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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2016/2017

Classe Prima (1A, 1B)
insegnante Lorena Cossio

Programmazione di lingua inglese

La programmazione fa riferimento alle Indicazioni per il Curricolo per il primo ciclo d’istruzione del settembre 2012 e al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, del Consiglio d’Europa.
L’apprendimento della lingua inglese, oltre alla lingua materna e di scolarizzazione, permette all’alunno di sviluppare una competenza plurilingue e pluriculturale e di acquisire i primi strumenti utili ad esercitare la cittadinanza attiva nel contesto in cui vive oltre i confini del territorio nazionale.
Accostandosi a più lingue, l’alunno impara a riconoscere che esistono differenti sistemi linguistici e culturali e diviene man mano consapevole della varietà di mezzi che ogni lingua offre per pensare, esprimersi e comunicare.

Metodologia

Il programma d’insegnamento della lingua inglese rivolto ai bambini che frequentano la scuola primaria, deve sfruttare le abilità predominanti di questa fascia d’età e cioè:

• la loro grande disponibilità a parlare e ad apprendere per imitazione e memorizzazione,
• il loro piacere per il movimento e per la gestualità,
• la loro predisposizione a collegare la parola con le esperienze sensoriali.

Una metodologia che tenga conto di questi aspetti deve privilegiare un approccio  di carattere prevalentemente orale e situazionale.
Saranno privilegiati l’aspetto comunicativo in situazioni autentiche e quello ludico; le attività
didattiche verranno ampliamente diversificate per dare maggiore possibilità a tutti gli alunni di
giovarsene in modo proficuo e di vedere rispettati la propria personalità, il proprio stile e ritmo
di apprendimento. Potranno essere svolte individualmente, a coppia, a piccoli
gruppi o con tutta la classe; si abitueranno gli alunni ad interagire reciprocamente e con
l’insegnante. La comunicazione si avvarrà anche dei linguaggi cosiddetti extra verbali come la
mimica, il movimento (TPR), il disegno.

La didattica della lingua inglese che si propone, quindi, si basa essenzialmente sull’approccio comunicativo con lo sviluppo integrato delle quattro abilità che sono nell’ordine:
1) abilità auditiva che consiste nel comprendere ciò che si ascolta
2) abilità produttiva orale ovvero essere in grado di esprimersi oralmente
3 ) abilità ricettiva scritta cioè saper comprendere un testo scritto
4) abilità produttiva scritta che consiste nel riuscire ad esprimersi per iscritto.

Inizialmente le attività portano il bambino a “fare con la lingua”, sollecitano risposte fisiche (TPR), incentivano il rapporto affettivo con la lingua stessa e sono preminentemente audio-orali, cioè collegate alla comprensione e alla produzione orale di messaggi in un contesto significativo.
Solo dopo aver accertato l’acquisizione orale delle strutture linguistiche presentate, si passerà all’attività di lettura e scrittura che sarà avviata gradualmente.
L’approccio alla lettura avviene con semplici parole e/o frasi associate a disegni, per poi passare a brani in cui le parole si alterneranno alle illustrazioni per giungere infine a brani senza il supporto di immagini.
I testi saranno brevi, semplici e chiari. La lettura viene fatta prima coralmente, poi a gruppi ed infine individualmente.
Si utilizzano storie a fumetti, didascalie di immagini, posters, ecc.
L’alunno deve essere reso consapevole della diversità esistente tra codice orale e scritto, ed abituarsi a cogliere il senso globale di un testo.
L’avvio alla scrittura inizia con esercizi di copiatura per proseguire con esercitazioni di
completamento e incastri. Si può ricorrere anche alla procedura cloze (testi incompleti da
reintegrare), completamento di frasi/testi, produzioni di fumetti, dialoghi e messaggi augurali.
Si giunge poi alla composizione di testi su modello (descrizione di persone, animali, oggetti e ambienti, brevi lettere e cartoline ad un ipotetico pen-friend).
Sarà comunque compito dell’insegnante decidere quanto distanziare l’insegnamento della lettura e  della scrittura, tenendo conto dei ritmi di apprendimento degli alunni.
Infine si introdurranno gradualmente elementi di riflessione linguistica: verranno riconosciute alcune strutture e regole grammaticali in modo comparativo.
Tutto il materiale linguistico sarà  memorizzato mediante giochi di ruolo e attraverso la ripetizione di filastrocche, canzoni, storie e mini-dialoghi…
In questo periodo storico sociale necessita essere valorizzato anche l’aspetto interculturale: si prevedono, pertanto, momenti da dedicare alla riflessione sulla nostra cultura e al confronto con quella dei paesi di cui si apprende la lingua.

