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Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

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Programmazione didattica

Scuola Primaria di Flaibano

anno scolastico 2015/2016

Classe quinta
insegnante Sandra Molaro

Programmazione di Geografia

Attraverso l’esplorazione della realtà e partendo da situazioni di vita quotidiana e di gioco il bambino comincia a costruire competenze trasversali (osservare, manipolare, interpretare i simboli, chiedere spiegazioni, riflettere, ipotizzare e discutere soluzioni, prevedere, anticipare, organizzare, ordinare gli  oggetti e le esperienze, riflettere sulla misura, sull’ordine e sulla relazione, progettare e perseguire progetti nel tempo).

Nuclei fondanti

Assumendo  a  riferimento  la  definizione  di  nuclei  fondanti  data  dal  Forum  delle  associazioni  disciplinari (Glossario  minimo  per  un  curricolo  nazionale):”  L’educazione  alla  cittadinanza  si  connota  come  educazione trasversale, in  quanto  sollecita  a  promuovere  consapevolezza  e  competenze  adeguate  alla  realtà  di  oggi, mutevole  e  complessa ,  andando  in  questo  molto  oltre  i  compiti  tradizionali  degli  insegnamenti  curricolari.  Interseca  la  natura  delle  educazioni  e  l’organizzazione  scolastica  in  tutti  i  suoi  aspetti: SAPERI, DISCIPLINE, PERSONE,  AMBIENTE  in  cui  la  scuola, come  rete  di  conoscenze,  opera  e  allarga  l’orizzonte. I nuclei fondanti della disciplina sono:

  • Sperimentare con oggetti e materiali ed effettuare trasformazioni.
  • Osservare e sperimentare sul campo.
  • L’uomo, i viventi e l’ambiente.

Obiettivi di apprendimento

Orientamento

  • Orientarsi nello spazio e sulle carte geografiche, utilizzando i punti cardinali.
  • Estendere le proprie carte mentali alla propria regione, al territorio italiano, attraverso gli strumenti
  • dell'osservazione indiretta (rappresentazioni grafiche varie, filmati, …).

Linguaggio della geo-graficità

  • Analizzare i principali caratteri fisici del territorio; interpretare carte geografiche di diversa scala, carte
  • tematiche e semplici grafici.
  • Localizzare sulla carta geografica dell' Italia le regioni fisiche e climatiche; localizzare sul planisfero e sul globo la posizione dell'Italia in Europa e nel mondo.

Paesaggi

  • Conoscere gli elementi  che caratterizzano i principali paesaggi italiani, e gli elementi di particolare valore ambientale e culturale da tutelare e valorizzare.

Regione e sistema territoriale

  • Acquisire il concetto di regione geografica (fisica, climatica, storico-culturale) e iniziare a contestualizzarlo nel territorio

Conoscenze

Il clima

  • Il clima in Italia
  • I cambiamenti climatici.

Le attività umane

  • Ripasso dei settori principali dell'economia in Italia.
  • Il patrimonio artistico e naturalistico italiano.
  • I  paesaggi in Italia

I rilievi

  • Le Alpi
  • Gli Appennini
  • I vulcani italiani
  • Le colline
  • Le attività economiche sui rilievi
  • I terremoti

Le pianure

  • Le pianure italiane
  • La Pianura Padana
  • Le alluvioni
  • Le attività economiche in pianura

I fiumi e i laghi

  • I fiumi italiani
  • I fiumi alpini e i fiumi appenninici
  • I laghi italiani
  • Le attività economiche sui fiumi e sui laghi

Il mare

  • I mari e le coste
  • Le attività economiche sulle coste
  • I porti
  • Il Mar Mediterraneo

L'Italia sulla carta politica

  • Come è organizzato lo Stato italiano

Conoscere le regioni

  • Il Friui- Venezia Giulia
  • Le caratteristiche delle regioni

Attività / abilità

  • Osservazione e descrizione di ambienti.
  • Lettura, verbalizzazione ed esposizione di quanto proposto sul testo adottato.
  • Individuare analogie e differenze tra i vari paesaggi italiani.
  • Distinguere e mettere in relazione le regioni fisiche e produttive  dell’Italia.
  • Cogliere le relazioni uomo-ambiente in diverse zone d’Italia.
  • Disegni.   Schede operative.   Tabelle.
  • Schemi e mappe concettuali.
  • Rappresentazione cartografica di ambienti noti.
  • Riduzioni e ingrandimenti in scala.

Indicatori di competenza

  • Utilizzare e leggere grafici, carte geografiche a diversa scala. carte tematiche, fotografie
  • Rappresentare un paesaggio.
  • Conoscere lo spazio fisico: la morfologia, l’idrografia e il clima.
  • Effettuare confronti tra realtà spaziali vicine e lontane.
  • Possedere le nozioni fondamentali sul clima.
  • Esplicitare il nesso tra l’ambiente e le sue risorse e le condizioni di vita dell’uomo.
  • Analizzare, attraverso casi concreti, le conseguenze positive e negative delle attività umane                 
  • sull’ambiente.
  • Analizzare aspetti fisici, economici e socioculturali della propria regione.
  • Identificare analogie e differenze con i paesaggi italiani.
  • Realizzare schizzi di percorsi finalizzati e mappe mentali di territori della propria regione con
  • la simbologia tradizionale.
  • Progettare itinerari di viaggio, segnalando e collegando le diverse tappe sulla carta.
  • Essere in grado di estrapolare informazioni rappresentate in modi diversi.
  • Strutturare il personale percorso per gestire il metodo di studio.

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