logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2015/2016 > Scuola Primaria di Flaibano > scienze - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2015/2016

Classe quinta
insegnante Sandra Molaro

Programmazione di Scienze e di Tecnologia

Attraverso l’esplorazione della realtà e partendo da situazioni di vita quotidiana e di gioco il bambino
comincia a costruire competenze trasversali (osservare, manipolare, interpretare i simboli, chiedere spiegazioni, riflettere, ipotizzare e discutere soluzioni, prevedere, anticipare, organizzare, ordinare gli  oggetti e le esperienze, riflettere sulla misura, sull’ordine e sulla relazione, progettare e perseguire progetti nel tempo).

Nuclei fondanti

Assumendo  a  riferimento  la  definizione  di  nuclei  fondanti  data  dal  Forum  delle  associazioni  disciplinari (Glossario  minimo  per  un  curricolo  nazionale):”  L’educazione  alla  cittadinanza  si  connota  come  educazione trasversale, in  quanto  sollecita  a  promuovere  consapevolezza  e  competenze  adeguate  alla  realtà  di  oggi, mutevole  e  complessa ,  andando  in  questo  molto  oltre  i  compiti  tradizionali  degli  insegnamenti  curricolari.
 Interseca  la  natura  delle  educazioni  e  l’organizzazione  scolastica  in  tutti  i  suoi  aspetti: SAPERI,
DISCIPLINE, PERSONE,  AMBIENTE  in  cui  la  scuola, come  rete  di  conoscenze,  opera  e  allarga  l’orizzonte.
I nuclei fondanti della disciplina sono:

  • Sperimentare con oggetti e materiali ed effettuare trasformazioni.
  • Osservare e sperimentare sul campo.
  • L’uomo, i viventi e l’ambiente.

Obiettivi di apprendimento

  • Sperimentare con oggetti e materiali.
    • Individuare qualità e proprietà di oggetti e materiali.
    • Provocare e riconoscere trasformazioni.
    • Cogliere differenze e analogie tra i  fenomeni scientifici e naturali.
    • Utilizzare il computer in forma consapevole
  • Osservare e sperimentare sul campo
    • Osservare, descrivere, confrontare, correlare elementi della realtà.
    • Operare le prime forme di classificazione.
    • Cominciare a riconoscere regolarità nei fenomeni.
    • Riconoscere i diversi elementi di un ecosistema naturale o controllato e modificato.
    • Utilizzare Internet in forma consapevole
  • L’uomo i viventi e l’ambiente
    • Comprendere il rapporto esistente tra struttura dei viventi e ambiente nei  quali vivono.
    • Osservare ed interpretare le trasformazioni ambientali in seguito alle modificazioni operate dall'uomo

Conoscenze

  • Il regno dei viventi
  • Le funzioni vitali negli esseri viventi
  • Gli ecosistemi
  • Che cosa è un ecosistema    Le relazioni alimentari    Dalle catene alle relazioni alimentari.
  • L'equilibrio dell'ecosistema
  • La materia
  • Elementi fondamentali
  • Gli stati di aggregazione
  • Il calore   I passaggi di stato.
  • L'aria e l'atmosfera.   I fenomeni meteorologici.
  • L'energia
  • Elementi fondamentali
  • Le fonti energetiche non rinnovabili   Le fonti energetiche rinnovabili
  • Il corpo umano
  • Dalle cellule ai tessuti   Dagli organi agli apparati
  • Gli apparati del corpo umano
  • I sensi

Attività / abilità

  • Osservazioni dirette e collegamenti con l’esperienza personale.
  • Riflessioni su alcuni fenomeni che si osservano in natura.
  • Esperienze ed osservazioni fatte nell’ambiente vissuto.
  • Rielaborazione dei nuclei dell’esperienza e riconoscimento di principi e leggi fondamentali.
  • Letture, visione di documentari
  • Conversazioni guidate
  • Completamento di schede
  • Lettura e verbalizzazione di quanto proposto sul testo adottato
  • Riflessione e discussione sulla necessità di rispettare l’ambiente.
  • Partecipazione in gruppo all’attività nell’aula multimediale.

Indicatori di competenza

  • Riconoscere e descrivere le principali funzioni vitali di piante ed animali.
  • Scoprire le relazioni tra strutture e funzioni.
  • Collocare negli ambienti adeguati i diversi esseri viventi che vi appartengono
  • Comprendere l’insieme dei rapporti alla base di un ecosistema.
  • Riflettere sull’importanza di salvaguardare l’equilibrio della natura.
  • Osservare ed analizzare alcuni aspetti della materia.
  • Indicare i cambiamenti provocati dal variare della temperatura.
  • Distinguere i comportamenti rispettosi dell’acqua.
  • Riconoscere nell'ambiente circostante elementi e fenomeni di tipo artificiale.
  • Conoscere alcuni processi di trasformazione di risorse e di consumo di energia.
  • Descrivere la funzione principale, la struttura e il funzionamento di oggetti conosciuti.
  • Produrre semplici modelli e rappresentazioni grafiche.
  • Usare le applicazioni di videoscrittura ; conoscere le applicazioni di videografica.
  • Usare Internet per compiere ricerche.

torna su