Le attività nelle classi

Nelle cinque classi verranno proposte:

  • canzoni e filastrocche, per presentare ed esercitare i nuovi vocaboli e le strutture linguistiche: offrono piacevoli attività di TPR,  infatti, i bambini devono riconoscere e rispondere al linguaggio usato oralmente compiendo delle azioni;
  • attività di osservazione di immagini e di vignette delle storie: favoriscono lo sviluppo delle capacità d’intuizione, di deduzione e di verifica delle ipotesi;
  • attività di ascolto di storie e racconti: contestualizzano il nuovo linguaggio all’interno del mondo immaginario e rendono più agevole l’acquisizione linguistica da parte degli alunni;
  • attività di ascolto di dialoghi per cogliere informazioni essenziali e registrarle;
  • attività di interazione orale per intervistare i compagni e compilare schemi con i dati essenziali;
  • attività di ripetizione corale per rafforzare il lessico e migliorare la pronuncia;
  • attività di lettura di parole, frasi, schemi, storie a fumetti, cartoline, insegne, brevi descrizioni, canzoni, filastrocche…
  • attività di scrittura, intesa prevalentemente come copiatura di parole, di frasi, come completamento di testi e composizione di testi su modello;
  • giochi enigmistici come cruciverba, cerca parola, anagrammi: favoriscono lo sviluppo delle abilità logiche e linguistiche;
  • attività ludiche tradizionali e non, a coppie, piccolo gruppo e classe: favoriscono il rispetto di indicazioni e di regole, oltre all’uso della ,lingua per interagire. Giochi di parole (Simon says…, I spy with my little eye something beginning with…), giochi con flashcards e wordcards…giochi da tavolo (Snakes and ladders)…giochi di movimento (What’s the time Mr.Wolf ? Please Mr. Crocodile, can I cross the river?)
  • attività di drammatizzazione: permettono di utilizzare il corpo e il movimento per rappresentare situazioni comunicative reali e fantastiche: favoriscono la socializzazione, il rispetto delle regole e l’espressione di emozioni e sentimenti;
  • attività di manipolazione per la realizzazione di flashcards, libricini, maschere, cartelloni e biglietti augurali.

Classe prima

Le proposte per la classe prima hanno, come elementi centrali dal punto di vista metodologico, il prevalere della dimensione orale e l’uso di un approccio ludico alla lingua.
Per quel che riguarda il primo aspetto, si farà ricorso a canzoncine, filastrocche, mini-dialoghi, flashcards per proporre in forma ricettiva e produttiva l’apprendimento di parole e brevi frasi. In questo modo si costruisce un piccolo repertorio di strutture e lessico che permette all’alunno di produrre comunicazioni semplici ma significative. Ciò, non esclude la visualizzazione della forma che assume la parola scritta. Questo contatto con la scrittura sarà tuttavia successivo alla memorizzazione della parola o della frase nella sua forma orale.
L’approccio ludico consentirà di sviluppare negli allievi una buona motivazione all’apprendimento linguistico e al tempo stesso abbassare il filtro affettivo che, per i bambini timidi o insicuri, potrebbe essere di ostacolo all’apprendimento.
Generalmente, le attività vengono condotte in modo corale, ma nel corso dell’anno incoraggiamo l’espressione autonoma degli alunni con attività a coppie o in piccoli gruppi. Attraverso alcune festività si introducono alcune conoscenze legate alla cultura inglese.

Competenze

  • Comprendere semplici messaggi e rispondere a domande relative ai contenuti proposti.
  • Riprodurre parole e semplici espressioni in contesti familiari quali canti, filastrocche, giochi e attività della routine scolastica.

