logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2015/2016 > Scuola Primaria di Blessano > scienze - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano - Blessano

anno scolastico 2015/2016

Classe quinta
insegnante G. Di Stefano

Programmazione didattica di Scienze

OGGETTI,MATERIALI E TRASFORMAZIONI

COMPETENZE

  • Sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano  a cercare spiegazioni di quello che succede;
  • Trova da varie fonti (libri, internet….) e sceglie autonomamente informazioni e spiegazioni sui temi e sui problemi che gli interessano

CONOSCENZE

  • Energia termica ed elettrica nella vita quotidiana
  • I concetti fondamentali relative alle forze ed alle leve

ABILITA'

  • Conoscere il suono ed i mezzi in cui si propaga
  • Acquisire il concetto di forza
  • Conoscere le leve

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • Individuare nell’osservazione di esperienze concrete, alcuni concetti scientifici quali; forza, forza di gravità, peso, lavoro, calore, luce ecc.
  • Avere famigliarità con la periodicità dei fenomeni celesti

CONTENUTI

  • Trasformazioni della materia e dell’energia: forza, lavoro, calore e luce
  • L’universo e i corpi celesti
  • Il Sole e il sistema solare
  • La Terra, la Luna, i fenomeni celesti e la forza di gravità sulla Terra e sulla Luna

OSSERVARE E SPERIMENTARE SUL CAMPO

COMPETENZE

  • Con l’aiuto dell’insegnate, dei compagni, in modo autonomo, osserva e descrive lo svolgersi dei fatti, formula domande anche sulla base di ipotesi personali
  • Espone in forma chiara ciò che ha sperimentato, utilizzando un linguaggio appropriato
  • Individua nei fenomeni somiglianze e differenze, fa misurazioni….
  • Individua nei fenomeni aspetti quantitativi e qualitativi e produce rappresentazioni grafiche e schemi.

CONOSCENZE

  • La luce
  • Il suono
  • I concetti fondamentali relativi al moto e alla quiete

ABILITA'

  • Descrivere la natura della luce
  • Cogliere le differenze fra le varie forme di energia
  • Distinguere le fonti energetiche rinnovabili da quelle non rinnovabili
  • Capire il concetto di corrente elettrica

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • Ricostruire ed interpretare i concetti di calore e temperatura.
  • Ricostruire ed interpretare i concetti di lavoro meccanico
  • Ricostruire ed interpretare il movimento dei diversi oggetti celesti rielaborandoli anche attraverso giochi col corpo
  • Proseguire nelle osservazioni frequenti e regolari a occhio nudo o con appropriati strumenti una parte di ambiente vicino; individuare gli elementi che lo caratterizzano

CONTENUTI

  • Calore e temperatura
  • Lavoro e spostamento
  • Movimenti di rotazione e rivoluzione terrestre
  • La terra, il suolo e l’ambiente
  • I fenomeni della quotidianità: luce elettrica, suono, magnetismo, elettricità

L'UOMO, I VIVENTI E L'AMBIENTE

COMPETENZE

  • Riconosce le principali caratteristiche e modi di vivere di organismi vegetali e animali
  • Ha consapevolezza della struttura e dello sviluppo del proprio corpo, nei sui diversi organi e apparati, ne conosce e descrive le funzionalità, utilizzando modelli intuitivi ed ha cura della sua salute;
  • Ha atteggiamenti di cura verso l’ambiente scolastico che condivide con gli altri; rispetta ed apprezza il valore dell’ambiente sociale e naturale

CONOSCENZE

  • Il corpo umano dalla cellula ai tessuti
  • La funzione e la struttura dei diversi apparati e degli organi di senso
  • Le fasi dello sviluppo embrionale e fetale
  • Le differenze anatomiche e fisiologiche tra uomo e donna

ABILITA'

  • Riconoscere la struttura fondamentale e le funzioni specifiche dei diversi apparati
  • Utilizzare disegni per individuare la struttura degli apparati
  • Conoscere e usare termini specifici del linguaggio disciplinare

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • Descrivere ed interpretare il proprio corpo come sistema complesso relazionato con il proprio ambiente;
  • Avere cura della propria salute anche dal punto di vista alimentare e motorio
  • Acquisire le prime informazioni sulla riproduzione e la sessualità

CONTENUTI

  • Corpo e cellule: l’organismo
  • Dalle cellule ai tessuti, agli organismi ai sistemi e apparati
  • I Cinque sensi
  • Sistema locomotore e ossa
  • Sistema muscolare, muscoli e cuore
  • Sistema nervoso centrale periferico e autonomo
  • Nutrirsi, assimilare ed eliminare rifiuti: materia energia e sistema digerente
  • Sistema respiratorio, bronchi e polmoni
  • Sistema circolatorio e sangue
  • Sistema escretore
  • Sistema riproduttore

Scelte organizzative, metodologiche e strumentali

I processi di apprendimento delle scienze procederanno attraverso percorsi progressivi e ricorrenti .fatti di esperienze e riflessioni.
Sarà essenziale saper osservare i fenomeni, descrivere fenomeni scientifici attraverso un linguaggio appropriato.

Modalità di verifica degli apprendimenti

Il processo di VERIFICA e VALUTAZIONE si svilupperanno durante l’anno scolastico avendo come scopo l’accertamento della progressione degli apprendimenti ,la promozione del successo formativo,  l’eventuale predisposizione di piani di recupero individualizzati.
La valutazione sarà finalizzata a rendere consapevole l’alunno degli obiettivi da raggiungere, dei risultati ottenuti, delle eventuali carenze dimostrate , dei criteri di valutazione adottati i cui risultati registrati dal docente saranno comunicati alle famiglie.

torna su