logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2016/2017 > Scuola Primaria di Basiliano > matematica - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2016/2017

Classe Prima (1A, 1B)
insegnante Elena Cecchetti

Progettazione di matematica

Unità formativa 1- I numeri da 1 a 20

Competenze

  • Acquisisce specifiche abilità numeriche necessarie ad affrontare situazioni di vita  quotidiana.
  • Conosce ed utilizza i numeri entro il 20.
  • Confronta  ed ordina numeri.
  • Riconosce il valore posizionale delle cifre.
  • Effettua raggruppamenti in base 10.
  • Esegue operazioni di addizione e sottrazione.

Obiettivi

  • Conoscere ed utilizzare i numeri in diversi contesti.
  • Contare in senso progressivo e regressivo.
  • Leggere e scrivere numeri naturali sia in cifre, sia in lettere.
  • Associare quantità a simboli numerici.
  • Confrontare ed ordinare numeri utilizzando i simboli <, >, =.
  • Riconoscere nei numeri il diverso valore delle cifre.
  • acquisire il concetto di decina.
  • Conoscere l’aspetto ordinale dei numeri.
  • Operare con addizioni e sottrazioni fra numeri naturali.

Contenuti

  • I numeri naturali entro il 20.
  • Confronto ed ordinamento.
  • Raggruppamenti in base 10.
  • Il valore posizionale delle cifre.
  • Operazioni di addizione e sottrazione.

Attività

  • I numeri naturali entro il 20.
  • Confronto ed ordinamento.
  • Raggruppamenti in base 10.
  • Il valore posizionale delle cifre.
  • Operazioni di addizione e sottrazione.

Unità formativa 2 – Misura

Competenze

  • Acquisisce capacità di confronto fra grandezze utile ad affrontare esperienze di vita quotidiana.
  • Osserva la realtà che lo circonda.
  • Compie confronti.
  • Compie misurazioni non convenzionali.
  • Riconosce, disegna e denomina le principali figure geometriche piane, cogliendo le loro caratteristiche

Obiettivi

  • Osservare oggetti individuando in essi grandezze.
  • Compiere misurazioni non convenzionali.
  • Confrontare oggetti in relazione alle grandezze misurate.
  • Ordinare grandezze.
  • Osservare ed analizzare alcune caratteristiche di semplici figure piane.

Contenuti

  • Confronto fra grandezze.
  • utilizza strumenti non convenzionali.
  • Riordini di grandezze.
  • Riconoscimento di semplici figure piane.

Attività

  • Attività ludiche basate sull’azione concreta.
  • Osservazione e descrizione di oggetti dei compagni per distinguere le diverse grandezze.

Unità formativa 3- logica e problemi

Competenze

  • Acquisisce gli strumenti utili a leggere semplici tipi di messaggio che si pongono  quotidianamente    alla nostra attenzione.
  • Riconosce le caratteristiche di un oggetto.
  • Classifica e confronta oggetti diversi.
  • Stabilisce relazioni.
  • Raccoglie dati nel corso di una semplice indagine.
  • Osserva e rappresenta i dati raccolti costruendo schemi, tabelle, diagrammi.
  • Cerca soluzioni a situazioni problematiche facendo ricorso alla creatività e formulando ipotesi.
  • Rappresenta in modo chiaro la risoluzione di situazioni-problema

Obiettivi

  • Compiere classificazioni in base a proprietà concordate.
  • Stabilire semplici criteri di classificazione.
  • Raccogliere dati e trarre informazioni utili.
  • Intuire la possibilità del verificarsi di un evento.
  • Riconoscere, formulare, analizzare situazioni problematiche nella realtà.
  • Analizzare il testo di un semplice problema individuando i dati e la domanda.
  • Risolvere semplici situazioni problematiche.

Contenuti

  • Classificazioni.
  • Indagini statistiche.
  • Problemi con addizione e sottrazione.

Attività

  • Attività di osservazione e di raggruppamento.
  • Organizzazione di situazioni concrete e/o manipolative per costruire insiemi.
  • Raccolta di dati per fare semplici indagini.
  • Realizzazione e lettura di semplici grafici.
  • Giochi e schede  sull’uso dei quantificatori.
  • Lettura e comprensione di semplici situazioni problematiche.
  • Discussione per trovare le diverse soluzioni.

Metodologia

Nel primo periodo di scuola, le attività proposte avranno lo scopo di aiutare i bambini ad interiorizzare i concetti di base, propedeutici al percorso programmato. Per favorire l’acquisizione e l’interiorizzazione dei simboli e del linguaggio matematico si userà un metodo fondato sulla concretezza che permetterà all’alunno di leggere, comprendere e rielaborare meglio la realtà quotidiana. A questo scopo si utilizzeranno elementi legati ai loro vissuti, materiale strutturato (blocchi logici e numeri in colore) e materiale non strutturato. Si cercherà, durante le attività, di privilegiare la curiosità, la discussione attiva e la sperimentazione in modo tale da sostenere la motivazione. 
Gli alunni saranno invitati a riflettere su quanto stanno facendo, in modo tale da stimolare il ragionamento e permettere loro di esprimere le proprie idee e a confrontarle con quelle dei compagni.

Verifica e valutazione

Durante le attività, l’insegnante svolgerà una costante attività di osservazione e di ascolto per valutare l’interesse, la collaborazione, la partecipazione e la comprensione dei singoli alunni.
Le verifiche saranno effettuate mediante schede strutturate in base alle abilità ed alle conoscenze programmate.
La valutazione esprimerà i livelli raggiunti, rapportandoli alle reali conoscenze e capacità del bambino.
Dalle indicazioni rilevate, l’insegnante avrà modo di programmare, in caso di necessità, interventi finalizzati al recupero.

torna su