logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2015/2016 > Scuola Primaria di Flaibano > musica - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2015/2016

Classe quinta
insegnante Sandra Molaro

Programmazione di Musica

Nuclei fondanti

  • Sviluppo della percezione del suono, del ritmo, dell’armonia; acquisizione del senso ritmico e melodico-armonico fino a una decodificazione dei simboli della notazione musicale;
  • educazione all’ascolto, al canto corale ed alla pratica strumentale.

Obiettivi di apprendimento

  • Sviluppare capacità di percezione e di comprensione dei fenomeni sonori (timbro, intensità, durata, altezza, ritmo, profilo melodico);
  • sviluppo delle abilità motorie, delle capacità di attenzione, concentrazione e memorizzazione attraverso la partecipazione a giochi musicali e l’interpretazione di canti collegati alla gestualità, al ritmo e al movimento del corpo, con l’utilizzo di strumenti musicali (strumenti a percussione, a fiato e a corde);
  • utilizzare voce, corpo e strumenti in modo creativo e consapevole, ampliando le proprie capacità di invenzione sonoro-musicale;
  • eseguire collettivamente e individualmente brani vocali e/o strumentali anche polifonici, curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione;
  • rappresentare gli elementi sintattici basilari di eventi sonori e musicali attraverso sistemi simbolici convenzionali e non convenzionali;
  • lettura e/o scrittura di semplici brani nella notazione musicale tradizionale con voce e strumenti musicali;
  • valutare aspetti funzionali ed estetici in brani musicali di vario genere e stile, in relazione al riconoscimento di culture, di tempi e di luoghi diversi;
  • riconoscere e classificare gli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale all’interno di brani di vario genere e provenienza.

Conoscenze \ Contenuti

  • Ascolto: sviluppo uditivo, sensoriale ed affettivo:
    • Spazio infratonale;
    • preclassificazione e classificazione infratonale;
    • riproduzione di suoni difficili;
    • riproduzione e invenzione di melodie tonali vocalizzate;
    • invenzione melodica tonale vocalizzata;
    • dettati melodici orali, per congiunti;
    • ordinamenti melodici per gradi congiunti;
    • intervelli armonici;
    • canto di motivi per gradi congiunti;
    • accordi di tre suoni;
    • invenzione di motivi e frasi;
    • riepilogo della relatività;
    • riepilogo del pentagramma totale;
    • simmetria dei DO, SOL e FA.
  • Pre-solfeggio:
    • Ciclo della scala diatonica;
    • ordine dei nomi dei suoni (do, re, mi, ...);
    • ordine dei nomi delle note (ciclo e ottocordi);
    • ordinamento dei gradi della scala diatonica (I, II, III, IV, ...);
    • ordinamento dei policordi (mono, di, tri, tetra, ...);
    • ordinamento dei policordi e degli intervalli corrispondenti;
    • ordine dei soli intervalli (1a, 2a, 3a, ...);
    • le sette scale maggiori cantate;
    • le scale minori;
    • improvvisazione vocalizzata in Maggiore e minore.
  • Colpi nel pre-solfeggio:
    • Invenzione di ritmi;
    • valori di durata, invenzione;
    • valori di durata, lettura e dettato;
    • poliritmia collettiva e individuale;
    • riepilogo e riconoscimento delle misure;
    • lettura ritmica;
    • dettato ritmico;
    • improvvisazione ritmica con quadratura.
  • Canzoni:
    • Canzoni di intervallo;
    • canzoni con poliritmia collettiva.
  • Movimenti naturali del corpo:
    • Su brani registrati, battere e indovinare le misure (2, 3, 4 e 5 tempi), movimenti sulla grande musica.

Abilità \ Attività

  • Canto e canzoni;
  • movimenti naturali del corpo;
  • attività ritmico-motoria e pratica strumentale;
  • lavoro di alfabetizzazione, simbolizzazione e lettura musicale;
  • pre-solfeggio;
  • colpi nel pre-solfeggio;
  • introduzione alla preparazione pre-strumentale con il metallofono cromato.

Indicatori di competenza

  • Eseguire in gruppo semplici brani strumentali e vocali;
  • rappresentare gli elementi sintattici basilari di eventi sonori e musicali attraverso simboli non convenzionali.

torna su