logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2015/2016 > Scuola Primaria di Blessano > matematica - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano - Blessano

anno scolastico 2015/2016

Classe quinta
insegnante G. Di Stefano

Programmazione di Matematica

I NUMERI

COMPETENZE

  • esegue con sicurezza calcoli con i numeri naturali in forma scritta e a mente e sa valutare l’opportunità di ricorrere ad una calcolatrice;
  • esegue calcoli con i numeri naturali, numeri interi, numeri con la virgola e le frazioni;

CONOSCENZE

  • rappresentazione dei numeri naturali in base dieci: di seguito il valore posizionale delle cifre
  • ordine di grandezza e approssimazione
  • introduzione in contesti concreti dei numeri interi relativi
  • ordinamento dei numeri interi relativi sulla retta numerica
  • relazioni tra numeri naturali
  • nozione intuitiva e legata a contesti concreti della frazione e loro rappresentazione simbolica
  • introduzione dei numeri decimali; scritture diverse dello stesso numero ( frazione ,frazione decimale, numero decimale)
  • scritture diverse dello stesso numero
  • ordine di grandezza e approsimazione
  • consolidamento delle quattro operazioni e dei relativi algoritmi di calcolo

ABILITA'

  • leggere e scrivere numeri naturali e decimali consolidando la consapevolezza del posizionale delle cifre
  • rappresentare i numeri sulla retta numerica
  • riconoscere e costruire relazioni tra numeri naturali ( multipli, divisori, numeri primi…….)
  • confrontare e ordinare le frazioni più semplici, utilizzando opportunamente la linea dei numeri
  • confrontare e ordinare numeri decimali e operare con essi
  • avviare procedure e strategie di calcolo mentale utilizzando le proprietà delle operazioni; eseguire le quattro operazioni anche con numeri decimali con consapevolezza del concetto e padronanza degli algoritmi
  • effettuare consapevolmente calcoli approssimati
  • fare previsioni sui risultati di calcoli eseguiti con calcolatrici
  • confrontare l’ordine di grandezza dei termini di un ‘operazione fra numeri decimali e il relativo risultato

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • leggere, scrivere, confrontare numeri naturali con la virgola oltre e frazoni
  • eseguire le quattro operazioni con sicurezza, valutando le opportunità di ricorrere al calcolo mentale, scritto o con la calcolatrice a seconda delle situazioni
  • approssimare un numero naturale
  • individuare multipli e divisori di numero
  • operare con le frazioni e riconoscere frazioni equivalenti
  • riconoscere uno stesso numero espresso in modi diversi: percentuale, frazione, numero con la virgola
  • interpretare i numeri interi negativi in contesti concreti
  • rappresentare i numeri conosciuti sulla retta
  • conoscere sistemi di notazione dei numeri che sono o sono stati in uso in luoghi, tempi e colture diverse dalla nostra
  • consolidare la capacità di stimare i risultati di una operazione
  • eseguire la divisione con resto tra numeri naturali

CONTENUTI

  • numeri naturali e numeri con la virgola
  • multipli e divisori
  • frazioni
  • numeri interi
  • retta numerica e scale graduate
  • sistemi di notazione dei numeri
  • operazioni: addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione

Spazio e figure

COMPETENZE

  • riconosce e rappresenta forme del piano ( quadrilateri e triangoli ) e dello spazio e individuo relazioni tra gli elementi che lo costituiscono
  • descrive, denomina e classifica figure in base a caratteristiche geometriche, ne determina misure, progetta e costruisce modelli concreti di vario tipo
  • usa strumenti per il disegno geometrico ( riga, compasso, squadra) e i più comuni strumenti di misura ( metro, goniometro……….)

CONOSCENZE

  • consolidamento, in maniera operativa, del concetto di angolo
  • analisi degli elementi significativi, delle principali figure geometriche piane
  • denominazione dei triangoli e quadrangoli con riferimento alle simmetrie presenti nelle figure, alla lunghezza dei lati e all’ampiezza degli angoli
  • concetto di isoperimetria e di equiestensione in contesti concreti
  • riconoscimento di simmetria, rotazioni, traslazioni

ABILITA'

  • usare in contesti concreti, il concetto di angolo
  • esplorare modelli di figure geometriche
  • costruire e disegnare le principali figure geometriche esplorate
  • partendo da osservazioni materiali, riconoscere proprietà di alcune figure  geometriche
  • individuare simmetrie in oggetti e figure date
  • riconoscere figure ruotate o traslate di figure assegnate
  • operare concretamente  con le figure effettuando trasformazioni assegnate

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • descrivere, denominare e classificare figure geometriche
  • utilizzare concetti di parallelismo, perpendicolarità e congruenza
  • confrontare e misurare angoli con il goniometro
  • riprodurre una figura in base ad una descrizione utilizzando gli strumenti opportuni
  • costruire e utilizzare modelli di quadrilateri
  • determinare il perimetro di una figura utilizzando formule o altri procedimenti
  • determinare l’area di rettangoli e triangoli e di altre figure per scomposizione o utilizzando formule
  • riconoscere figure  ruotate, traslate. Riflesso
  • riprodurre in scala una figura bidimensionale e tridimensionale