Obiettivi di apprendimento

Ascolto (comprensione orale)

  • Comprendere semplici messaggi orali relativi a situazioni note e concrete.
  • Comprendere il senso globale di canti, filastrocche e semplici storie grazie all’utilizzo di immagini.

Parlato (produzione e interazione orale)

  • Riprodurre ed utilizzare il lessico e le espressioni apprese per interagire in brevi scambi comunicativi.
  • Riprodurre canti e filastrocche rispettando ritmo ed intonazione della lingua inglese.

Autumn

Abilità Contenuti
Lezione sulla stagione
Comprensione
  • Ascoltare e identificare la stagione dell’autunno
  • Ascoltare e identificare soggetti autunnali
  • Ascoltare e identificare aspetti del tempo atmosferico
  • Ascoltare, comprendere ed eseguire istruzioni

Interazione

  • Partecipare a una canzone mimata

Produzione

  • Nominare soggetti autunnali
  • Dire espressioni del tempo atmosferico
Lessico
  • leaves
  • trees
  • mushrooms
  • nuts

Strutture.

  • It’s autumn.
  • It’s windy.
  • Point to …
Unit 1
Comprensione
  • Comprendere un saluto e rispondere ad esso
  • Ascoltare e identificare i personaggi di New Treetops
  • Comprendere la domanda sul nome
  • Ascoltare una storia

Interazione

  • Salutare e congedarsi
  • Presentarsi
  • Partecipare a una canzone mimata

Produzione

  • Salutare
  • Rispondere alla domanda sul nome
  • Ringraziare
  • Nominare animali del bosco
Lessico
  • hello
  • goodbye
  • Mouse
  • Squirrel
  • Hedgehog
  • Otter
  • Crow

Strutture

  • Thank you.
  • What’s your name?
  • I’m…
Unit 2
Comprensione
  • Ascoltare e identificare i numeri fino al 5
  • Ascoltare una storia
  • Comprendere domande relative a quantità
  • Ascoltare e identificare i colori dell’autunno
  • Rispondere con il movimento al comando “Hop”

Interazione

  • Partecipare a una canzone mimata
  • Rispondere alla domanda sui colori What colour is it?
  • Rispondere a domande su quantità

Produzione

  • Dire i numeri da 1 a 5
  • Dire il nome dei colori dell’autunno
  • Rivolgere domande su quantità
Lessico
  • one
  • two
  • three
  • four
  • five
  • red
  • yellow
  • brown
  • orange
  • green

Strutture

  • How many ...?

Winter

Abilità Contenuti
Lezione sulla stagione
Comprensione
  • Ascoltare e identificare la stagione dell’inverno
  • Ascoltare e identificare soggetti invernali
  • Ascoltare e identificare aspetti del tempo atmosferico
  • Ascoltare, comprendere ed eseguire istruzioni e procedure

Interazione

  • Partecipare a una canzone mimata
  • Rispondere alla domanda What season is it?

Produzione

  • Nominare soggetti invernali
  • Dire espressioni del tempo atmosferico
Lessico
  • snowflakes
  • snowman
  • birds
  • flowers

Strutture.

  • It’s winter.
  • It’s snowy.
  • Point to…
Unit 3
Comprensione
  • Ascoltare e comprendere saluti di incontro e di congedo
  • Ascoltare e identificare componenti della famiglia
  • Chiedere e dire chi è qualcuno
  • Ascoltare e mimare una storia

Interazione

  • Salutare e congedarsi
  • Rispondere a domande sui membri della famiglia
  • Partecipare a una canzone mimata

Produzione

  • Congedarsi con il saluto Goodnight
  • Dire i nomi dei componenti della famiglia
Lessico
  • goodnight
  • mum
  • dad
  • grandma
  • grandpa
  • brother
  • sister

Strutture

  • It’s…
  • This is my…
  • Who’s that?
Unit 4
Comprensione
  • Comprendere istruzioni e rispondervi col movimento
  • Ascoltare e identificare colori freddi
  • Ascoltare e mimare una storia
  • Ascoltare e identificare i numeri dal 6 al 10
  • Ascoltare e identificare animali
  • Ascoltare e comprendere domande su quantità
  • Ascoltare e comprendere domande sul colore di soggetti vari

