Competenze attese al termine della classe.
- L’alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi (espressivi, narrativi,rappresentativi e comunicativi) e rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, materiali e strumenti (grafico-espressivi, pittorici e plastici, ma anche audiovisivi e multimediali).
- È in grado di osservare, esplorare, descrivere e leggere immagini ( opere d’arte, fotografie, manifesti, fumetti, ecc) e messaggi multimediali (brevi filmati, spot,videoclip, ecc..).
- Individua i principali aspetti formali dell’opera d’arte, apprezza le opere artistiche e artigianali provenienti da culture diverse dalla propria.
- Conosce i principali beni artistico- culturali presenti nel proprio territorio e manifesta sensibilità e rispetto per la loro salvaguardia.
1^ Unità di Apprendimento:Il segno.
Conoscenze
- Consolidare il concetto di linea intesa come prodotto di un punto in movimento.
- Conoscere le varie forme.
Abilità
- Individuare in immagini e produrre differenti generi di linee in relazione alla posizione, alla forma e allo spessore.
- Comprendere la funzione espressiva delle linee in un’opera d’arte di un grande pittore.
- Riconoscere le varie forme presenti in oggetti di uso comune e nell’ambiente.
Contenuti
La linea e le forme.
Tecniche grafiche.
Disegnare il corpo umano.
Disegnare il paesaggio e l’ambiente.
Attività
Laboratori di ricerca, osservazione, elaborazione e produzione con sperimentazione di diverse tecniche grafiche.
Comparazione di opere artistiche.
Realizzare opere grafiche.
Visita alla mostra di Mirò a Villa Manin.
2^ Unità di Apprendimento:Il colore
Conoscenze
- Conoscere i colori primari e secondari.
- Conoscere i colori caldi, freddi e neutri.
- Conoscere il complementare di ogni colore secondario.
- Conoscere la funzione del bianco e del nero per produrre sfumature di colore.
- Conoscere le tecniche del collage e del mosaico.
Abilità
- Saper comporre i colori secondari utilizzando uno o più strumenti..
- Accostare i colori per creare accordi e contrasti.
- Conoscere applicare le differenti possibilità espressive della coloritura a pastelli.
- Sperimentare le varie tecniche per ricreare la realtà.
Contenuti
Colori secondari
Colori caldi e freddi.
Colori complementari.
Il collage
Il mosaico
Attività
- Analisi dei colori secondari, caldi, freddi e neutri. Individuazione dei colori complementari.
- Realizzazione di pitture e cartelloni esplicativi.
- Decorazioni con diverse tecniche espressive .
- Analisi di spazi e ambienti quotidiani per rilevare e riprodurre forme e colori.
- Laboratori.
3^ Unità di Apprendimento:Storie ed immagini
Conoscenze
- Gli elementi della differenziazione del linguaggio visivo.
Abilità
- Usare elementi del linguaggio visivo per stabilire relazioni tra personaggi fra loro e con l’ambiente che li circonda.
- Leggere e/o produrre una storia a fumetti, riconoscendo e facendo interagire personaggi e azioni del racconto.
Contenuti
- Immagini reali.
- Immagini fantastiche.
- Immagini digitali.
- Il fumetto.
- L’illustrazione.
- La sequenza di immagini.
Attività
- Rappresentazione attraverso immagini di testi poetici, filastrocche, racconti e vissuti personali.
- Scrittura o associazione di didascalie alle immagini corrispondenti.
- Composizione di fumetti.
- Ideazioni di racconti con l’ausilio d’immagini.
- Laboratori.
Verifica e valutazione
Le proposte verranno fatte secondo modalità di associazione e/o abbinamento tra più contenuti.
Durante il percorso verrà osservato il graduale processo di appropriazione del mezzo comunicativo, della riflessione sulla realtà e sul rappresentato, la capacità d’uso del colore, d’attenzione, di osservazione, l’uso delle tecniche, l’abilità di motricità fine per consentire a tutti gli alunni, un’espressione grafica significante e significativa.
Le verifiche sfoceranno in una valutazione priva di critiche estetiche sull’operato dell’alunno che consideri i progressi da lui compiuti, l’interesse suscitato dalle sollecitazioni, il superamento di stereotipi e l’avvio all’uso corretto e alla padronanza di mezzi espressivo-pittorici.
A conclusione del percorso compiuto sarà possibile valutare gli apprendimenti e gli atteggiamenti degli alunni nei confronti di questa attività didattica secondo le voci:
- Conoscenze teoriche acquisite.
- Abilità pratiche sviluppate.
- Capacità di rielaborazione personale maturate.
- Motivazione e interesse manifestati.
Il livello minimo da raggiungere è dato dalle prime due voci.
torna su