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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Basiliano

anno scolastico 2015/2016

Classe Seconda (2A, 2B, 2C)
insegnanti Miriana Murer, Roberta Del Giudice

Programmazione di Lingua inglese

Traguardi per lo sviluppo delle competenze

(riconducibili al livello A1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue del Consiglio d'Europa)

  • L’alunno comprende brevi messaggi orali e scritti relativi ad ambiti noti.
  • Comunica oralmente in attività che richiedono solo uno scambio di semplici informazioni relative ad argomenti noti.
  • Descrive oralmente e per iscritto, in modo semplice, aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente.
  • Legge brevi e semplici testi con tecniche adeguate allo scopo.
  • Svolge i compiti secondo le indicazioni date.
  • Stabilisce relazioni tra semplici elementi linguistico-comunicativi e culturali propri delle lingue di studio.
  • Riflette sulla struttura linguistica della propria lingua e delle lingue di studio.

Obiettivi di apprendimento

  • Comprensione orale
    • Comprendere istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano se pronunciate chiaramente e identificare il tema generale di brevi messaggi orali in cui si parla di argomenti conosciuti.
    • Comprendere brevi testi multimediali identificandone parole chiave e il senso generale.
  • Produzione e interazione orale
    • Descrivere persone, luoghi e oggetti familiari utilizzando parole e frasi già incontrate.
    • Riferire semplici informazioni riguardanti la sfera personale.
    • Interagire in modo comprensibile, utilizzando espressioni e frasi adatte alla situazione.
  • Comprensione scritta
    • Comprendere testi semplici di contenuto familiare e di tipo concreto e trovare informazioni specifiche in materiali di uso corrente.
  • Produzione scritta
    • Scrivere testi brevi e semplici per raccontare le proprie esperienze, anche passate, facendo paragoni.
  • Riflessione sulla lingua e sull’apprendimento
    • Osservare le parole nei contesti d’uso e rilevare le eventuali variazioni di significato.
    • Osservare la struttura delle frasi e capirne la funzione comunicativa.
    • Confrontare parole e strutture relative a codici verbali diversi.
    • Riconoscere i propri errori e riflettere sul proprio metodo di apprendimento.

Unità di apprendimento e relativi contenuti, capacità (funzioni linguistiche) e conoscenze (strutture grammaticali e lessico)

Dal libro di testo in adozione "Get Smart 1" di Rob Nolasco Ed. Oxford 2011 verranno completate le seguenti unità di apprendimento:

Unità di apprendimento

Funzioni linguistiche
FUNCTIONS

Strutture grammaticali
GRAMMAR

Aree lessicali
VOCABULARY

Is there a garden?
8

Parlare della casa There is / are:
forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi
Some / any
They’re / Their / There
Preposizioni: in, on, under
Stanze e mobili

Zoe wants some chocolate
9

Ordinare cibi e bevande Sostantivi numerabili e non numerabili
A / an / some
Some / any
How much? / How many?
Nomi di cibi e di bevande

He’s shopping!
10

Fare acquisti Present Continuous:
forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi
Vestiario

Aspetti culturali

Cibi tipici

 

 

Dal libro di testo in adozione "Get Smart 2" di Rob Nolasco Ed. Oxford 2011 verranno svolte alcune delle seguenti unità di apprendimento:

Unità di apprendimento

Funzioni linguistiche
FUNCTIONS

Strutture grammaticali
GRAMMAR

Aree lessicali
VOCABULARY

The sun is shining
1

Parlare del tempo atmosferico

Present simple e Present continuous
Present continuous:
situazioni temporanee
Present simple:
verbi di stato

Tempo atmosferico

Luca likes listening to rock
2

Parlare di ciò che piace o non piace fare

Verbi seguiti dalla forma in –ing
Le parole interrogative Wh-

La musica

You were really cute!
3

Descrivere persone

Be (Past simple) forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi
Be born
There was/There were

