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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Secondaria di primo grado di Basiliano

anno scolastico 2015/2016

Classe prima (1A, 1B)
insegnante Federica Rossi

Piano di lavoro di Educazione Fisica

Traguardi di competenza al termine del triennio

  • Il corpo e la sua relazione con lo spazio e il tempo
  • Il linguaggio del corpo come modalità espressiva e comunicativa
  • Il gioco lo sport le regole il fair play
  • Salute e benessere, prevenzione e sicurezza

Obiettivi specifici dell'apprendimento

OB1 Individua le diverse capacità condizionali legate agli esercizi proposti.
OB2 Controlla il proprio corpo in situazioni variabili.
OB3 Si coordina a livello globale nell’esecuzione di un gesto finalizzato al gioco.
OB4 Conosce e rispetta le regole del gioco confrontandosi in modo corretto.
OB5 Conosce e utilizza in modo corretto gli attrezzi, riconosce le situazioni di pericolo, sa individuare modalità di prevenzione.

Per quanto concerne gli obiettivi educativi e gli obiettivi trasversali si fa riferimento alla programmazione del Consiglio di Classe.

Unità di Apprendimento

L’osservazione iniziale e i risultati dei test d’ingresso hanno premesso di strutturare una programmazione educativo didattica  composta da 3 U.A.

  • U.A. 1 Lanciare , correre e saltare.
  • U.A. 2 Imparo a giocare.
  • U.A. 3 Alla ricerca del benessere psicofisico

Le Unità di Apprendimento previste per l’intero anno potranno subire delle variazioni in alcune loro parti a causa degli adattamenti che sarà necessario apportare con l’avanzamento dei percorsi proposti. La scelta didattica della strutturazione di tre U.A. nasce dalla considerazione che in questo primo anno di attività si cercherà di sviluppare globalmente le abilità motorie coordinative e organico funzionali fornendo agli alunni/e un bagaglio di esperienze corporee  motorie, per far crescere una competenza  motoria che gli permetta di affrontare negli anni successivi un attività più specifica al fine di avviare alla pratica sportiva.

U.A. 1 LANCIARE, CORRERE E SALTARE

La seguente U.A. fa riferimento ai seguenti traguardi di competenza:

  • Il corpo e la sua relazione con lo spazio e con il tempo  
  • Il linguaggio del corpo come modalità espressiva e comunicativa

Obiettivi specifici

  • Individua le diverse capacità motorie legate agli esercizi proposti
  • Controlla il proprio corpo in situazioni variabili

Competenze

Il corpo e la sua relazione con lo spazio e con il tempo

Standard: avere consapevolezza della propria ed altrui corporeità ed utilizzare le abilità motorie adattandole alle diverse situazioni e all'evoluzione psicofisica.

Livelli di competenza:

3) padroneggia azioni motorie complesse in situazioni variabili con soluzioni personali
2) utilizza azioni motorie in situazioni combinate
1) controlla azioni motorie in situazioni semplici

Salute e benessere, prevenzione e sicurezza

Standard: assumere i fondamentali comportamenti di sicurezza, prevenzione e promozione della salute per il proprio benessere

Linguaggi del corpo come modalità espressiva e comunicativa

Standard: utilizzare i linguaggi motori specifici, comunicativi ed espressivi trasmettendo contenuti emozionali

Livelli di competenza:

3) padroneggia molteplici linguaggi specifici, comunicativi ed espressivi trasmettendo contenuti emozionali
2) utilizza i linguaggi specifici, comunicativi ed espressivi in modo personale
1) guidato utilizza alcuni linguaggi specifici, comunicativi ed espressivi in modo codificati

