insegnanti Miriana Murer, Roberta Del Giudice | |
---|---|
Traguardi per lo sviluppo delle competenze
(riconducibili al livello A1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue del Consiglio d'Europa)
Obiettivi di apprendimento
Unità di apprendimento e relativi contenuti, capacità (funzioni linguistiche) e conoscenze (strutture grammaticali e lessico)
Dal libro di testo in adozione "Get Smart 1" di Rob Nolasco Ed. Oxford 2011 verranno completate le seguenti unità di apprendimento:
Unità di apprendimento | Funzioni linguistiche |
Strutture grammaticali |
Aree lessicali |
---|---|---|---|
Is there a garden? |
Parlare della casa | There is / are: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi Some / any They’re / Their / There Preposizioni: in, on, under |
Stanze e mobili |
Zoe wants some chocolate |
Ordinare cibi e bevande | Sostantivi numerabili e non numerabili A / an / some Some / any How much? / How many? |
Nomi di cibi e di bevande |
He’s shopping! |
Fare acquisti | Present Continuous: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi |
Vestiario |
Aspetti culturali |
Cibi tipici |
|
|
Dal libro di testo in adozione "Get Smart 2" di Rob Nolasco Ed. Oxford 2011 verranno svolte alcune delle seguenti unità di apprendimento:
Unità di apprendimento | Funzioni linguistiche |
Strutture grammaticali |
Aree lessicali |
---|---|---|---|
The sun is shining |
Parlare del tempo atmosferico |
Present simple e Present continuous |
Tempo atmosferico |
Luca likes listening to rock |
Parlare di ciò che piace o non piace fare |
Verbi seguiti dalla forma in –ing |
La musica |
You were really cute! |
Descrivere persone |
Be (Past simple) forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi |
Aspetto fisico |
Tom went on a picnic |
Formulare inviti e suggerimenti |
Past simple dei verbi regolari e irregolari: forma affermativa |
Eventi |
Did Luca enjoy the film? |
Chiedere e dare opinioni |
Past simple dei verbi regolari e irregolari: forma negativa, interrogativa e risposte brevi |
I generi dei film |
We’re going on a school trip |
Prendere accordi |
Present continuous: futuro |
Gite scolastiche e vacanze |
The bus is safer |
Comprare un biglietto ferroviario |
Il comparativo degli aggettivi As ... as |
I mezzi di trasporto |
The biggest department store |
Chiedere e dare indicazioni stradali |
Il superlativo degli aggettivi |
I negozi |
You must stay together |
Chiedere informazioni |
Must/Mustn’t |
La città |
I have to tidy my room |
Chiedere il permesso |
Have to/don’t have to: forma affermativa, negativa, interrogativa e risposte brevi |
Le faccende domestiche |
Aspetti culturali |
Comprendere testi (anche multimediali) inerenti alla cultura dei paesi anglofoni e/o ad ambiti disciplinari diversi |
Revisione e consolidamento delle strutture attraverso conversazioni, questionari, dialoghi, riassunti, lettere personali, ecc. | Il Regno Unito Gli USA |
Metodologie e strategie didattiche da utilizzare
Recupero e potenziamento
Per facilitare l’apprendimento di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà, sono previste le seguenti strategie:
Verifiche e criteri di valutazione
Potranno essere utilizzati i seguenti strumenti di verifica:
In base all’esito delle verifiche si possono prevedere percorsi di recupero o potenziamento
Criteri di valutazione
Conformemente alle Disposizioni ministeriali in materia di istruzione e università (D.L. 1 settembre 2008, N. 137), la valutazione periodica ed annuale degli apprendimenti degli alunni sarà espressa in decimi.
Per quanto concerne la valutazione delle verifiche i voti verranno attribuiti secondo la seguente tabella:
Voto | Giudizio esplicito |
---|---|
10 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro, con apporti personali nelle applicazioni, anche in situazioni nuove o complesse |
9 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete e corrette, autonomo e sicuro nelle applicazioni, anche in situazioni complesse |
8 | alunno con livello di conoscenze e abilità complete, autonomo e generalmente corretto nelle applicazioni |
7 | alunno con livello di conoscenze e abilità di base, autonomo e corretto nelle applicazioni in situazioni note |
6 | alunno con livello di conoscenze e abilità essenziali, corretto nelle applicazioni in situazioni semplici e note |
5 | alunno con livello di conoscenze e abilità parziali, incerto nelle applicazioni in situazioni semplici |
4 | alunno con livello di conoscenze frammentarie e abilità di base carenti |
Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche dei seguenti aspetti:
Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.
Sul registro dell’insegnante verranno segnalate e valutate la mancata esecuzione del compito domestico (C= compito non eseguito) e la mancanza del materiale (M= mancanza del libro di testo e/o del quaderno).
Rapporti con le famiglie
I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione. Gli insegnanti utilizzano il libretto personale dell’alunno per le comunicazioni scritte e per notificare i voti. I docenti sono disponibili a colloqui individuali negli orari di ricevimento dei docenti.Sono previsti due colloqui annuali durante i ricevimenti generali dell’Istituto.
Testo di riferimento
Titolo: GET SMART 1, 2
Autori: Rob Nolasco e Liz Sharman
Editore: OXFORD 2011