti topologici;
  • si rende conto che lo spazio geografico è costituito da elementi fisici e antropici legati da rapporti di connessione e/o di interdipendenza;
  • individua, conosce e descrive gli elementi essenziali dei paesaggi;
  • utilizza il linguaggio della geo - graficità per interpretare carte geografiche e per realizzare semplici schizzi cartografici e carte tematiche.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • Localizzare oggetti nello spazio in rapporto a se stessi e ad altri utilizzando gli indicatori spaziali;
  • conoscere la funzioni di spazi scolastici e domestici e degli arredi in essi collocati;
  • formulare ipotesi di organizzazione degli spazi in funzione dei bisogni;
  • descrivere verbalmente percorsi indicando punti di riferimento, distanze,  direzioni;
  • eseguire percorsi seguendo indicazioni verbali;
  • distinguere spazi aperti e chiusi;
  • acquisire i concetti di confine e regione;
  • riconoscere e rappresentare paesaggi appartenenti ad ambienti diversi;
  • distinguere in un ambiente gli elementi fisici e antropici;
  • rappresentare spazi e oggetti da diversi punti di vista;
  • interpretare e produrre ingrandimenti e riduzioni;
  • leggere e produrre semplici rappresentazioni iconiche e cartografiche (piante e mappe) utilizzando legende e punti di riferimento;
  • localizzare luoghi in mappe e piante.

CONTENUTI

  • Gli spazi della scuola e della casa;
  • I percorsi;
  • Spazi aperti e chiusi;
  • Confini e regioni;
  • Pianta dell’aula;
  • Mappa del quartiere;
  • Paesaggi e ambienti;
  • Elementi caratteristici di un ambiente;
  • Elementi fisici e antropici.

METODOLOGIA

L’accostamento alla metodologia specifica avverrà in modo graduale partendo da esperienze effettuate nello spazio vissuto: l’aula, il giardino, il corridoio.
Si proporranno:
- giochi motori e di esplorazione;
- conversazioni su esperienze personali e collettive e su immagini;
- attività pratiche sulla costruzione delle piante.

VERIFICA

 Si ritiene opportuno riprendere per una parte del primo quadrimestre l’ approfondimento dei concetti topologici. La valutazione sintetizzerà i risultati delle verifiche,  effettuate in itinere e/o al termine delle unità di apprendimento.

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