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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Basiliano

anno scolastico 2015/2016

Classe terza (3A, 3B, 3C)
insegnante Federica Rossi

Piano di lavoro di Educazione Fisica

Traguardi di competenza al termine del triennio

  • Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo
  • Il linguaggio del corpo come modalità espressiva e comunicativa
  • Il gioco lo sport le regole il fair play
  • Salute e benessere, prevenzione e sicurezza

Obiettivi specifici dell'apprendimento

OB1 Riconosce le diverse capacità motorie, legate agli esercizi proposti- sa gestire la fatica in un impegno prolungato.
OB2 Produce una sequenza di movimenti finalizzati.
OB3 Individua le soluzioni più efficaci in situazioni di gioco.
OB4 Conosce e rispetta le  regole del gioco confrontandosi in modo competitivo ma leale  – arbitra riconoscendo la gran parte delle situazioni, applica  il regolamento in modo imparziale.
OB5 Conosce  gli effetti della pratica sportiva sulla salute. Conosce i principi dell’educazione alla salute

Per quanto concerne gli obiettivi educativi e gli obiettivi trasversali si fa riferimento alla programmazione del Consiglio di Classe.

Unità di Apprendimento

L’osservazione iniziale e i risultati dei test d’ingresso hanno premesso di strutturare una programmazione educativo didattica  composta da 3 U.A.

  • U.A. 1 Padronanza, percezione e rappresentazione del movimento.
  • U.A. 2 Sport per gioco.
  • U.A. 3 Movimento e salute

Le Unità di Apprendimento previste per l’intero anno potranno subire delle variazioni in alcune loro parti a causa degli adattamenti che sarà necessario apportare con l’avanzamento dei percorsi proposti. Gli obiettivi dell’ U.A. 3 saranno affrontati seguendo in parallelo gli obiettivi condivisi trasversalmente con il programma di Scienze. Le attività proposte approfondiranno alcuni aspetti degli argomenti relativi alla pratica sportiva.

U.A. 1 PADRONANZA, PERCEZIONE E RAPPRESENTAZIONE DEL MOVIMENTO

La seguente U.A. fa riferimento ai seguenti traguardi di competenza:

  • Il corpo e la sua relazione con lo spazio e con il tempo  
  • Il linguaggio del corpo come modalità espressiva e comunicativa

Obiettivi specifici

  • Riconosce le diverse capacità motorie, legate agli esercizi proposti- sa gestire la fatica in un impegno prolungato
  • Produce una sequenza di movimenti finalizzati.
  • Conosce e rispetta le regole del gioco confrontandosi in modo competitivo ma lea; arbitra riconoscendo la gran parte delle situazioni, applica il regolamento in modo imparziale

Competenze

Il corpo e la sua relazione con lo spazio e con il tempo

Standard: avere consapevolezza della propria ed altrui corporeità ed utilizzare le abilità motorie adattandole alle diverse situazioni e all'evoluzione psicofisica.

Livelli di competenza:

3) padroneggia azioni motorie complesse in situazioni variabili con soluzioni personali
2) utilizza azioni motorie in situazioni combinate
1) controlla azioni motorie in situazioni semplici

Salute e benessere, prevenzione e sicurezza

Standard: assumere i fondamentali comportamenti di sicurezza, prevenzione e promozione della salute per il proprio benessere

Linguaggi del corpo come modalità espressiva e comunicativa

Standard: utilizzare i linguaggi motori specifici, comunicativi ed espressivi trasmettendo contenuti emozionali

Livelli di competenza:

3) padroneggia molteplici linguaggi specifici, comunicativi ed espressivi trasmettendo contenuti emozionali
2) utilizza i linguaggi specifici, comunicativi ed espressivi in modo personale
1) guidato utilizza alcuni linguaggi specifici, comunicativi ed espressivi in modo codificati

