logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2015/2016 > Scuola Primaria di Blessano > arte - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano - Blessano

anno scolastico 2015/2016

Classe quinta
insegnante Antonella D'Agostini

Programmazione di Arte e immagine

Competenze attese al termine della classe.

  • L’alunno utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di testi visivi (espressivi, narrativi,rappresentativi e comunicativi) e rielaborare in modo creativo le immagini con molteplici tecniche, materiali e strumenti (grafico-espressivi, pittorici e plastici, ma anche audiovisivi e multimediali).
  • È in grado di osservare, esplorare, descrivere e leggere immagini ( opere d’arte, fotografie, manifesti, fumetti, ecc)  e messaggi multimediali (brevi filmati, spot,videoclip, ecc..).
  • Individua i principali aspetti formali dell’opera d’arte, apprezza le opere artistiche e artigianali provenienti da culture diverse dalla propria.
  • Conosce i principali beni artistico- culturali presenti nel proprio territorio e manifesta sensibilità e rispetto per la loro salvaguardia.

1^ Unità di Apprendimento:Il segno.

Conoscenze

  • Consolidare il concetto di linea intesa come prodotto di un punto in movimento.
  • Conoscere le varie forme.

Abilità

  • Individuare in immagini e produrre differenti generi di linee in relazione alla posizione, alla forma e allo spessore.
  • Comprendere la funzione espressiva delle linee in un’opera d’arte di un grande pittore.
  • Riconoscere le varie forme presenti in oggetti di uso comune e nell’ambiente.

Contenuti

La linea e le forme.
Tecniche grafiche.
Disegnare il corpo umano.
Disegnare il paesaggio e l’ambiente.

Attività

Laboratori di ricerca, osservazione, elaborazione e produzione con sperimentazione di diverse tecniche grafiche.
Comparazione di opere artistiche.
Realizzare opere grafiche.
Visita alla mostra di Mirò a Villa Manin.

2^ Unità di Apprendimento:Il colore

Conoscenze

  • Conoscere i colori primari e secondari.
  • Conoscere i colori caldi, freddi e neutri.
  • Conoscere il complementare di ogni colore secondario.
  • Conoscere la funzione del bianco e del nero per produrre sfumature di colore.
  • Conoscere le tecniche del collage e del mosaico.

Abilità

  • Saper comporre i colori secondari utilizzando uno o più strumenti..
  • Accostare i colori per creare accordi e contrasti.
  • Conoscere applicare le differenti possibilità espressive della coloritura a pastelli.
  • Sperimentare le varie tecniche per ricreare la realtà.

Contenuti

Colori secondari
Colori caldi e freddi.
Colori complementari.
Il collage
Il mosaico

Attività

  • Analisi dei colori secondari, caldi, freddi e neutri. Individuazione dei colori complementari.
  • Realizzazione di pitture e cartelloni esplicativi.
  • Decorazioni con diverse tecniche espressive .
  • Analisi di spazi e ambienti quotidiani per rilevare e riprodurre forme e colori.
  • Laboratori.

3^ Unità di Apprendimento:Storie ed immagini

Conoscenze

  • Gli elementi della differenziazione del linguaggio visivo.

Abilità

  • Usare elementi del linguaggio visivo per stabilire relazioni tra personaggi fra loro e con l’ambiente che li circonda.
  • Leggere e/o produrre una storia a fumetti, riconoscendo e facendo interagire personaggi e azioni del racconto.

Contenuti

  • Immagini reali.
  • Immagini fantastiche.
  • Immagini digitali.
  • Il fumetto.
  • L’illustrazione.
  • La sequenza di immagini.

Attività

  • Rappresentazione attraverso immagini di testi poetici, filastrocche, racconti e vissuti personali.
  • Scrittura o associazione di didascalie alle immagini corrispondenti.
  • Composizione di fumetti.
  • Ideazioni di racconti con l’ausilio d’immagini.
  • Laboratori.

Verifica e valutazione

Le proposte  verranno fatte secondo modalità di associazione e/o abbinamento tra più contenuti.
Durante il percorso verrà osservato il graduale processo di appropriazione del mezzo comunicativo, della riflessione sulla realtà e sul rappresentato, la capacità d’uso del colore, d’attenzione, di osservazione, l’uso delle tecniche, l’abilità di motricità fine per consentire a tutti gli alunni, un’espressione grafica significante e significativa.
Le verifiche sfoceranno in una valutazione priva di critiche estetiche sull’operato dell’alunno  che consideri i progressi da lui compiuti, l’interesse suscitato dalle sollecitazioni, il superamento di stereotipi e l’avvio all’uso corretto e alla padronanza di mezzi espressivo-pittorici.
A conclusione del percorso compiuto sarà possibile valutare gli apprendimenti e gli atteggiamenti degli alunni nei confronti di questa attività didattica secondo le voci:

  1. Conoscenze teoriche acquisite.
  2. Abilità pratiche sviluppate.
  3. Capacità di rielaborazione personale maturate.
  4. Motivazione e interesse manifestati.
Il livello minimo da raggiungere è dato dalle prime due voci.

torna su