logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2015/2016 > Scuola Secondaria di Basiliano > arte - classe prima

Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Basiliano

anno scolastico 2015/2016

Classe prima (1A, B )
insegnante Monica Quaiattini

Programmazione didattica di Arte e immagine

Presentazione della classe

Ad inizio anno scolastico vengono effettuate prove d’ingresso ed osservazioni sistematiche per stabilire gruppi di livello.

Periodo di riferimento

Anno scolastico in corso/Triennio della scuola secondaria di Primo grado.

Traguardi di competenza

Competenze (indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche in situazioni di studio, di lavoro e di vita sociale)

Percezione visiva

  • Saper riconoscere i codici di un messaggio visivo.
  • Saper descrivere e interpretare la realtà circostante.

Produzione e rielaborazione

  • Saper portare a termine un lavoro.
  • Saper usare gli strumenti.

Lettura e comprensione

  • Prendere coscienza del patrimonio artistico del proprio territorio.

Obiettivi di apprendimento (insieme di conoscenze e abilità)

Percezione visiva

  • Capacità di osservare e comprendere.
  • Capacità di applicare metodi di osservazione.

Produzione e rielaborazione

  • Conoscere le modalità d’uso delle varie tecniche e saperle applicare.
  • Capacità di inventare superando gli stereotipi.
  • Capacità di inventare superando gli stereotipi

Lettura e comprensione

  • Capacità di “leggere” un’opera d’arte del passato.

Unità di apprendimento e relativi contenuti

  • Il punto
  • La linea
  • La superficie
  • Il colore
  • Lo spazio
  • La composizione
  • Tecniche grafiche
  • Tecniche pittoriche
  • Tecniche plastiche
  • Il patrimonio ambientale, culturale e artistico
  • Funzioni e carattere dell’immagine espressiva (pubblicità, mass-media, opere d’arte)
  • Paradigmi del percorso dell’arte nei secoli: dalla preistoria all’Arte Altomedioevale.

Metodologie ed attività didattiche

Lezione frontale
Lezione dialogata
Discussione libera e guidata
Lavoro di gruppo
Uso del computer
Attività grafico-pittoriche e di manipolazione
Uso del libro di testo
Uso di strumenti didattici alternativi o complementari al libro di testo
Percorsi autonomi di approfondimento
Valutazione frequente (possibilmente settimanale)
Studio individuale domestico
Visite guidate

Recupero e potenziamento

Per facilitare l’apprendimento  di tutti gli alunni che presenteranno delle difficoltà,  sono  previste le seguenti strategie:

  • Semplificazione dei contenuti
  • Reiterazione degli interventi didattici
  • Esercizi guidati e schede strutturate

Verifiche e criteri di valutazione

Nell’attuare la misurazione si seguiranno sostanzialmente i seguenti criteri e descrittori:

Capacità del vedere-osservare e comprensione ed uso dei linguaggi visivi specifici

1. osserva, comprende ed usa i linguaggi visivi e i termini specifici con padronanza e precisione 9 / 10
2. osserva, comprende ed usa i linguaggi visivi e i termini specifici in modo corretto 8
3. osserva, comprende ed usa i linguaggi visivi e i termini specifici più comuni 7
4. guidato, osserva , comprende ed usa parzialmente gli elementi dei linguaggi visivi e i termini più comuni 6
5. guidato fatica ad usare gli elementi più semplici dei linguaggi visivi e i termini più comuni 5 / 4

Conoscenza ed uso delle tecniche espressive

capacità di padroneggiare segno, luce, colore, regole compositive

1. conosce ed usa tecniche espressive in modo autonomo, corretto e originale 9 / 10
2. conosce ed usa tecniche espressive in modo autonomo e corretto     8
3. conosce le tecniche espressive e le impiega correttamente 7
4. conosce e impiega le tecniche in modo essenziale 6
5. fatica a riconoscere ed impiegare semplici tecniche espressive 5 / 4

Produzione e rielaborazione dei messaggi visivi

capacità di reimpiegare regole, procedimenti e tecniche con una elaborazione personale

1. produce elaborati ordinati e corretti con valide ed originali scelte cromatiche, compositive e grafiche 9 / 10
2. produce elaborati ordinati con valide scelte cromatiche, grafiche e compositive 8
3. produce elaborati completi con scelte cromatiche, grafiche e compositive corrette 7
4. produce elaborati con scelte cromatiche, grafiche e compositive sostanzialmente corrette 6
5. produce elaborati incompleti con scelte cromatiche, grafiche e compositive non appropriate 5 / 4

Lettura di documenti del patrimonio culturale e artistico

capacità di leggere, secondo criteri validi, caratteristiche del patrimonio artistico

1. conosce e spiega correttamente criteri di lettura di un’opera artistica 9 / 10
2. conosce e spiega i criteri di lettura di un’opera arte seguendo una traccia data 8
3. conosce e spiega alcuni criteri di lettura di un’opera arte 7
4. segue alcuni semplici criteri di lettura di un’ opera d’arte 6
5. guidato, coglie solo alcuni tra i particolari più evidenti di un’opera d’arte 5 / 4

Le verifiche sistematiche saranno effettuate sugli obiettivi generali della disciplina oltre che sull’apprendimento dei suoi contenuti. L’indagine valutativa sarà pertanto indirizzata sulle capacità acquisite e sulle conoscenze ed i concetti. Si ricorrerà sia a prove in itinere, sia a prove a posteriori.
Nel dettaglio gli strumenti di verifica utilizzati saranno i seguenti:

  • Verifiche per Unità di apprendimento
  • Verifiche scritte, grafiche ed orali.

Le valutazioni quadrimestrali, oltre che del profitto conseguito durante lo svolgimento dei vari percorsi didattici, terranno conto anche:

  • della peculiarità del singolo alunno
  • dei progressi ottenuti
  • dell’impegno nel lavoro a casa
  • dell’utilizzo e dell’organizzazione del materiale personale
  • della partecipazione e pertinenza degli interventi
  • delle capacità organizzative.

Per un più agevole controllo dei progressi, sul registro dell’insegnante verranno usati anche voti intermedi.

La mancata esecuzione del compito domestico e la gestione inadeguata del materiale occorrente verranno annotate sul registro dell'insegnante. Al raggiungimento della terza annotazione ci sarà un avviso scritto sul libretto personale".

Programma per gli alunni diversamente abili

A – Acquisire e rafforzare il senso dell’impegno scolastico: portare tutto il materiale occorrente; applicarsi nell’esecuzione dei lavoro proposti;
B – Progredire nella comprensione e nell’utilizzo del linguaggio visuale:  migliorare il segno grafico; migliorare l’utilizzo degli strumenti grafico-pittorici;
C – Acquisire attenzione e consapevolezza nell’operatività espressiva: svolgere con autonomia il lavoro richiesto.

Rapporti con le famiglie

I rapporti con le famiglie sono  curati tramite:

  • comunicazioni scritte attraverso libretto personale;
  • colloqui negli orari di ricevimento del docente;
  • colloqui durante i ricevimenti generali dell’Istituto.

I rapporti scuola-famiglia si mantengono sul piano della fiducia e della reciproca collaborazione.

torna su