Interazione

  • Partecipare a una canzone mimata
  • Rispondere alla domanda sui colori What colour is/are …?
  • Porre domande sul numero di oggetti e rispondervi

Produzione

  • Dire i numeri da 6 a 10
  • Dire il nome dei colori freddi
  • Nominare animali
  • Indicare quantità
Lessico
  • black
  • white
  • pink
  • purple
  • blue
  • bird
  • robin
  • six
  • seven
  • eight
  • nine
  • ten

Strutture

  • What colour is it?
  • What is it?
  • How many…?
  • What’s your favourite colour?

Spring

Abilità Contenuti
Lezione sulla stagione
Comprensione
  • Ascoltare e identificare la stagione della primavera
  • Ascoltare e identificare soggetti primaverili
  • Ascoltare e identificare aspetti del tempo atmosferico
  • Ascoltare, comprendere ed eseguire istruzioni e procedure

Interazione

  • Partecipare a una canzone mimata
  • Rispondere alla domanda What season is it?

Produzione

  • Nominare soggetti primaverili
  • Dire espressioni del tempo atmosferico
Lessico
  • umbrella
  • caterpillar
  • snail
  • grass

Strutture.

  • It’s spring.
  • It’s rainy.
  • Point to…
Unit 5
Comprensione
  • Ascoltare e identificare oggetti scolastici
  • Comprendere domande su oggetti scolastici
  • Ascoltare e mimare una storia

Interazione

  • Rispondere a domande su oggetti scolastici
  • Partecipare a una canzone mimata

Produzione

  • Dire i nomi degli oggetti scolastici
  • Dire il colore di oggetti scolastici
Lessico
  • a ruler
  • a rubber
  • a bag
  • a pencil
  • a book
  • a pen

Strutture

  • What is it?
Unit 6
Comprensione
  • Ascoltare e identificare giocattoli
  • Ascoltare e mimare una storia
  • Ascoltare e comprendere domande sulla quantità di oggetti

Interazione

  • Partecipare a una canzone mimata
  • Rispondere a domande su quantità

Produzione

  • Dire il nome di alcuni giocattoli
  • Porre la domanda How many …?
  • Rispondere alla domanda How many …?
  • Indicare la quantità e il colore di oggetti.
  • Eseguire semplici addizioni
Lessico
  • a bike
  • a car
  • a skateboard
  • a guitar
  • a doll
  • a teddy bear

Strutture

  • How many…?
  • What colour is/are?
  • One and one is two

Summer

Abilità Contenuti
Lezione sulla stagione
Comprensione
  • Ascoltare e identificare la stagione dell’estate
  • Ascoltare e identificare soggetti estivi
  • Ascoltare e identificare aspetti del tempo atmosferico
  • Ascoltare, comprendere ed eseguire istruzioni e procedure

Interazione

  • Partecipare a una canzone mimata
  • Rispondere alla domanda What season is it?

Produzione

  • Nominare soggetti estivi
  • Dire espressioni del tempo atmosferico
Lessico
  • butterflies
  • sunflowers
  • icecream
  • barbecue

Strutture.

  • It’s summer.
  • It’s sunny.
  • Point to ...
Unit 7
Comprensione
  • Ascoltare e identificare animali
  • Comprendere e mimare animali
  • Ascoltare e mimare una storia
  • Associare a immagini la forma scritta di parole memorizzate

Interazione

  • Partecipare a una canzone mimata

Produzione

  • Dire i nomi di animali
Lessico
  • a frog
  • a dog
  • a bird
  • a bee
  • a cat
  • a fish

Strutture

  • What is it?
Unit 8
Comprensione
  • Ascoltare e identificare parti del corpo e del viso
  • Ascoltare e mimare una storia
  • Ascoltare e comprendere istruzioni

Interazione

  • Partecipare a una canzone mimata
  • Rispondere a istruzioni con il mimo

Produzione

  • Dire il nome delle parti del corpo e del viso
  • Indicare parti del corpo proprie e altrui
Lessico
  • a body
  • legs
  • feet
  • a head
  • hands
  • arms
  • ears
  • eyes
  • a nose
  • a mouth