Conoscenze

  • conoscere gli schemi motori di base anche combinati e il loro utilizzo in ambito sportivo.
  • Conoscere gli elementi che caratterizzano l'equilibrio statico dinamico e in volo e il disequilibrio
  • conoscere gli elementi relativi alle strutture temporali e ritmiche dell'azione motoria
  • conoscere gli elementi relativi all'orientamento nello spazio dell'azione motoria anche in ambiente naturale
  • conoscere le norme generali per la prevenzione degli infortuni e per l'assistenza e alcuni elementi di primo soccorso
  • conoscere i principi fondamentali della corretta alimentazione e dell'igiene personale
  • conoscere le modalità mediante le quali l'attività fisica contribuisce al mantenimento della salute e del benessere
  • conoscere modalità di espressione corporea utilizzando una varietà di segni/ segnali e identificare i contenuti emotivi
  • conoscere il linguaggio specifico motorio e sportivo

Abilità

  • - controllare il proprio corpo in situazioni statiche e dinamiche (coordinazione) progressivamente complesse.    - Adattare l'azione dei diversi segmenti corporei in situazione di equilibrio e disequilibrio
  • utilizzare le strutture temporali e ritmiche nelle azioni motorie
  • utilizzare e trasferire le abilità acquisite (scemi motori di base anche combinati) per risolvere problemi motori nelle variabili legate allo spazio anche in ambiente naturale
  • utilizzare i piani di lavoro proposti per migliorare le proprie abilità motorie riconoscendo la relazione tra l'intensità dell'attività e i cambiamenti morfologici anche rispetto all'età in evoluzione
  • ai fini della sicurezza sapersi rapportare con persone e con l'ambiente circostante, anche applicando alcune tecniche di assistenza
  • mantenere la propria efficienza essere attivi fisicamente in molteplici contesti ed essere anche in grado di dosare lo sforzo, applicare alcune tecniche di riscaldamento e di defaticamento
  • utilizzare l'espressione corporea mediante l'uso del corpo e degli attrezzi in forma individuale, a coppie, in gruppo anche in forma creativa
  • decodificare i linguaggi specifici di compagni e insegnanti ideare e realizzare semplici sequenze motorie utilizzando basi ritmiche  e/o musicali

Contenuti / attività

Corpo libero

  • Percorsi di coordinazione dinamica con inserimento di es d’equilibrio e salti a
  • circuiti per il miglioramento delle cap. condizionali
  • esercizi di stretching e defaticamento

 Avviamento Atletica leggera

  • andature preatletiche
  • partenza dai blocchi
  • avviamento al salto in alto
  • avviamento corsa ad ostacoli
  • avviamento al getto dl peso: traslazione frontale

U.A. 2 SPORT PER GIOCO

La seguente U.A. fa riferimento ai seguenti traguardi di competenza:

  • Il corpo e la sua relazione con lo spazio e con il tempo 
  • Il gioco lo sport le regole e il fair play
  • Il linguaggio del corpo come modalità comunicativa - espressiva

Obiettivi specifici

  • Riconosce le diverse capacità motorie, legate agli esercizi proposti- sa gestire la fatica in un impegno prolungato.
  • Produce una sequenza di movimenti finalizzati.
  • Individua le soluzioni più efficaci in situazioni di gioco.
  • Conosce e rispetta le regole del gioco confrontandosi in modo competitivo ma leale –  arbitra in modo imparziale.

Competenze

Gioco e sport

Standard: nel gioco e nello sport risolve problemi motori applicando tecniche e tattiche, rispettando regole e valori sportivi

Livelli di competenza:

3) nel gioco e nello sport padroneggia abilità tecniche e sceglie nella cooperazione soluzioni tattiche in modo personale, dimostrando fair play
2) nel gioco e nello sport utilizza abilità tecniche rispettando le regole e collabora, mettendo in atto comportamenti corretti
1) nel gioco e nello sport conosciuti utilizza alcune abilità tecniche e, guidato, collabora rispettando le regole principali.

