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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano

anno scolastico 2016/2017

Classe Prima (1A, 1B)
insegnante Monica Fidenato

Programmazione annualedi Italiano

Competenze

L’allievo:

  • partecipa a scambi comunicativi con compagni e insegnanti rispettando il turno e formulando semplici messaggi;
  • ascolta e comprende testi orali cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo;
  • legge e comprende testi di vario tipo;
  • scrive in autonomia frasi e brevi periodi;
  • riflette a livello lessicale e sulla forma della lingua.
NUCLEI FONDANTI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
Ascolto e parlato
  • Prendere la parola negli scambi comunicativi (dialogo, conversazione, discussione) rispettando i turni di parola.
  • Comprendere l’argomento e le informazioni principali di discorsi affrontati in classe.
  • Ascoltare testi narrativi ed espositivi mostrando di saperne cogliere il senso globale.
  • Raccontare storie personali o fantastiche rispettando l’ordine cronologico.
  • Ricostruire verbalmente le fasi di un’esperienza vissuta a scuola o in altri contesti.
Lettura
  • Padroneggiare la lettura strumentale (di decifrazione) sia nella modalità ad alta voce, curandone l’espressione, sia in quella silenziosa.
  • Prevedere il contenuto di un testo semplice in base ad alcuni elementi come il titolo e le immagini.
  • Leggere brevi e semplici testi cogliendo l’argomento di cui si parla e individuando le informazioni principali.
Scrittura
  • Acquisire le capacità manuali, percettive e cognitive necessarie per l’apprendimento della scrittura.
  • Scrivere parole e frasi utilizzando, con gradualità, i diversi caratteri.
  • Scrivere sotto dettatura curando in modo particolare l’ortografia.
  • Scrivere in autonomia frasi semplici e compiute.
Acquisizione ed espansione del lessico ricettivo e produttivo
  • Comprendere in brevi testi il significato di parole non note basandosi sia sul contesto sia sulla conoscenza intuitiva delle famiglie di parole.
  • Ampliare il patrimonio lessicale attraverso esperienze scolastiche ed extrascolastiche e attività di interazione orale e di lettura.
  • Usare in modo appropriato le parole man mano apprese.
Elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua
  • Scrivere rispettando le convenzioni ortografiche conosciute.
  • Riconoscere le funzioni dei principali segni di punteggiatura (punto fermo, virgola e punto interrogativo).
  • Riconoscere alcune parti variabili della frase.

CONTENUTI

  • Lo stampato maiuscolo, lo stampato minuscolo, il corsivo; discriminazione, riconoscimento e riproduzione di parole note
  • Lettura e scrittura: le vocali, le consonanti, le sillabe, i digrammi, i fonemi difficili, le doppie, la lettera H
  • I segni di punteggiatura: il punto fermo, la virgola e il punto interrogativo
  • L’apostrofo e l’accento
  • Antologia di testi legati all’esperienza dei bambini
  • Struttura ed elementi del testo narrativo: personaggi, vicende, luoghi
  • Il lessico delle fiabe
  • Il testo poetico: giochi lessicali e uso della rima
  • Dalla lettura di immagini alla scrittura di frasi
  • Frasi in autonomia su esperienze personali
  • La lettura espressiva
  • Le regole della conversazione

METODOLOGIA

Si cercherà di stabilire in classe un clima favorevole all’ascolto reciproco, alla conversazione e all’espressione personale nel rispetto delle principali regole della convivenza. L’apprendimento della lettura e della scrittura sarà affrontato dagli alunni attraverso l’uso del metodo fonico/sillabico (si parte dall’analisi dei fonemi per arrivare alla costruzione delle sillabe che servono per la formazione delle parole). Le attività proposte saranno il più possibile vicine al mondo del bambino e al suo vissuto, privilegiando le esperienze che ogni alunno porta con sé come patrimonio personale. Verrà attivata la forma collaborativa di partecipazione collettiva dell’esperienza per raggiungere il risultato come traguardo non solo per il singolo ma anche per il gruppo. Il libro di lettura adottato per le classi sarà lo strumento di lavoro principale ma saranno utilizzati altri materiali opportunamente elaborati dall’insegnante per approfondire alcuni concetti e per permettere, attraverso l’esercizio sistematico, una migliore acquisizione delle abilità. Si utilizzerà prevalentemente la lezione frontale, ma sarà dato spazio anche all’esecuzione di attività svolte dagli alunni divisi a coppie o a piccoli gruppi.

VERIFICA

A conclusione di ogni unità di lavoro si predisporranno verifiche attraverso l’uso di schede strutturate, conversazioni collettive, rappresentazioni iconiche e produzioni individuali. Nella valutazione degli esiti si terrà conto dell’impegno dimostrato, del livello di autonomia raggiunto nello svolgimento delle consegne e della cura esecutiva in relazione alle effettive capacità di ogni bambino. La valutazione delle singole unità di lavoro assumerà valenza prevalentemente formativa per accertare il conseguimento degli obiettivi fissati, al fine di attivare immediatamente gli eventuali interventi di recupero, di consolidamento e di potenziamento

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