Conoscenze

  • conoscere gli schemi motori di base anche combinati e il loro utilizzo in ambito sportivo. Conoscere gli elementi che caratterizzano l'equilibrio statico dinamico e in volo e il disequilibrio
  • conoscere gli elementi relativi alle strutture temporali e ritmiche dell'azione motoria
  • conoscere gli elementi relativi all'orientamento nello spazio dell'azione motoria anche in ambiente naturale
  • conoscere le norme generali per la prevenzione degli infortuni e per l'assistenza
  • conoscere modalità di espressione corporea utilizzando una varietà di segni/ segnali e identificare i contenuti emotivi
  • conoscere il linguaggio specifico motorio e sportivo

Abilità

  • controllare il proprio corpo in situazioni statiche e dinamiche (coordinazione) progressivamente complesse. Adattare l'azione dei diversi segmenti corporei in situazione di equilibrio e disequilibrio
  • utilizzare le strutture temporali e ritmiche nelle azioni motorie
  • utilizzare e trasferire le abilità acquisite (scemi motori di base anche combinati) per risolvere problemi motori nelle variabili legate allo spazio anche in ambiente naturale
  • utilizzare i piani di lavoro proposti per migliorare le proprie abilità motorie riconoscendo la relazione tra l'intensità dell'attività e i cambiamenti morfologici anche rispetto all'età in evoluzione
  • ai fini della sicurezza sapersi rapportare con persone e con l'ambiente circostante, anche applicando alcune tecniche di assistenza
  • mantenere la propria efficienza essere attivi fisicamente in molteplici contesti ed essere anche in grado di dosare lo sforzo, applicare alcune tecniche di riscaldamento e di defaticamento
  • utilizzare l'espressione corporea mediante l'uso del corpo e degli attrezzi in forma individuale, a coppie, in gruppo anche in forma creativa
  • decodificare i linguaggi specifici di compagni e insegnanti ideare e realizzare semplici sequenze motorie utilizzando basi ritmiche  e/o musicali

Contenuti / attività

Corpo libero

  • Esercizi di coordinazione e destrezza
  • Esercizi di equilibrio
  • Salti in varia forma (salti in basso da piani rialzati)
  • Studio delle tecniche di capovolta rotolata avanti e in dietro sulla spalla
  • elementi di acrogym e giocoleria

Funicella

  • Saltelli con o senza rimbalzo a piedi pari
  • andature con la funicella
  • esercizi e giochi con la fune girante

Pedana elastica e cavallina

  • battute a piedi pari e a un piede
  • salto e volteggio divaricato

 Avviamento Atletica leggera

  • avviamento salto in lungo
  • lancio del vortex

U.A. 2 IMPARO A GIOCARE

La seguente U.A. fa riferimento ai seguenti traguardi di competenza:

  • Il corpo e la sua relazione con lo spazio e con il tempo 
  • Il gioco lo sport le regole e il fair play

Obiettivi specifici

  • individua le diverse capacità motorie legate agli esercizi proposti
  • controlla il proprio corpo in situazioni variabili
  • si coordina a livello globale nell’esecuzione di un gesto finalizzato al gioco
  • conosce e rispetta le regole del gioco confrontandosi in modo corretto 
  • conosce e utilizza in modo corretto gli attrezzi, riconosce le situazioni di pericolo, sa individuare modalità di prevenzione

Competenze

Gioco e sport

Standard: nel gioco e nello sport risolve problemi motori applicando tecniche e tattiche, rispettando regole e valori sportivi.

Livelli di competenza:

3) nel gioco e nello sport padroneggia abilità tecniche e sceglie nella cooperazione soluzioni tattiche in modo personale, dimostrando fair play
2) nel gioco e nello sport utilizza abilità tecniche rispettando le regole e collabora, mettendo in atto comportamenti corretti
1) nel gioco e nello sport conosciuti utilizza alcune abilità tecniche e, guidato, collabora rispettando le regole principali.

