Unità formativa 1- I numeri da 1 a 20
Competenze
- Acquisisce specifiche abilità numeriche necessarie ad affrontare situazioni di vita quotidiana.
- Conosce ed utilizza i numeri entro il 20.
- Confronta ed ordina numeri.
- Riconosce il valore posizionale delle cifre.
- Effettua raggruppamenti in base 10.
- Esegue operazioni di addizione e sottrazione.
Obiettivi
- Conoscere ed utilizzare i numeri in diversi contesti.
- Contare in senso progressivo e regressivo.
- Leggere e scrivere numeri naturali sia in cifre, sia in lettere.
- Associare quantità a simboli numerici.
- Confrontare ed ordinare numeri utilizzando i simboli <, >, =.
- Riconoscere nei numeri il diverso valore delle cifre.
- acquisire il concetto di decina.
- Conoscere l’aspetto ordinale dei numeri.
- Operare con addizioni e sottrazioni fra numeri naturali.
Contenuti
- I numeri naturali entro il 20.
- Confronto ed ordinamento.
- Raggruppamenti in base 10.
- Il valore posizionale delle cifre.
- Operazioni di addizione e sottrazione.
Attività
- I numeri naturali entro il 20.
- Confronto ed ordinamento.
- Raggruppamenti in base 10.
- Il valore posizionale delle cifre.
- Operazioni di addizione e sottrazione.
Unità formativa 2 – Misura
Competenze
- Acquisisce capacità di confronto fra grandezze utile ad affrontare esperienze di vita quotidiana.
- Osserva la realtà che lo circonda.
- Compie confronti.
- Compie misurazioni non convenzionali.
- Riconosce, disegna e denomina le principali figure geometriche piane, cogliendo le loro caratteristiche
Obiettivi
- Osservare oggetti individuando in essi grandezze.
- Compiere misurazioni non convenzionali.
- Confrontare oggetti in relazione alle grandezze misurate.
- Ordinare grandezze.
- Osservare ed analizzare alcune caratteristiche di semplici figure piane.
Contenuti
- Confronto fra grandezze.
- utilizza strumenti non convenzionali.
- Riordini di grandezze.
- Riconoscimento di semplici figure piane.
Attività
- Attività ludiche basate sull’azione concreta.
- Osservazione e descrizione di oggetti dei compagni per distinguere le diverse grandezze.
Unità formativa 3- logica e problemi
Competenze
- Acquisisce gli strumenti utili a leggere semplici tipi di messaggio che si pongono quotidianamente alla nostra attenzione.
- Riconosce le caratteristiche di un oggetto.
- Classifica e confronta oggetti diversi.
- Stabilisce relazioni.
- Raccoglie dati nel corso di una semplice indagine.
- Osserva e rappresenta i dati raccolti costruendo schemi, tabelle, diagrammi.
- Cerca soluzioni a situazioni problematiche facendo ricorso alla creatività e formulando ipotesi.
- Rappresenta in modo chiaro la risoluzione di situazioni-problema
Obiettivi
- Compiere classificazioni in base a proprietà concordate.
- Stabilire semplici criteri di classificazione.
- Raccogliere dati e trarre informazioni utili.
- Intuire la possibilità del verificarsi di un evento.
- Riconoscere, formulare, analizzare situazioni problematiche nella realtà.
- Analizzare il testo di un semplice problema individuando i dati e la domanda.
- Risolvere semplici situazioni problematiche.
Contenuti
- Classificazioni.
- Indagini statistiche.
- Problemi con addizione e sottrazione.
Attività
- Attività di osservazione e di raggruppamento.
- Organizzazione di situazioni concrete e/o manipolative per costruire insiemi.
- Raccolta di dati per fare semplici indagini.
- Realizzazione e lettura di semplici grafici.
- Giochi e schede sull’uso dei quantificatori.
- Lettura e comprensione di semplici situazioni problematiche.
- Discussione per trovare le diverse soluzioni.
Metodologia
Nel primo periodo di scuola, le attività proposte avranno lo scopo di aiutare i bambini ad interiorizzare i concetti di base, propedeutici al percorso programmato. Per favorire l’acquisizione e l’interiorizzazione dei simboli e del linguaggio matematico si userà un metodo fondato sulla concretezza che permetterà all’alunno di leggere, comprendere e rielaborare meglio la realtà quotidiana. A questo scopo si utilizzeranno elementi legati ai loro vissuti, materiale strutturato (blocchi logici e numeri in colore) e materiale non strutturato. Si cercherà, durante le attività, di privilegiare la curiosità, la discussione attiva e la sperimentazione in modo tale da sostenere la motivazione.
Gli alunni saranno invitati a riflettere su quanto stanno facendo, in modo tale da stimolare il ragionamento e permettere loro di esprimere le proprie idee e a confrontarle con quelle dei compagni.
Verifica e valutazione
Durante le attività, l’insegnante svolgerà una costante attività di osservazione e di ascolto per valutare l’interesse, la collaborazione, la partecipazione e la comprensione dei singoli alunni.
Le verifiche saranno effettuate mediante schede strutturate in base alle abilità ed alle conoscenze programmate.
La valutazione esprimerà i livelli raggiunti, rapportandoli alle reali conoscenze e capacità del bambino.
Dalle indicazioni rilevate, l’insegnante avrà modo di programmare, in caso di necessità, interventi finalizzati al recupero.
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