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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Basiliano

anno scolastico 2015/2016

Classe terza (3A, 3B, 3C)
insegnanti Miriana Murer, Roberta del Giudice

Programmazione di Lingua inglese

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado

(riconducibili al livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue del Consiglio d'Europa)

  • L’alunno comprende oralmente e per iscritto i punti essenziali di testi in lingua standard su argomenti familiari o di studio che affronta normalmente a scuola.
  • Descrive oralmente situazioni, racconta avvenimenti ed esperienze personali, espone argomenti di studio (CLIL).
  • Interagisce con uno o più interlocutori in contesti familiari e su argomenti noti.
  • Legge testi inerenti agli argomenti svolti.
  • Legge testi informativi e ascolta spiegazioni attinenti a contenuti di studio di altre discipline (CLIL).
  • Scrive semplici resoconti e compone brevi lettere o messaggi rivolti a coetanei e familiari.
  • Individua elementi culturali veicolati dalla lingua materna o di scolarizzazione e li confronta con quelli veicolati dalla lingua straniera.
  • Autovaluta le competenze acquisite ed è consapevole del proprio modo di apprendere.

Obiettivi di apprendimento

  • Comprensione orale
    • Comprendere i punti essenziali di un discorso, a condizione che venga usata una lingua chiara e che si parli di argomenti familiari, inerenti alla scuola, al tempo libero, ecc.
    • Individuare l’informazione principale di programmi radiofonici o televisivi su avvenimenti di attualità o su argomenti che riguardano i propri interessi, a condizione che il discorso sia articolato in modo chiaro.
    • Individuare termini e informazioni attinenti a contenuti di studio di altre discipline.
  • Produzione e interazione orale
    • Descrivere o presentare persone, condizioni di vita o di studio, compiti quotidiani; indicare che cosa piace o non piace; esprimere un’opinione e motivarla con espressioni e frasi connesse in modo semplice.
    • Interagire con uno o più interlocutori, comprendere i punti chiave di una conversazione ed esporre le proprie idee in modo chiaro e comprensibile.
    • Gestire conversazioni di routine, facendo domande e scambiando idee e informazioni in situazioni quotidiane prevedibili.
  • Comprensione scritta
    • Leggere e individuare informazioni esplicite in brevi testi di uso quotidiano e in lettere personali.
    • Leggere globalmente testi relativamente lunghi per trovare informazioni specifiche relative ai propri interessi e a contenuti di studio di altre discipline.
    • Leggere testi riguardanti istruzioni per l’uso di un oggetto, per lo svolgimento di giochi, per attività collaborative.
    • Leggere brevi storie, semplici biografie e testi narrativi più ampi in edizioni graduate.
  • Produzione scritta
    • Produrre risposte a questionari e formulare domande su testi.
    • Raccontare per iscritto esperienze, esprimendo sensazioni e opinioni con frasi semplici.
    • Scrivere brevi lettere personali adeguate al destinatario e brevi resoconti che si avvalgano di lessico sostanzialmente appropriato e di sintassi elementare.
  • Riflessione sulla lingua e sull’apprendimento
    • Confrontare parole e strutture relative a codici verbali diversi.
    • Rilevare semplici analogie o differenze tra comportamenti e usi legati a lingue diverse.
    • Riconoscere come si apprende e che cosa ostacola il proprio apprendimento.

Unità di apprendimento e relativi contenuti, capacità (funzioni linguistiche) e conoscenze (strutture grammaticali e lessico)

Dal libro di testo in adozione “Get Smart 2” di Rob Nolasco Ed. Oxford 2011 verranno completate le seguenti unità di apprendimento:

Unità di apprendimento

Funzioni linguistiche
FUNCTIONS

Strutture grammaticali
GRAMMAR

Aree lessicali
VOCABULARY

We’re going on a school trip
6

Prendere accordi Present continuous: futuro
Preposizioni di tempo: in, on, at
Can
(possibilità)
Gite scolastiche

The bus is safer
7

Comperare un biglietto ferroviario

Il comparativo degli aggettivi
As ... as

I mezzi di trasporto

The biggest department store
8

Chiedere e dare indicazioni stradali Il superlativo degli aggettivi
Preposizioni di luogo: next to, near, in front of, opposite, between, behind
I negozi