Linguaggi del corpo

Standard: vedi UA 1

Livelli di competenza: vedi UA 1

Salute e benessere, prevenzione e sicurezza

Standard: assumere i fondamentali comportamenti di sicurezza, prevenzione e promozione della salute per il proprio benessere

Conoscenze

  • Conoscere i gesti fondamentali di gioco e di sport individuali e di squadra
  • conoscere il concetto di strategia e di tattica
  • conoscere le modalità relazionali per valorizzare differenze di ruoli e favorire l'inclusione al fine di raggiungere un obiettivo comune
  • conoscere le regole indispensabili per la realizzazione del gioco e/o sport anche con finalità di arbitraggio
  • conoscere il linguaggio specifico motorio e sportivo

Abilità

  • Utilizzare le abilità motorie adattandole alle diverse situazioni, anche in modo personale
  • mettere in atto strategie di gioco e tattiche sperimentate
  • svolgere un ruolo attivo mettendo in atto comportamenti collaborativi per raggiungere l'obiettivo comune
  • relazionarsi positivamente con l'altro e con il gruppo nel rispetto di regole, ruoli, persone e risultati
  • decodificare i linguaggi specifici di compagni, avversari, insegnanti

Contenuti / attività

  • lanci e riprese con palle di diverse dimensioni e pesi
  • lanci di precisione a 1 e a due mani su bersagli fissi e in movimento
  • esercizi di destrezza e agilità
  • esercizi con l’ausilio di attrezzi codificati e non
  • esercizi di ritmo e di orientamento nello spazio con l’ausilio di piccoli attrezzi
  • giochi tradizionali (palla prigioniera ecc.)
  • giochi pre sportivi (pallabase, pallameta, palla re ecc.)
  • pallavolo 3 c 3
  • pallamano 4 +1
  • rugby

U.A. 3 ALLA RICERCA DEL BENESSERE PSICOFISICO

La seguente U.A. fa riferimento al seguente traguardo di competenza:

  • Salute e benessere, prevenzione e sicurezza

Obiettivi specifici

  • conosce e utilizza in modo corretto gli attrezzi, riconosce le situazioni di pericolo, sa individuare modalità di prevenzione

Competenze

Salute e benessere, prevenzione e sicurezza

Standard: assumere i fondamentali comportamenti di sicurezza, prevenzione e promozione della salute per il proprio benessere

Livelli di competenza:

3) applica autonomamente comportamenti che tutelano la salute e la sicurezza personale ed è consapevole del benessere legato alla pratica dell'attività motoria
2) applica comportamenti che tutelano la salute, la sicurezza personale e il benessere
1) guidato applica i comportamenti essenziali per la salvaguardia della salute, della sicurezza personale e del benessere

Conoscenze

  • conoscere le norme generali per la prevenzione degli infortuni, per l'assistenza e alcuni elementi di primo soccorso-
  • conoscere i principi fondamentali della corretta alimentazione e dell'igiene personale
  • conoscere le modalità mediante le quali l'attività fisica contribuisce al mantenimento della salute e del benessere

Abilità

  • ai fini della sicurezza sapersi rapportare con persone e con l'ambiente circostante, anche applicando alcune tecniche di assistenza
  • nella salvaguardia della propria salute curare la propria alimentazione e l'igiene personale per mantenere la propria efficienza,
  • essere attivi fisicamente in molteplici contesti
  • essere anche in grado di dosare lo sforzo, applicare alcune tecniche di riscaldamento e di defaticamento

Contenuti / attività

  • Conoscenza della  palestra e dei suoi attrezzi: regole di comportamento
  • L'igiene personale: le regole da seguire prima, durante e dopo l'attività fisica
  • La corretta alimentazione: cosa fa bene e cosa fa male al nostro organismo in crescita, la mia crescita: scheda personale con misure antropromentriche
  • circuiti ed attività per rendere l’alunno consapevole delle capacità che condizionano il movimento: forza, velocità resistenza e mobilità articolare

Scelte organizzative, metodologiche e strumentali

A seconda dell’attività proposta si utilizzeranno le seguenti metodologie: problem solving, scoperta guidata, ludico globale, analitica, deduttiva o induttiva.
Si utilizzeranno metodologie cognitivo -  comportamentali al fine di sviluppare capacità di autovalutazione di fatti e situazioni.
Negli esercizi a corpo libero individuali l’esecuzione sarà assistita dall’insegnante. L’attività saranno proposte in forma individuale, a coppie, in gruppo. Ampio spazio sarà dato ai percorsi variamente strutturati utilizzando tutti i materiali a disposizione (codificati e non). Verranno proposte alcune lezioni teoriche in classe per approfondire alcune tematiche che verranno riportate su un quaderno che accompagnerà l’alunno/a nel triennio.