Aspetto fisico

Tom went on a picnic
4

Formulare inviti e suggerimenti

Past simple dei verbi regolari e irregolari: forma affermativa

Eventi

Did Luca enjoy the film?
5

Chiedere e dare opinioni

Past simple dei verbi regolari e irregolari: forma negativa, interrogativa e risposte brevi

I generi dei film

We’re going on a school trip
6

Prendere accordi

Present continuous: futuro
Preposizioni di tempo: in, on, at
Can (possibilità)

Gite scolastiche e vacanze

The bus is safer
7

Comprare un biglietto ferroviario

Il comparativo degli aggettivi As ... as

I mezzi di trasporto

The biggest department store
8

Chiedere e dare indicazioni stradali

Il superlativo degli aggettivi
Preposizioni di luogo: next to, near, in front of, opposite, between, behind

I negozi

You must stay together
9

Chiedere informazioni

Must/Mustn’t
Whose?  e i pronomi possessivi

La città

I have to tidy my room
10

Chiedere il permesso

Have to/don’t have to: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi
Mustn’t/Don’t have to Someone / anyone / no one / everyone

Le faccende domestiche

Aspetti culturali

Comprendere testi (anche multimediali) inerenti alla cultura dei paesi anglofoni e/o ad ambiti disciplinari diversi

Revisione e consolidamento delle strutture attraverso conversazioni, questionari, dialoghi, riassunti, lettere personali, ecc.

Il Regno Unito Gli USA

Metodologie e strategie didattiche da utilizzare

  • Lezione frontale
  • Lezione dialogata
  • Discussione libera e guidata
  • Pair-work
  • Insegnamento reciproco
  • Uso del computer
  • Uso del libro di testo
  • Uso di strumenti didattici alternativi o complementari al libro di testo
  • Formulazione di ipotesi e loro verifica
  • Percorsi autonomi di approfondimento
  • Attività legate all’interesse specifico
  • Valutazione frequente
  • Contatto con persone e mondo esterno
  • Studio individuale domestico
  • Attività sul metodo di studio e autovalutazione

Recupero e potenziamento

Per facilitare l’apprendimento  di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà,  sono  previste le seguenti strategie:

  • Semplificazione dei contenuti
  • Reiterazione degli interventi didattici
  • Lezioni individualizzate a piccoli gruppi
  • Esercizi guidati e schede strutturate

Verifiche e criteri di valutazione

Potranno essere utilizzati i seguenti strumenti di verifica:

  • Correzione dei compiti svolti a casa
  • Interrogazione dialogica
  • Discussione guidata
  • Verifiche orali
  • Verifiche scritte anche sommative, che comprendano cioè una o più Unità di apprendimento

In base all’esito delle verifiche si possono prevedere percorsi di recupero o potenziamento

Criteri di valutazione

Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia di istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi.
Per quanto concerne la valutazione delle verifiche i voti verranno attribuiti secondo la seguente tabella:

Voto Giudizio esplicito
10 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse
9 alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse
8 alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni
7 alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note
6 alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note
5 alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici
4 alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti

Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche dei seguenti aspetti:

  • della peculiarità del singolo alunno
  • dei progressi ottenuti
  • dell’impegno nel lavoro in classe e a casa
  • dell’utilizzo e dell’organizzazione del materiale personale e/o distribuito
  • della partecipazione e pertinenza degli interventi
  • delle capacità organizzative.

Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.

Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e  la mancanza del materiale (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).

Rapporti con le famiglie

I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione. Gli insegnanti utilizzano il libretto personale dell’alunno per le comunicazioni scritte e per notificare i voti. I docenti sono disponibili a colloqui individuali negli orari di ricevimento dei docenti.Sono previsti due colloqui annuali durante i ricevimenti generali dell’Istituto.

Testo di riferimento

Titolo: GET SMART 1, 2
Autori: Rob Nolasco e Liz Sharman
Editore: OXFORD 2011

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