Linguaggi del corpo

Standard: vedi UA 1

Livelli di competenza: vedi UA 1

Salute e benessere, prevenzione e sicurezza

Standard: assumere i fondamentali comportamenti di sicurezza, prevenzione e promozione della salute per il proprio benessere

Conoscenze

  • Conoscere i gesti fondamentali di gioco e di sport individuali e di squadra
  • conoscere il concetto di strategia e di tattica
  • conoscere le modalità relazionali per valorizzare differenze di ruoli e favorire l'inclusione al fine di raggiungere un obiettivo comune
  • conoscere le regole indispensabili per la realizzazione del gioco e/o sport anche con finalità di arbitraggio
  • conoscere il linguaggio specifico motorio e sportivo
  • conoscere le norme generali per la prevenzione degli infortuni e per l'assistenza e  elementi di primo soccorso

Abilità

  • Utilizzare le abilità motorie adattandole alle diverse situazioni, anche in modo personale
  • mettere in atto strategie di gioco e tattiche sperimentate
  • svolgere un ruolo attivo mettendo in atto comportamenti collaborativi per raggiungere l'obiettivo comune
  • relazionarsi positivamente con l'altro e con il gruppo nel rispetto di regole, ruoli, persone e risultati
  • decodificare i linguaggi specifici di compagni, avversari, insegnanti e arbitri

Contenuti / attività

  • Pallamano
    palleggio, passaggio, tiro, arresto e cambio di direzione, tiro in elevazione.
    Pallameta
    Gioco base 4+1
  • Pallavolo: bagher, palleggio, battuta di sicurezza. Gioco 6c6
  • Pallatamburello: colpo sottomano, volè, colpo mezza spalla e battuta
    Partita 5 c 5
  • Rugby

U.A. 3 MOVIMENTO E SALUTE

La seguente U.A. fa riferimento al seguente traguardo di competenza:

  • Salute e benessere, prevenzione e sicurezza

Obiettivi specifici

  • Conosce gli effetti della pratica sportiva sulla salute. Conosce i principi dell’educazione alla salute

Competenze

Salute e benessere, prevenzione e sicurezza

Standard: assumere i fondamentali comportamenti di sicurezza, prevenzione e promozione della salute per il proprio benessere

Livelli di competenza:

3) applica autonomamente comportamenti che tutelano la salute e la sicurezza personale ed è consapevole del benessere legato alla pratica dell'attività motoria
2) applica comportamenti che tutelano la salute, la sicurezza personale e il benessere
1) guidato applica i comportamenti essenziali per la salvaguardia della salute, della sicurezza personale e del benessere

Conoscenze

  • conoscere le norme generali per la prevenzione degli infortuni, per l'assistenza e alcuni elementi di primo soccorso
  • conoscere i principi fondamentali della corretta alimentazione e dell'igiene personale le prime informazioni sulle sostanze che inducono dipendenza (fumo, doping, droghe, alcool...) e sui loro effetti negativi
  • conoscere le modalità mediante le quali l'attività fisica contribuisce al mantenimento della salute e del benessere

Abilità

  • ai fini della sicurezza sapersi rapportare con persone e con l'ambiente circostante, anche applicando alcune tecniche di assistenza e primo soccorso
  • nella salvaguardia della propria salute scegliere di evitare l'assunzione di sostanze illecite e curare la propria alimentazione e l'igiene personale
  • per mantenere la propria efficienza essere attivi fisicamente in molteplici contesti ed essere anche in grado di dosare lo sforzo, applicare alcune tecniche di  riscaldamento e defaticamento

Contenuti / attività

  • Alimentazione e  nutrizione
    - i principi nutritivi
    -  la corretta alimentazione
    - alimentazione e sport
    - metabolismo basale, I.M.C.
    - cenni su anoressia e bulimia
  • Contro le dipendenze
    - dooping metodi e classi di sostanze
    - le dipendenze (alcool, fumo, gioco, ecc.)

