OGGETTI,MATERIALI E TRASFORMAZIONI
COMPETENZE
- Sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che succede;
- Trova da varie fonti (libri, internet….) e sceglie autonomamente informazioni e spiegazioni sui temi e sui problemi che gli interessano
CONOSCENZE
- Energia termica ed elettrica nella vita quotidiana
- I concetti fondamentali relative alle forze ed alle leve
ABILITA'
- Conoscere il suono ed i mezzi in cui si propaga
- Acquisire il concetto di forza
- Conoscere le leve
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
- Individuare nell’osservazione di esperienze concrete, alcuni concetti scientifici quali; forza, forza di gravità, peso, lavoro, calore, luce ecc.
- Avere famigliarità con la periodicità dei fenomeni celesti
CONTENUTI
- Trasformazioni della materia e dell’energia: forza, lavoro, calore e luce
- L’universo e i corpi celesti
- Il Sole e il sistema solare
- La Terra, la Luna, i fenomeni celesti e la forza di gravità sulla Terra e sulla Luna
OSSERVARE E SPERIMENTARE SUL CAMPO
COMPETENZE
- Con l’aiuto dell’insegnate, dei compagni, in modo autonomo, osserva e descrive lo svolgersi dei fatti, formula domande anche sulla base di ipotesi personali
- Espone in forma chiara ciò che ha sperimentato, utilizzando un linguaggio appropriato
- Individua nei fenomeni somiglianze e differenze, fa misurazioni….
- Individua nei fenomeni aspetti quantitativi e qualitativi e produce rappresentazioni grafiche e schemi.
CONOSCENZE
- La luce
- Il suono
- I concetti fondamentali relativi al moto e alla quiete
ABILITA'
- Descrivere la natura della luce
- Cogliere le differenze fra le varie forme di energia
- Distinguere le fonti energetiche rinnovabili da quelle non rinnovabili
- Capire il concetto di corrente elettrica
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
- Ricostruire ed interpretare i concetti di calore e temperatura.
- Ricostruire ed interpretare i concetti di lavoro meccanico
- Ricostruire ed interpretare il movimento dei diversi oggetti celesti rielaborandoli anche attraverso giochi col corpo
- Proseguire nelle osservazioni frequenti e regolari a occhio nudo o con appropriati strumenti una parte di ambiente vicino; individuare gli elementi che lo caratterizzano
CONTENUTI
- Calore e temperatura
- Lavoro e spostamento
- Movimenti di rotazione e rivoluzione terrestre
- La terra, il suolo e l’ambiente
- I fenomeni della quotidianità: luce elettrica, suono, magnetismo, elettricità
L'UOMO, I VIVENTI E L'AMBIENTE
COMPETENZE
- Riconosce le principali caratteristiche e modi di vivere di organismi vegetali e animali
- Ha consapevolezza della struttura e dello sviluppo del proprio corpo, nei sui diversi organi e apparati, ne conosce e descrive le funzionalità, utilizzando modelli intuitivi ed ha cura della sua salute;
- Ha atteggiamenti di cura verso l’ambiente scolastico che condivide con gli altri; rispetta ed apprezza il valore dell’ambiente sociale e naturale
CONOSCENZE
- Il corpo umano dalla cellula ai tessuti
- La funzione e la struttura dei diversi apparati e degli organi di senso
- Le fasi dello sviluppo embrionale e fetale
- Le differenze anatomiche e fisiologiche tra uomo e donna
ABILITA'
- Riconoscere la struttura fondamentale e le funzioni specifiche dei diversi apparati
- Utilizzare disegni per individuare la struttura degli apparati
- Conoscere e usare termini specifici del linguaggio disciplinare
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
- Descrivere ed interpretare il proprio corpo come sistema complesso relazionato con il proprio ambiente;
- Avere cura della propria salute anche dal punto di vista alimentare e motorio
- Acquisire le prime informazioni sulla riproduzione e la sessualità
CONTENUTI
- Corpo e cellule: l’organismo
- Dalle cellule ai tessuti, agli organismi ai sistemi e apparati
- I Cinque sensi
- Sistema locomotore e ossa
- Sistema muscolare, muscoli e cuore
- Sistema nervoso centrale periferico e autonomo
- Nutrirsi, assimilare ed eliminare rifiuti: materia energia e sistema digerente
- Sistema respiratorio, bronchi e polmoni
- Sistema circolatorio e sangue
- Sistema escretore
- Sistema riproduttore
Scelte organizzative, metodologiche e strumentali
I processi di apprendimento delle scienze procederanno attraverso percorsi progressivi e ricorrenti .fatti di esperienze e riflessioni.
Sarà essenziale saper osservare i fenomeni, descrivere fenomeni scientifici attraverso un linguaggio appropriato.
Modalità di verifica degli apprendimenti
Il processo di VERIFICA e VALUTAZIONE si svilupperanno durante l’anno scolastico avendo come scopo l’accertamento della progressione degli apprendimenti ,la promozione del successo formativo, l’eventuale predisposizione di piani di recupero individualizzati.
La valutazione sarà finalizzata a rendere consapevole l’alunno degli obiettivi da raggiungere, dei risultati ottenuti, delle eventuali carenze dimostrate , dei criteri di valutazione adottati i cui risultati registrati dal docente saranno comunicati alle famiglie.
torna su