insegnanti Miriana Murer, Roberta del Giudice | |
---|---|
Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado
(riconducibili al livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue del Consiglio d'Europa)
Obiettivi di apprendimento
Unità di apprendimento e relativi contenuti, capacità (funzioni linguistiche) e conoscenze (strutture grammaticali e lessico)
Dal libro di testo in adozione “Get Smart 2” di Rob Nolasco Ed. Oxford 2011 verranno completate le seguenti unità di apprendimento:
Unità di apprendimento | Funzioni linguistiche |
Strutture grammaticali |
Aree lessicali |
|
---|---|---|---|---|
We’re going on a school trip |
Prendere accordi | Present continuous: futuro Preposizioni di tempo: in, on, at Can (possibilità) |
Gite scolastiche | |
The bus is safer |
Comperare un biglietto ferroviario |
Il comparativo degli aggettivi As ... as |
I mezzi di trasporto |
|
The biggest department store |
Chiedere e dare indicazioni stradali | Il superlativo degli aggettivi Preposizioni di luogo: next to, near, in front of, opposite, between, behind |
I negozi | |
You must stay together |
Chiedere informazioni | Must/Mustn’t Whose? e i pronomi possessivi |
La città | |
I have to tidy my room |
Chiedere il permesso | Have to/don’t have to: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi |
I lavori di casa |
|
Dal libro di testo in adozione “Get Smart 3” di Rob Nolasco Ed. Oxford 2011 verranno trattate alcune delle seguenti unità di apprendimento |
||||
What are you going to do? |
Descrivere scuole secondarie |
Going to: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi | I mestieri e le professioni | |
What phones will you use? |
Chiedere ed esprimereopinioni | Will: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi Pronomi relativi: who / which / that |
La tecnologia | |
Have you ever cheated? |
Parlare di esperienze | Present Perfect: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi Past participle Been / Gone Present perfect vs. Past simple |
Crimini | |
I haven’t spoken to her yet |
Telefonare | Present perfect con just, yet, already Present Perfect con for e since | Gli aggettivi di personalità | |
What was he doing? |
Parlare della salute | Past continuous: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi Past continuous vs. Past simple Avverbi di modo |
Malattie | |
What should I do? |
Chiedere e dare consigli | Should/shouldn’t Could/couldn’t A little / A few |
Il cibo | |
If we want to save the world… |
Esprimere conseguenze logiche nel futuro | First Conditional: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi | L’ambiente | |
Aspetti culturali |
Comprendere testi (anche multimediali) inerenti alla cultura dei paesi anglofoni e/o ad ambiti disciplinari diversi | Revisione e consolidamento delle varie strutture attraverso conversazioni, questionari, dialoghi, riassunti, lettere personali, ecc. | Il Regno Unito Gli USA Australia Biografie Argomenti vari (CLIL) |
Metodologie e strategie didattiche da utilizzare
Recupero e potenziamento
Per facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà, sono previste le seguenti strategie:
Verifiche e criteri di valutazione
Potranno essere utilizzati i seguenti strumenti di verifica:
In base all’esito delle verifiche si possono prevedere percorsi di recupero o potenziamento. Si prevede di affiancare alle prove di tipologia tradizionale alcune verifiche analoghe a quelle previste per la prova d’esame di licenza media
Criteri di valutazione
Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia di istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi.
Per quanto concerne la valutazione delle verifiche i voti verranno attribuiti secondo la seguente tabella:
Voto | Giudizio esplicito |
---|---|
10 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse |
9 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse |
8 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni |
7 | alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note |
6 | alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note |
5 | alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici |
4 | alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti |
Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:
Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.
Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e la mancanza del materiale (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).
Rapporti con le famiglie
I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione. Gli insegnanti utilizzano il libretto personale dell’alunno per le comunicazioni scritte e per notificare i voti. I docenti sono disponibili a colloqui individuali negli orari di ricevimento dei docenti.Sono previsti due colloqui annuali durante i ricevimenti generali dell’Istituto.
Testo di riferimento
Titolo: GET SMART 2, 3
Autori: Rob Nolasco e Liz Sharman
Editore: OXFORD 2011