Scelte organizzative, metodologiche e strumentali

A seconda dell’attività proposta si utilizzeranno le seguenti metodologie: problem solving, scoperta guidata, ludico globale, analitica, deduttiva o induttiva.
Si utilizzeranno metodologie cognitivo -  comportamentali al fine di sviluppare capacità di autovalutazione di fatti e situazioni.
Negli esercizi a corpo libero individuali l’esecuzione sarà assistita dall’insegnante. L’attività saranno proposte in forma individuale, a coppie, in gruppo. Ampio spazio sarà dato ai percorsi variamente strutturati utilizzando tutti i materiali a disposizione (codificati e non). Verranno proposte alcune lezioni teoriche in classe per approfondire alcune tematiche che verranno riportate su un quaderno che accompagnerà l’alunno/a nel triennio.

Criteri orientativi per il recupero e la valorizzazione degli alunni/e

Recupero alunni in difficoltà

  • motivare alla partecipazione attraverso semplificazione delle proposte operative
  • valorizzare i traguardi individuali raggiunti

Valorizzazione

  • collaborare nella gestione e organizzazione delle attività ( lezioni e tornei d’istituto)
  • svolgere funzione di tutor  nelle attività organizzate in piccoli gruppi

Modalità di verifica e valutazione degli apprendimenti

Gli alunni saranno valutati analizzando il personale processo di apprendimento (livelli di partenza, abilità, conoscenze e competenze raggiunte) e non attraverso il prodotto o prestazione raggiunta. Si utilizzeranno osservazioni sistematiche e ove è possibile test o elaborati scritti, interrogazioni orali.
La partecipazione ad eventi sportivi organizzati dalla scuola sarà oggetto di valutazione ( giochi sportivi d’istituto, tornei fra classi parallele, giochi sportivi scolastici: corsa campestre e atletica su pista, torneo di rugby ).
Gli alunni/e certificati ai sensi delle leggi 104/’92, 170/’10 e B.E.S. saranno valutati secondo le indicazione e i criteri stabiliti dal Consiglio di Classe nei rispettivi P.E.I. e P.D.P.
Saranno, inoltre, elementi di valutazione:

  • partecipazione: interesse, motivazione, assunzione di ruoli, assunzione di incarichi.
  • Impegno: continuità, disponibilità ad organizzare, esecuzione di compiti puntuale, parte teorica.
  • capacità relazionali: atteggiamenti cooperativi e collaborativi, disponibilità all'inclusione di tutti, offrire il proprio apporto.
  • Comportamento e rispetto regole: autonomia, autocontrollo, responsabilità, rispetto del fair play, richiami e mancanze.
Conoscenze e abilità: media delle verifiche sulle conoscenze e abilità.

Controllo degli apprendimenti

Livello base (voto in decimi 5 – 6): alunni che hanno dimostrato di possedere sufficienti capacità motorie. Hanno raggiunto gli obiettivi previsti, partecipando con  interesse alterno alle attività svolte. Si sono comportati in modo generalmente corretto nei confronti di compagni e insegnante anche se talvolta è stato necessario richiamare qualcuno a una maggiore responsabilità ed autocontrollo. Hanno complessivamente acquisito un  controllo accettabile dell’atteggiamento in palestra.

Livello intermedio (voto in decimi 7 - 8): alunni che hanno dimostrato di possedere discrete o anche buone capacità motorie. Hanno raggiunto in modo soddisfacente gli obiettivi previsti; hanno preso parte alle attività svolte talvolta con un interesse ed una partecipazione settoriale. Hanno mantenuto un comportamento generalmente corretto, talvolta è stato necessario richiamare qualcuno ad una maggiore responsabilità ed autocontrollo.

Livello avanzato (voto in decimi 9 – 10): alunni che hanno dimostrato di possedere più che buone capacità motorie. Hanno raggiunto pienamente gli obiettivi previsti, partecipando in modo attivo e cooperativo alle attività svolte; dimostrando interesse e voglia di sperimentare varie proposte legate ai molteplici aspetti della motricità. Si sono comportati in modo adeguato nei confronti dei compagni e hanno acquisito un buon controllo dell’atteggiamento in palestra.

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