insegnante Antonella D'Agostini | |
---|---|
La programmazione didattica tiene conto delle “Indicazioni per la programmazione didattico-curricolare
secondo la legge 482/99” elaborate dall’OLF nel 2004 con la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale del Friuli Venezia Giulia e Università degli studi di Udine e del” Piano applicativo di sistema per l’insegnamento della lingua friulana” allegato alla Delibera n°1034 del 8 giugno 2012.
Finalità formativa linguistica generale
I traguardi formativi della scuola primaria sono riferiti alla padronanza degli alfabeti di base e allo sviluppo delle competenze di comprensione, lettura e produzione di testi, nonché di riflessione linguistica. La presenza del contesto plurilingue sviluppa la consapevolezza di un uso funzionale della lingua in cui i vari linguaggi si integrano nella comunicazione e nella rappresentazione delle conoscenze. La lingua nativa e le altre lingue sono trasversali allo sviluppo delle competenze interculturali e di cittadinanza
FINALITÀ EDUCATIVO- FORMATIVE
OBIETTIVI DIDATTICI
Per il bambino friulanofono:
Per il bambino non friulanofono:
Per tutti:
Ricezione, produzione e interazione orale, ricezione audiovisiva.
Competenze attese:
Obiettivi formativi
Contenuti
Metodi,attività e soluzioni organizzative
Dialoghi e conversazioni.
Lavori in gruppo per tracciare la trama di un breve racconto.
Lavori a coppie per svolgere attività funzionali a potenziare le strutture già apprese.
Lettura dell’insegnante di storie scritte in friulano.
Visione di brevi filmati in friulano.
Metodo della ricerca partendo dall’osservazione fatta sul posto in cui il cambiamento è avvenuto.
Uscite a piedi nel paese.
Ricezione, produzione e interazione scritta
Competenze attese:
Obiettivi formativi
Contenuti
Metodi,attività e soluzioni organizzative
Predisposizione di cartelli, cartelloni o schede. con scritte o brevi testi per memorizzare termini nuovi.
Lettura a voce alta da parte degli alunni.
Utilizzo di varie tipologie testuali in friulano per fare ricerca, per stimolare il piacere di leggere.
Scrittura a coppie e/o singolarmente di brevi testi, fumetti e questionari.
Metodo dell’inchiesta e dell’intervista.
Uso di fotocamera digitale.
Utilizzo del computer per la ricerca e/o controllo di vocaboli nel programma “Grant Dizionari Bilengâl Italian- Furlan”
Verifica e valutazione
A conclusione degli argomenti trattati, sarà possibile valutare gli apprendimenti e gli atteggiamenti degli alunni nei confronti di questa attività didattica secondo le voci:
Le verifiche saranno proposte con diverse modalità : con schede operative, tramite conversazioni a cui si aggiungono le osservazioni fatte dalle insegnanti.
Il livello minimo da raggiungere è dato dall’impegno profuso per il miglioramento delle abilità comunicative sia scritte che orali.
Nella nostra scuola è consolidata, da oramai sette anni,la collaborazione con il gruppo folcloristico dei “Danzerini Udinesi”che con i loro interventi integrano il programma di friulano. In classe quinta sono previste delle lezioni di ballo folcloristico di cui si darà prova di bravura nella festa di fine anno.