You must stay together
9

Chiedere informazioni Must/Mustn’t
Whose?  e i pronomi possessivi
La città

I have to tidy my room
10

Chiedere il permesso

Have to/don’t have to: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi
Mustn’t / don’t have to
Someone / anyone / no one / everyone

I lavori di casa

Dal libro di testo in adozione “Get Smart 3” di Rob Nolasco Ed. Oxford 2011 verranno trattate alcune delle seguenti unità di apprendimento

What are you going to do?
1

Descrivere scuole secondarie
Esprimere ambizioni e intenzioni

Going to: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi I mestieri e le professioni

What phones will you use?
2

Chiedere ed esprimereopinioni Will: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi
Pronomi relativi: who / which / that  
La tecnologia

Have you ever cheated?
3

Parlare di esperienze Present Perfect: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi
Past participle
Been / Gone
Present perfect vs. Past simple
 
Crimini

I haven’t spoken to her yet
4

Telefonare Present perfect con just, yet, already Present Perfect con for e since Gli aggettivi di personalità

What was he doing?
5

Parlare della salute Past continuous: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi
Past continuous vs. Past simple
Avverbi di modo
Malattie

What should I do?
6

Chiedere e dare consigli Should/shouldn’t
Could/couldn’t
A little / A few
Il cibo

If we want to save the world…
7

Esprimere conseguenze logiche nel futuro First Conditional: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi L’ambiente

Aspetti culturali  

Comprendere testi (anche multimediali) inerenti alla cultura dei paesi anglofoni e/o ad ambiti disciplinari diversi Revisione e consolidamento delle varie strutture attraverso conversazioni, questionari, dialoghi, riassunti, lettere personali, ecc. Il Regno Unito
Gli USA
Australia
Biografie
Argomenti vari (CLIL)

Metodologie e strategie didattiche da utilizzare

  • Lezione frontale
  • Lezione dialogata
  • Discussione libera e guidata
  • Pair-work / Group-work
  • Insegnamento reciproco
  • Uso del computer
  • Uso del libro di testo
  • Uso di strumenti didattici alternativi o complementari al libro di testo
  • Formulazione di ipotesi e loro verifica
  • Percorsi autonomi di approfondimento
  • Attività legate all’interesse specifico
  • Valutazione frequente
  • Contatto con persone e mondo esterno
  • Studio individuale domestico
  • Attività sul metodo di studio e autovalutazione

Recupero e potenziamento

Per facilitare l’apprendimento  di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà,  sono  previste le seguenti strategie:

  • Semplificazione dei contenuti
  • Reiterazione degli interventi didattici
  • Lezioni individualizzate a piccoli gruppi
  • Esercizi guidati e schede strutturate

Verifiche e criteri di valutazione

Potranno essere utilizzati i seguenti strumenti di verifica:

  • Correzione dei compiti svolti a casa
  • Interrogazione dialogica
  • Discussione guidata
  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte anche sommative, che comprendano cioè una o più Unità di apprendimento

In base all’esito delle verifiche si possono prevedere percorsi di recupero o potenziamento. Si prevede di affiancare alle prove di tipologia tradizionale alcune verifiche analoghe a quelle previste per la prova d’esame di licenza media

Criteri di valutazione

Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia di istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi.
Per quanto concerne la valutazione delle verifiche i voti verranno attribuiti secondo la seguente tabella:

Voto Giudizio esplicito
10 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse
9 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse
8 alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni
7 alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note
6 alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note
5 alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici
4 alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti

Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:

  • della peculiarità del singolo alunno
  • dei progressi ottenuti
  • dell’impegno nel lavoro in classe e a casa
  • dell’utilizzo e dell’organizzazione del materiale personale e/o distribuito
  • della partecipazione e pertinenza degli interventi
  • delle capacità organizzative.

Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.
Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e  la mancanza del materiale (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).

Rapporti con le famiglie

I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione. Gli insegnanti utilizzano il libretto personale dell’alunno per le comunicazioni scritte e per notificare i voti. I docenti sono disponibili a colloqui individuali negli orari di ricevimento dei docenti.Sono previsti due colloqui annuali durante i ricevimenti generali dell’Istituto.

Testo di riferimento

Titolo: GET SMART 2, 3
Autori: Rob Nolasco e Liz Sharman
Editore: OXFORD 2011

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