Attraverso l’esplorazione della realtà e partendo da situazioni di vita quotidiana e di gioco il bambino comincia a costruire competenze trasversali (osservare, manipolare, interpretare i simboli, chiedere spiegazioni, riflettere, ipotizzare e discutere soluzioni, prevedere, anticipare, organizzare, ordinare gli oggetti e le esperienze, riflettere sulla misura, sull’ordine e sulla relazione, progettare e perseguire progetti nel tempo).
Nuclei fondanti
Assumendo a riferimento la definizione di nuclei fondanti data dal Forum delle associazioni disciplinari (Glossario minimo per un curricolo nazionale):” L’educazione alla cittadinanza si connota come educazione trasversale, in quanto sollecita a promuovere consapevolezza e competenze adeguate alla realtà di oggi, mutevole e complessa , andando in questo molto oltre i compiti tradizionali degli insegnamenti curricolari. Interseca la natura delle educazioni e l’organizzazione scolastica in tutti i suoi aspetti: SAPERI, DISCIPLINE, PERSONE, AMBIENTE in cui la scuola, come rete di conoscenze, opera e allarga l’orizzonte. I nuclei fondanti della disciplina sono:
- Sperimentare con oggetti e materiali ed effettuare trasformazioni.
- Osservare e sperimentare sul campo.
- L’uomo, i viventi e l’ambiente.
Obiettivi di apprendimento
Orientamento
- Orientarsi nello spazio e sulle carte geografiche, utilizzando i punti cardinali.
- Estendere le proprie carte mentali alla propria regione, al territorio italiano, attraverso gli strumenti
- dell'osservazione indiretta (rappresentazioni grafiche varie, filmati, …).
Linguaggio della geo-graficità
- Analizzare i principali caratteri fisici del territorio; interpretare carte geografiche di diversa scala, carte
- tematiche e semplici grafici.
- Localizzare sulla carta geografica dell' Italia le regioni fisiche e climatiche; localizzare sul planisfero e sul globo la posizione dell'Italia in Europa e nel mondo.
Paesaggi
- Conoscere gli elementi che caratterizzano i principali paesaggi italiani, e gli elementi di particolare valore ambientale e culturale da tutelare e valorizzare.
Regione e sistema territoriale
- Acquisire il concetto di regione geografica (fisica, climatica, storico-culturale) e iniziare a contestualizzarlo nel territorio
Conoscenze
Il clima
- Il clima in Italia
- I cambiamenti climatici.
Le attività umane
- Ripasso dei settori principali dell'economia in Italia.
- Il patrimonio artistico e naturalistico italiano.
- I paesaggi in Italia
I rilievi
- Le Alpi
- Gli Appennini
- I vulcani italiani
- Le colline
- Le attività economiche sui rilievi
- I terremoti
Le pianure
- Le pianure italiane
- La Pianura Padana
- Le alluvioni
- Le attività economiche in pianura
I fiumi e i laghi
- I fiumi italiani
- I fiumi alpini e i fiumi appenninici
- I laghi italiani
- Le attività economiche sui fiumi e sui laghi
Il mare
- I mari e le coste
- Le attività economiche sulle coste
- I porti
- Il Mar Mediterraneo
L'Italia sulla carta politica
- Come è organizzato lo Stato italiano
Conoscere le regioni
- Il Friui- Venezia Giulia
- Le caratteristiche delle regioni
Attività / abilità
- Osservazione e descrizione di ambienti.
- Lettura, verbalizzazione ed esposizione di quanto proposto sul testo adottato.
- Individuare analogie e differenze tra i vari paesaggi italiani.
- Distinguere e mettere in relazione le regioni fisiche e produttive dell’Italia.
- Cogliere le relazioni uomo-ambiente in diverse zone d’Italia.
- Disegni. Schede operative. Tabelle.
- Schemi e mappe concettuali.
- Rappresentazione cartografica di ambienti noti.
- Riduzioni e ingrandimenti in scala.
Indicatori di competenza
- Utilizzare e leggere grafici, carte geografiche a diversa scala. carte tematiche, fotografie
- Rappresentare un paesaggio.
- Conoscere lo spazio fisico: la morfologia, l’idrografia e il clima.
- Effettuare confronti tra realtà spaziali vicine e lontane.
- Possedere le nozioni fondamentali sul clima.
- Esplicitare il nesso tra l’ambiente e le sue risorse e le condizioni di vita dell’uomo.
- Analizzare, attraverso casi concreti, le conseguenze positive e negative delle attività umane
- sull’ambiente.
- Analizzare aspetti fisici, economici e socioculturali della propria regione.
- Identificare analogie e differenze con i paesaggi italiani.
- Realizzare schizzi di percorsi finalizzati e mappe mentali di territori della propria regione con
- la simbologia tradizionale.
- Progettare itinerari di viaggio, segnalando e collegando le diverse tappe sulla carta.
- Essere in grado di estrapolare informazioni rappresentate in modi diversi.
- Strutturare il personale percorso per gestire il metodo di studio.
torna su