insegnante Federica Rossi | |
---|---|
Traguardi di competenza al termine del triennio
Obiettivi specifici dell'apprendimento
OB1 Individua le diverse capacità condizionali legate agli esercizi proposti.
OB2 Controlla il proprio corpo in situazioni variabili.
OB3 Si coordina a livello globale nell’esecuzione di un gesto finalizzato al gioco.
OB4 Conosce e rispetta le regole del gioco confrontandosi in modo corretto.
OB5 Conosce e utilizza in modo corretto gli attrezzi, riconosce le situazioni di pericolo, sa individuare modalità di prevenzione.
Per quanto concerne gli obiettivi educativi e gli obiettivi trasversali si fa riferimento alla programmazione del Consiglio di Classe.
Unità di Apprendimento
L’osservazione iniziale e i risultati dei test d’ingresso hanno premesso di strutturare una programmazione educativo didattica composta da 3 U.A.
Le Unità di Apprendimento previste per l’intero anno potranno subire delle variazioni in alcune loro parti a causa degli adattamenti che sarà necessario apportare con l’avanzamento dei percorsi proposti. La scelta didattica della strutturazione di tre U.A. nasce dalla considerazione che in questo primo anno di attività si cercherà di sviluppare globalmente le abilità motorie coordinative e organico funzionali fornendo agli alunni/e un bagaglio di esperienze corporee motorie, per far crescere una competenza motoria che gli permetta di affrontare negli anni successivi un attività più specifica al fine di avviare alla pratica sportiva.
U.A. 1 LANCIARE, CORRERE E SALTARE
La seguente U.A. fa riferimento ai seguenti traguardi di competenza:
Obiettivi specifici
Competenze
Il corpo e la sua relazione con lo spazio e con il tempo
Standard: avere consapevolezza della propria ed altrui corporeità ed utilizzare le abilità motorie adattandole alle diverse situazioni e all'evoluzione psicofisica.
Livelli di competenza:
3) padroneggia azioni motorie complesse in situazioni variabili con soluzioni personali
2) utilizza azioni motorie in situazioni combinate
1) controlla azioni motorie in situazioni semplici
Salute e benessere, prevenzione e sicurezza
Standard: assumere i fondamentali comportamenti di sicurezza, prevenzione e promozione della salute per il proprio benessere
Linguaggi del corpo come modalità espressiva e comunicativa
Standard: utilizzare i linguaggi motori specifici, comunicativi ed espressivi trasmettendo contenuti emozionali
Livelli di competenza:
3) padroneggia molteplici linguaggi specifici, comunicativi ed espressivi trasmettendo contenuti emozionali
2) utilizza i linguaggi specifici, comunicativi ed espressivi in modo personale
1) guidato utilizza alcuni linguaggi specifici, comunicativi ed espressivi in modo codificati
Conoscenze
Abilità
Contenuti / attività
Corpo libero
Funicella
Pedana elastica e cavallina
Avviamento Atletica leggera
U.A. 2 IMPARO A GIOCARE
La seguente U.A. fa riferimento ai seguenti traguardi di competenza:
Obiettivi specifici
Competenze
Gioco e sport
Standard: nel gioco e nello sport risolve problemi motori applicando tecniche e tattiche, rispettando regole e valori sportivi.
Livelli di competenza:
3) nel gioco e nello sport padroneggia abilità tecniche e sceglie nella cooperazione soluzioni tattiche in modo personale, dimostrando fair play
2) nel gioco e nello sport utilizza abilità tecniche rispettando le regole e collabora, mettendo in atto comportamenti corretti
1) nel gioco e nello sport conosciuti utilizza alcune abilità tecniche e, guidato, collabora rispettando le regole principali.