Strutture

  • Touch your…
  • Open/close your…

Materiali, sussidi e sede degli interventi

Per lo svolgimento delle lezioni si utilizzeranno: registratori audio, lettore video/dvd, televisore, computer, navigazione su internet, materiale audiovisivo (CD musicali, DVD, VHS), illustrazioni, schede ideate ed organizzate dall’insegnante, posters, cartine geografiche, testi con facili letture, il libro di testo, flashcards, wordcards, realia (monete, francobolli, cartoline, biglietti, fotografie, depliants, materiali occasionali).
La sede delle lezioni è l’aula o l’aula LIM.

Modalità di verifica e criteri di valutazione

La valutazione ha un valore formativo e didattico ed è oggetto di riflessione per i docenti. Valutare è un compito strategico ma delicato attraverso il quale si rilevano il raggiungimento degli obiettivi e gli specifici progressi personali. La valutazione deve tener conto di criteri di equità e trasparenza, ma anche di punti di partenza diversi, di un diverso impegno profuso per raggiungere un traguardo.
Le verifiche accerteranno il grado di raggiungimento dell’obiettivo programmato e, contemporaneamente, la validità della programmazione stessa. Consisteranno, a seconda dei casi, in prove strutturate, integrate da osservazioni sistematiche  e rilevazioni effettuate nell’ambito della attività quotidiana.
I risultati di tali verifiche consentiranno all’insegnante di programmare le attività successive e, nel contempo, gli interventi di recupero per gli alunni che non abbiano raggiunto gli obiettivi essenziali per proseguire il percorso di apprendimento previsto.
Potranno essere predisposte prove di verifica differenziate in caso di percorsi individualizzati.
Per gli alunni con difficoltà specifiche di apprendimento (DSA) adeguatamente certificate la valutazione e la verifica degli apprendimenti dovranno tenere conto delle specifiche situazioni soggettive di tali alunni; a tal fine, saranno adottati gli strumenti metodologico-didattici compensativi e dispensativi ritenuti  più idonei.

Per la valutazione globale si terrà conto oltre che dei risultati delle verifiche anche:

  • della situazione di partenza dell’alunno
  • delle reali capacità dell’alunno,
  • dell’impegno e della partecipazione nelle attività proposte e nello svolgimento dei compiti. 

In classe prima lo strumento principale di verifica è l’osservazione degli alunni durante lo svolgimento di attività abituali, individuali, di coppia o di piccolo gruppo.

Nel primo e secondo biennio le verifiche diventano gradualmente strutturate in merito a comprensione  e produzione orale, comprensione e produzione scritta (cl. 3°, 4°, 5°)).
Si ricorrerà anche  alla correzione collettiva e all’autocorrezione guidata: tale modalità, con l’intervento dell’insegnante, rende l’alunno più autonomo e consapevole delle conoscenze acquisite.

Griglia di valutazione

Obiettivi di apprendimento Descrittori di voto voto
Ricezione orale:
Ascoltare e comprendere parole, istruzioni e frasi di uso quotidiano.
In modo corretto e completo 10/9
In modo corretto 8
In modo non del tutto corretto, con qualche incertezza. 7
In modo essenziale 6
In modo inadeguato: non comprende il significato 5
Ricezione scritta:
Leggere e comprendere parole, frasi ,brevi messaggi/testi accompagnati anche da supporti visivi
In modo sicuro con pronuncia e intonazione corrette, comprendendo il significato
10/9
In modo scorrevole con pronuncia corretta e buona comprensione
8
In modo non del tutto scorrevole con pronuncia non del tutto corretta e comprensione parziale del significato
7
In modo incerto e comprensione essenziale 6
in modo stentato e comprensione scarsa 5
Interazione orale:
Interagire in modo comprensibile e adeguato alla situazione comunicativa.
Scambiare semplici informazioni personali afferenti alla sfera personale
Con sicurezza e padronanza
10/9
In modo corretto
8
In modo non del tutto autonomo: con alcune incertezze e imprecisioni
7
In modo incerto e impreciso 6
In modo stentato –Non partecipa alle conversazioni 5

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