Sviluppo della percezione del suono, del ritmo, dell’armonia; acquisizione del senso ritmico e melodico-armonico fino a una decodificazione dei simboli della notazione musicale;
educazione all’ascolto, al canto corale ed alla pratica strumentale.
Obiettivi di apprendimento
Sviluppare capacità di percezione e di comprensione dei fenomeni sonori (timbro, intensità, durata, altezza, ritmo, profilo melodico);
sviluppo delle abilità motorie, delle capacità di attenzione, concentrazione e memorizzazione attraverso la partecipazione a giochi musicali e l’interpretazione di canti collegati alla gestualità, al ritmo e al movimento del corpo, con l’utilizzo di strumenti musicali (strumenti a percussione, a fiato e a corde);
utilizzare voce, corpo e strumenti in modo creativo e consapevole, ampliando le proprie capacità di invenzione sonoro-musicale;
eseguire collettivamente e individualmente brani vocali e/o strumentali anche polifonici, curando l’intonazione, l’espressività e l’interpretazione;
rappresentare gli elementi sintattici basilari di eventi sonori e musicali attraverso sistemi simbolici convenzionali e non convenzionali;
lettura e/o scrittura di semplici brani nella notazione musicale tradizionale con voce e strumenti musicali;
valutare aspetti funzionali ed estetici in brani musicali di vario genere e stile, in relazione al riconoscimento di culture, di tempi e di luoghi diversi;
riconoscere e classificare gli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale all’interno di brani di vario genere e provenienza.
Conoscenze \ Contenuti
Ascolto: sviluppo uditivo, sensoriale ed affettivo:
Spazio infratonale;
preclassificazione e classificazione infratonale;
riproduzione di suoni difficili;
riproduzione e invenzione di melodie tonali vocalizzate;
invenzione melodica tonale vocalizzata;
dettati melodici orali, per congiunti;
ordinamenti melodici per gradi congiunti;
intervelli armonici;
canto di motivi per gradi congiunti;
accordi di tre suoni;
invenzione di motivi e frasi;
riepilogo della relatività;
riepilogo del pentagramma totale;
simmetria dei DO, SOL e FA.
Pre-solfeggio:
Ciclo della scala diatonica;
ordine dei nomi dei suoni (do, re, mi, ...);
ordine dei nomi delle note (ciclo e ottocordi);
ordinamento dei gradi della scala diatonica (I, II, III, IV, ...);
ordinamento dei policordi (mono, di, tri, tetra, ...);
ordinamento dei policordi e degli intervalli corrispondenti;
ordine dei soli intervalli (1a, 2a, 3a, ...);
le sette scale maggiori cantate;
le scale minori;
improvvisazione vocalizzata in Maggiore e minore.
Colpi nel pre-solfeggio:
Invenzione di ritmi;
valori di durata, invenzione;
valori di durata, lettura e dettato;
poliritmia collettiva e individuale;
riepilogo e riconoscimento delle misure;
lettura ritmica;
dettato ritmico;
improvvisazione ritmica con quadratura.
Canzoni:
Canzoni di intervallo;
canzoni con poliritmia collettiva.
Movimenti naturali del corpo:
Su brani registrati, battere e indovinare le misure (2, 3, 4 e 5 tempi), movimenti sulla grande musica.
Abilità \ Attività
Canto e canzoni;
movimenti naturali del corpo;
attività ritmico-motoria e pratica strumentale;
lavoro di alfabetizzazione, simbolizzazione e lettura musicale;
pre-solfeggio;
colpi nel pre-solfeggio;
introduzione alla preparazione pre-strumentale con il metallofono cromato.
Indicatori di competenza
Eseguire in gruppo semplici brani strumentali e vocali;
rappresentare gli elementi sintattici basilari di eventi sonori e musicali attraverso simboli non convenzionali.