logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2015/2016 > Scuola Primaria di Blessano > friulano - classe quinta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano - Blessano

anno scolastico 2015/2016

Classe quinta
insegnante Antonella D'Agostini

Programmazione dell'indegnamento della Lingua friulana

La programmazione didattica tiene conto delle “Indicazioni  per la programmazione didattico-curricolare     
secondo la legge 482/99” elaborate dall’OLF nel 2004 con la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale del Friuli Venezia Giulia e Università degli studi di Udine e del” Piano applicativo di sistema per l’insegnamento della  lingua friulana” allegato alla Delibera n°1034 del 8 giugno 2012.

Finalità formativa linguistica generale

I traguardi formativi della scuola primaria sono riferiti alla padronanza degli alfabeti di base e allo sviluppo delle competenze di comprensione, lettura e produzione di testi, nonché di riflessione linguistica. La presenza del contesto plurilingue sviluppa la consapevolezza di un uso funzionale della lingua in cui i vari linguaggi si integrano nella comunicazione e nella rappresentazione delle conoscenze. La lingua nativa e le altre lingue sono trasversali allo sviluppo delle competenze interculturali e di cittadinanza 

FINALITÀ EDUCATIVO- FORMATIVE

  • Riconoscere l’importanza della cultura e della lingua minoritaria secondo le indicazioni metodologiche ricavate dalla L.482/99.
  • Valorizzare la lingua friulana come parte della cultura.
  • Comprendere  il valore dell’appartenenza ad una identità socio-culturale.
  • Sviluppare la conoscenza della lingua e cultura friulana in prospettiva interculturale.
  • Promuovere l’integrazione degli alunni non friulanofoni.

OBIETTIVI DIDATTICI

Per il bambino friulanofono:

  • Ampliare le capacità espressive nella lingua friulana.
  • Arricchire il proprio lessico.
  • Applicare le forme linguistiche conosciute per comprendere e produrre contenuti nuovi.

Per il bambino non friulanofono:

  • Promuovere la capacità di fruire di una lingua nuova.
  • Apprendere forme linguistiche semplici.

Per tutti:

  • Approccio allo studio antropologico della cultura friulana.
  • Promuovere lo studio dell’ambiente dal punto di vista scientifico, storico, geografico, artistico, ecc.
  • Acquisire fiducia nelle proprie capacità di comunicazione e di espressione.

Ricezione, produzione e interazione orale, ricezione audiovisiva.

Competenze attese:

  • Comprende i punti essenziali di messaggi  chiari su argomenti familiari che affronta a scuola e nel tempo libero.
  • Descrive avvenimenti personali e non.

Obiettivi formativi

  • Stabilire contatti sociali .
  • Disporre di un repertorio lessicale sufficiente per esprimere bisogni comunicativi.
  • Comunicare in attività semplici o compiti di routine,basati su uno scambio di informazioni semplice e diretto su questioni correnti e usuali che abbiano a che fare con l’attività scolastica e il tempo libero.
  • Comprendere discorsi riferiti ad argomenti familiari e scolastici.

Contenuti

  • Narrazioni, comandi e istruzioni per eseguire compiti e svolgere incarichi.
  • Memorizzare e pronunciare un repertorio di parole ed espressioni da usare in situazioni concrete.
  • Spiegazioni storiche di avvenimenti accaduti in Regione.
  • Osservazione dell’ambiente circostante la scuola per rilevare i cambiamenti operati dall’uomo nel paese e nella campagna.
  • Cercare e ricercare risposte e soluzioni alle domande poste dall’osservazione dei cambiamenti operati dall’uomo.

Metodi,attività e soluzioni organizzative

Dialoghi e conversazioni.
Lavori  in gruppo per tracciare la trama di un breve racconto.
Lavori a coppie per svolgere attività  funzionali a potenziare le strutture già apprese.
Lettura dell’insegnante di storie scritte in friulano.
Visione di brevi filmati in friulano.
Metodo della ricerca partendo dall’osservazione fatta sul posto in cui il cambiamento è avvenuto.
Uscite a piedi nel paese.

Ricezione, produzione e interazione scritta

Competenze attese:

  • comprende gli elementi essenziali dei messaggi
  • Produce brevi testi semplici e coerenti.
  • Produce brevi storie anche con la tecnica del fumetto.

Obiettivi formativi

  • Comprendere e produrre testi brevi .
  • Leggere correttamente ad alta voce un testo .
  • Copiare  frasi su argomenti correnti.

Contenuti

  • Riconoscere nomi, parole familiari ed espressioni  elementari che ricorrono su semplici avvisi nelle situazioni quotidiane più comuni.
  • Comprendere istruzioni scritte relative ad, attività manuali e consegne.
  • Comprendere  messaggi scritti brevi e semplici.
  • Scrivere brevi dialoghi e/o testi relativi agli argomenti trattati.
  • Scrivere e disegnare fumetti  per raccontare i risultati di una ricerca.

Metodi,attività e soluzioni organizzative

Predisposizione di cartelli, cartelloni o schede. con scritte o brevi testi per memorizzare termini nuovi.
Lettura a voce alta da parte degli alunni.
 Utilizzo di varie tipologie  testuali in friulano per fare ricerca, per stimolare il piacere di leggere.
Scrittura a coppie e/o singolarmente di brevi testi, fumetti e questionari.
Metodo dell’inchiesta e dell’intervista.
Uso di fotocamera digitale.
Utilizzo del computer per la ricerca e/o controllo di vocaboli nel programma “Grant Dizionari Bilengâl Italian- Furlan”

Verifica e valutazione

A conclusione degli argomenti trattati, sarà possibile valutare gli apprendimenti e gli atteggiamenti degli alunni nei confronti di questa attività didattica secondo le voci:

  1. Conoscenze teoriche acquisite.
  2. Abilità sviluppate.
  3. Motivazione e interesse manifestati.

Le verifiche saranno proposte con diverse modalità : con schede operative,  tramite conversazioni a cui si aggiungono le osservazioni fatte dalle insegnanti.
Il livello minimo da raggiungere è dato dall’impegno profuso per il miglioramento delle abilità comunicative sia scritte che orali.

Nella nostra scuola è consolidata, da oramai sette anni,la collaborazione con il gruppo folcloristico dei “Danzerini Udinesi”che con i loro interventi integrano il programma di friulano. In classe quinta sono previste delle lezioni di ballo folcloristico di cui si darà prova di bravura nella festa di fine anno.

torna su