Linguaggi del corpo
Standard: vedi UA 1
Livelli di competenza: vedi UA 1
Salute e benessere, prevenzione e sicurezza
Standard: assumere i fondamentali comportamenti di sicurezza, prevenzione e promozione della salute per il proprio benessere
Conoscenze
Abilità
Contenuti / attività
U.A. 3 ALLA RICERCA DEL BENESSERE PSICOFISICO
La seguente U.A. fa riferimento al seguente traguardo di competenza:
Obiettivi specifici
Competenze
Salute e benessere, prevenzione e sicurezza
Standard: assumere i fondamentali comportamenti di sicurezza, prevenzione e promozione della salute per il proprio benessere
Livelli di competenza:
3) applica autonomamente comportamenti che tutelano la salute e la sicurezza personale ed è consapevole del benessere legato alla pratica dell'attività motoria
2) applica comportamenti che tutelano la salute, la sicurezza personale e il benessere
1) guidato applica i comportamenti essenziali per la salvaguardia della salute, della sicurezza personale e del benessere
Conoscenze
Abilità
Contenuti / attività
Scelte organizzative, metodologiche e strumentali
A seconda dell’attività proposta si utilizzeranno le seguenti metodologie: problem solving, scoperta guidata, ludico globale, analitica, deduttiva o induttiva.
Si utilizzeranno metodologie cognitivo - comportamentali al fine di sviluppare capacità di autovalutazione di fatti e situazioni.
Negli esercizi a corpo libero individuali l’esecuzione sarà assistita dall’insegnante. L’attività saranno proposte in forma individuale, a coppie, in gruppo. Ampio spazio sarà dato ai percorsi variamente strutturati utilizzando tutti i materiali a disposizione (codificati e non). Verranno proposte alcune lezioni teoriche in classe per approfondire alcune tematiche che verranno riportate su un quaderno che accompagnerà l’alunno/a nel triennio.
Criteri orientativi per il recupero e la valorizzazione degli alunni/e
Recupero alunni in difficoltà
Valorizzazione
Modalità di verifica e valutazione degli apprendimenti
Gli alunni saranno valutati analizzando il personale processo di apprendimento (livelli di partenza, abilità, conoscenze e competenze raggiunte) e non attraverso il prodotto o prestazione raggiunta. Si utilizzeranno osservazioni sistematiche e ove è possibile test o elaborati scritti, interrogazioni orali.
La partecipazione ad eventi sportivi organizzati dalla scuola sarà oggetto di valutazione ( giochi sportivi d’istituto, tornei fra classi parallele, giochi sportivi scolastici: corsa campestre e atletica su pista, torneo di rugby ).
Gli alunni/e certificati ai sensi delle leggi 104/’92, 170/’10 e B.E.S. saranno valutati secondo le indicazione e i criteri stabiliti dal Consiglio di Classe nei rispettivi P.E.I. e P.D.P.
Saranno, inoltre, elementi di valutazione:
Controllo degli apprendimenti
Livello base (voto in decimi 5 – 6): alunni che hanno dimostrato di possedere sufficienti capacità motorie. Hanno raggiunto gli obiettivi previsti, partecipando con interesse alterno alle attività svolte. Si sono comportati in modo generalmente corretto nei confronti di compagni e insegnante anche se talvolta è stato necessario richiamare qualcuno a una maggiore responsabilità ed autocontrollo. Hanno complessivamente acquisito un controllo accettabile dell’atteggiamento in palestra.
Livello intermedio (voto in decimi 7 - 8): alunni che hanno dimostrato di possedere discrete o anche buone capacità motorie. Hanno raggiunto in modo soddisfacente gli obiettivi previsti; hanno preso parte alle attività svolte talvolta con un interesse ed una partecipazione settoriale. Hanno mantenuto un comportamento generalmente corretto, talvolta è stato necessario richiamare qualcuno ad una maggiore responsabilità ed autocontrollo.
Livello avanzato (voto in decimi 9 – 10): alunni che hanno dimostrato di possedere più che buone capacità motorie. Hanno raggiunto pienamente gli obiettivi previsti, partecipando in modo attivo e cooperativo alle attività svolte; dimostrando interesse e voglia di sperimentare varie proposte legate ai molteplici aspetti della motricità. Si sono comportati in modo adeguato nei confronti dei compagni e hanno acquisito un buon controllo dell’atteggiamento in palestra.