Criteri orientativi per il recupero e la valorizzazione degli alunni/e

Recupero alunni in difficoltà

  • motivare alla partecipazione attraverso semplificazione delle proposte operative
  • valorizzare i traguardi individuali raggiunti

Valorizzazione

  • collaborare nella gestione e organizzazione delle attività ( lezioni e tornei d’istituto)
  • svolgere funzione di tutor  nelle attività organizzate in piccoli gruppi

Modalità di verifica e valutazione degli apprendimenti

Gli alunni saranno valutati analizzando il personale processo di apprendimento (livelli di partenza, abilità, conoscenze e competenze raggiunte) e non attraverso il prodotto o prestazione raggiunta. Si utilizzeranno osservazioni sistematiche e ove è possibile test o elaborati scritti, interrogazioni orali.
La partecipazione ad eventi sportivi organizzati dalla scuola sarà oggetto di valutazione ( giochi sportivi d’istituto, tornei fra classi parallele, giochi sportivi scolastici: corsa campestre e atletica su pista, torneo di rugby ).
Gli alunni/e certificati ai sensi delle leggi 104/’92, 170/’10 e B.E.S. saranno valutati secondo le indicazione e i criteri stabiliti dal Consiglio di Classe nei rispettivi P.E.I. e P.D.P.
Saranno, inoltre, elementi di valutazione:

  • partecipazione: interesse, motivazione, assunzione di ruoli, assunzione di incarichi.
  • Impegno: continuità, disponibilità ad organizzare, esecuzione di compiti puntuale, parte teorica.
  • capacità relazionali: atteggiamenti cooperativi e collaborativi, disponibilità all'inclusione di tutti, offrire il proprio apporto.
  • Comportamento e rispetto regole: autonomia, autocontrollo, responsabilità, rispetto del fair play, richiami e mancanze.
Conoscenze e abilità: media delle verifiche sulle conoscenze e abilità.

Controllo degli apprendimenti

Livello base (voto in decimi 5 – 6): alunni che hanno dimostrato di possedere sufficienti capacità motorie. Hanno raggiunto gli obiettivi previsti, partecipando con  interesse alterno alle attività svolte. Si sono comportati in modo generalmente corretto nei confronti di compagni e insegnante anche se talvolta è stato necessario richiamare qualcuno a una maggiore responsabilità ed autocontrollo. Hanno complessivamente acquisito un  controllo accettabile dell’atteggiamento in palestra.

Livello intermedio (voto in decimi 7 - 8): alunni che hanno dimostrato di possedere discrete o anche buone capacità motorie. Hanno raggiunto in modo soddisfacente gli obiettivi previsti; hanno preso parte alle attività svolte talvolta con un interesse ed una partecipazione settoriale. Hanno mantenuto un comportamento generalmente corretto, talvolta è stato necessario richiamare qualcuno ad una maggiore responsabilità ed autocontrollo.

Livello avanzato (voto in decimi 9 – 10): alunni che hanno dimostrato di possedere più che buone capacità motorie. Hanno raggiunto pienamente gli obiettivi previsti, partecipando in modo attivo e cooperativo alle attività svolte; dimostrando interesse e voglia di sperimentare varie proposte legate ai molteplici aspetti della motricità. Si sono comportati in modo adeguato nei confronti dei compagni e hanno acquisito un buon controllo dell’atteggiamento in palestra.

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