CONTENUTI

  • figure geometriche
  • angoli
  • rappresentazioni di figure geometriche
  • perimetro
  • area
  • piano cartesiano
  • figure ruotate, traslate
  • riproduzione in scala

Relazioni dati e previsioni

COMPETENZE

  • ricerca dati per ricavare informazioni e costruire rappresentazioni ( tabelle e grafici )
  • ricava informazioni da dati rappresentati in tabelle e grafici
  • riconosce e quantifica in casi idonei situazioni di incertezza
  • risolve i problemi in tutti gli ambiti di contenuto, mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo sia sui risultati
  • descrive il procedimento seguito e accetta strategie di risoluzione diverse dalla propria
  • costruisce ragionamenti formulando ipotesi sostenendo le proprie idee e confrontandosi con il punto di vista di altri
  • riconosce e utilizza rappresentazioni diverse di oggetti matematici ( numeri decimali, frazioni, percentuali…….)
  • sviluppa un atteggiamento positivo verso la matematica, attraverso esperienze significative che gli hanno fatto intuire come gli strumenti matematici che ha imparato ad utilizzare siano utili per operare nella realtà 

CONOSCENZE

  • identificare diversi attributi misurabili di oggetti ed associarvi processi di misurazione, sistemi ed unità di misura
  • analisi e confronto di raccolte di dati mediante gli indici moda, mediana, media aritmetica
  • qualificazione e quantificazione delle situazioni incerte

ABILITA'

  • utilizzare unità di misura convenzionali e famigliarizzare con il sistema metrico decimale
  • ipotizzare l’unità di misura più adatta per misurare realtà diverse
  • misurare lunghezze
  • attuare semplici conversioni (equivalenze ) tra un unità di misura e un'altra
  • determinare aree delle figure geometriche conosciute
  • utilizzare in modo consapevole i termini della matematica fin qui introdotti
  • partendo dall’analisi del testo di un problema, individuare le informazioni necessarie per raggiunge un obiettivo, organizzare un percorso di soluzione e realizzarlo
  • consolidare la capacità di raccolta dei dati
  • qualificare giustificando situazioni incerte; quantificare, utilizzando le informazioni possedute

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • rappresentare relazioni e dati e utilizzare le rappresentazioni per ricavare informazioni, formulare giudizi e prendere decisioni
  • usare le nozioni di frequenza , di moda e di media aritmetica se adeguata alla tipologia di darti a disposizione
  • rappresentare problemi con tabelle e grafici che ne esprimono la struttura
  • riconoscere e descrivere regolarità in una sequenza di numeri o di figure
  • utilizzare le principali unità di misura per lunghezze, angoli, aree, volumi- capacità, pesi per effettuare misure e stime
  • passare da una unità di misura ad un'altra anche nel contesto del sistema monetario 

CONTENUTI

  • raccolta dati
  • frequenza , moda, mediana, media aritmetica
  • probabilità
  • problemi
  • regolarità
  • misura

Scelte organizzative, metodologiche e strumentali

Si cercherà di sviluppare nei bambini attitudini positive verso la matematica  ,rinforzando la propria fiducia e la capacità di portare a buon fine il proprio lavoro.
In classe verranno discussi sia i risultati che i metodi seguiti per ottenerli ; a tal proposito saranno favoriti il ragionamento a voce alta, confronti in classe sulle proprie idee , dialogo con l’insegnante che stimolerà la discussione proponendo alternative.
Durante lo svolgimento di qualsiasi attività ,gli alunni saranno stimolati a riflettere su quanto stanno facendo attraverso conversazioni mirate ,domande  ,richieste di spiegazioni.
L’insegnante ,ogni qualvolta si presenti la necessità, programmerà interventi finalizzati al recupero ,attività differenziate per i bambini in difficoltà.
Ogni attività verrà proposta in modo verbale(spiegazione dell’insegnante) ,grafica (con immagini ,tabelle, diagrammi) simbolica.
Verranno utilizzati sussidi didattici (libri , sussidiari, quaderni operativi) e materiale strutturato(abachi ,blocchi….).
Si farà uso di schede di approfondimento e di rinforzo.

Modalità di verifica degli apprendimenti

Il processo di VERIFICA e VALUTAZIONE si svilupperanno durante l’anno scolastico avendo come scopo l’accertamento della progressione degli apprendimenti ,la promozione del successo formativo,  l’eventuale predisposizione di piani di recupero individualizzati.
La valutazione sarà finalizzata a rendere consapevole l’alunno degli obiettivi da raggiungere, dei risultati ottenuti, delle eventuali carenze dimostrate , dei criteri di valutazione adottati i cui risultati registrati dal docente saranno comunicati alle famiglie.

torna su