Attraverso l’esplorazione della realtà e partendo da situazioni di vita quotidiana e di gioco il bambino
comincia a costruire competenze trasversali (osservare, manipolare, interpretare i simboli, chiedere spiegazioni, riflettere, ipotizzare e discutere soluzioni, prevedere, anticipare, organizzare, ordinare gli oggetti e le esperienze, riflettere sulla misura, sull’ordine e sulla relazione, progettare e perseguire progetti nel tempo).
Nuclei fondanti
Assumendo a riferimento la definizione di nuclei fondanti data dal Forum delle associazioni disciplinari (Glossario minimo per un curricolo nazionale):” L’educazione alla cittadinanza si connota come educazione trasversale, in quanto sollecita a promuovere consapevolezza e competenze adeguate alla realtà di oggi, mutevole e complessa , andando in questo molto oltre i compiti tradizionali degli insegnamenti curricolari.
Interseca la natura delle educazioni e l’organizzazione scolastica in tutti i suoi aspetti: SAPERI,
DISCIPLINE, PERSONE, AMBIENTE in cui la scuola, come rete di conoscenze, opera e allarga l’orizzonte.
I nuclei fondanti della disciplina sono:
- Sperimentare con oggetti e materiali ed effettuare trasformazioni.
- Osservare e sperimentare sul campo.
- L’uomo, i viventi e l’ambiente.
Obiettivi di apprendimento
- Sperimentare con oggetti e materiali.
- Individuare qualità e proprietà di oggetti e materiali.
- Provocare e riconoscere trasformazioni.
- Cogliere differenze e analogie tra i fenomeni scientifici e naturali.
- Utilizzare il computer in forma consapevole
- Osservare e sperimentare sul campo
- Osservare, descrivere, confrontare, correlare elementi della realtà.
- Operare le prime forme di classificazione.
- Cominciare a riconoscere regolarità nei fenomeni.
- Riconoscere i diversi elementi di un ecosistema naturale o controllato e modificato.
- Utilizzare Internet in forma consapevole
- L’uomo i viventi e l’ambiente
- Comprendere il rapporto esistente tra struttura dei viventi e ambiente nei quali vivono.
- Osservare ed interpretare le trasformazioni ambientali in seguito alle modificazioni operate dall'uomo
Conoscenze
- Il regno dei viventi
- Le funzioni vitali negli esseri viventi
- Gli ecosistemi
- Che cosa è un ecosistema Le relazioni alimentari Dalle catene alle relazioni alimentari.
- L'equilibrio dell'ecosistema
- La materia
- Elementi fondamentali
- Gli stati di aggregazione
- Il calore I passaggi di stato.
- L'aria e l'atmosfera. I fenomeni meteorologici.
- L'energia
- Elementi fondamentali
- Le fonti energetiche non rinnovabili Le fonti energetiche rinnovabili
- Il corpo umano
- Dalle cellule ai tessuti Dagli organi agli apparati
- Gli apparati del corpo umano
- I sensi
Attività / abilità
- Osservazioni dirette e collegamenti con l’esperienza personale.
- Riflessioni su alcuni fenomeni che si osservano in natura.
- Esperienze ed osservazioni fatte nell’ambiente vissuto.
- Rielaborazione dei nuclei dell’esperienza e riconoscimento di principi e leggi fondamentali.
- Letture, visione di documentari
- Conversazioni guidate
- Completamento di schede
- Lettura e verbalizzazione di quanto proposto sul testo adottato
- Riflessione e discussione sulla necessità di rispettare l’ambiente.
- Partecipazione in gruppo all’attività nell’aula multimediale.
Indicatori di competenza
- Riconoscere e descrivere le principali funzioni vitali di piante ed animali.
- Scoprire le relazioni tra strutture e funzioni.
- Collocare negli ambienti adeguati i diversi esseri viventi che vi appartengono
- Comprendere l’insieme dei rapporti alla base di un ecosistema.
- Riflettere sull’importanza di salvaguardare l’equilibrio della natura.
- Osservare ed analizzare alcuni aspetti della materia.
- Indicare i cambiamenti provocati dal variare della temperatura.
- Distinguere i comportamenti rispettosi dell’acqua.
- Riconoscere nell'ambiente circostante elementi e fenomeni di tipo artificiale.
- Conoscere alcuni processi di trasformazione di risorse e di consumo di energia.
- Descrivere la funzione principale, la struttura e il funzionamento di oggetti conosciuti.
- Produrre semplici modelli e rappresentazioni grafiche.
- Usare le applicazioni di videoscrittura ; conoscere le applicazioni di videografica.
- Usare Internet per compiere ricerche.
torna su