logo dell'Istituto Comprensivo di Sedegliano

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano

Scuole statali dei Comuni di Basiliano, Coseano, Flaibano, Mereto di Tomba, Sedegliano (Ud)

Ora sei in: home > insegnanti > programmazione 2015/2016 > Scuola Primaria di Blessano > motoria - classe quarta

Programmazione didattica

Scuola Primaria di Basiliano - Blessano

anno scolastico 2015/2016

Classe quarta
insegnante G. Di Stefano

Progettazione didattica di Corpo Movimento Sport

IL CORPO, IL GIOCO, LO SPORT, PREVENZIONE E SICUREZZA

COMPETENZE

  • Padroneggiare gli schemi motorii e posturali coordinandoli fra loro e adattandoli alle variabili spazio temporali
  • Sperimentare diverse esperienze che permettono di maturare competenze di gioco- sport comprendendo il valore delle regole e l’importanza di rispettarle
  • Assumere comportamenti adeguati per la propria sicurezza e per la prevenzione degli infortuni

CONOSCENZE

  • Capacità coordinative generali, speciali e condizionali
  • Strutture e regole di giochi motorii e gioco sport
  • Regole di comportamenti relazionali
  • La palestra: gli spazi, gli attrezzi e i pericoli derivanti dall’uso improprio

ABILITA'

  • Padroneggiare gli schemi motorii e posturali di base, coordinandoli fra loro in successione e simultaneamente
  • Valutare traiettorie, distanze, spinte, ritmi esecutivi e successioni temporali delle azioni motorie, organizzando il proprio movimento nello spazio in relazione a sé, agli oggetti, agli altri
  • Applicare alcune azioni tecniche semplificate di varie discipline sportive
  • Dimostrare capacità di autocontrollo, iniziativa e risoluzioni di semplici problemi in situazioni di gioco
  • Partecipare attivamente alle varie forme di gioco rispettando le regole
  • Sviluppare le capacità sociali di collaborazione, senso di appartenenza al gruppo, lealtà
  • Utilizzare in modo corretto e appropriato gli attrezzi e gli spazi dove si svolge l’attività.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

  • Coordinare e utilizzare diversi schemi motorii in forma successiva e simultanea
  • Riconoscere e valutare traiettorie, distanze, ritmi esecutivi e successioni temporali delle azioni motorie, organizzando il movimento nello spazio in relazione a se, agli oggetti, agli altri
  • Conoscere ed applicare correttamente modalità esecutive di diverse proposte di gioco-sport
  • Partecipare attivamente alle varie forme di gioco collaborando con gli altri
  • Descrivere e Rispettare le regole le regole del gioco-sport
  • Assumere comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni e per la sicurezza nei vari ambienti di vita
  • Acquisire consapevolezza dell’importanza dell’esercizio fisico e delle funzioni fisiologiche

CONTENUTI

  • CAMMINARE
  • CORRERE
  • SALTARE
  • STRISCIARE E ROTOLARE
  • LANCIARE ED AFFERRARE
  • CALCIARE
  • STRINGERE E TIRARE
  • ARRAMPICARSI
  • SOLLEVARE
  • TRASPORTARE e TRASPORTARSI
  • GIOCHI

Scelte organizzative, metodologiche e strumentali

Saranno garantiti l’attrezzatura e gli spazi necessari per l’attività programmata.
L’attività sarà strutturata dando uno schema temporale chiaro e preciso.
La metodologia utilizzata sarà di tipo deduttiva ( si spiega, si dimostra, si esegue, si corregge, si ripete).
I bambini verranno stimolati all’autovalutazione;
saranno corretti dopo l’errore, lodati gli sforzi e le prestazioni corrette.

Modalità di verifica degli apprendimenti

Gli apprendimenti saranno verificati ogni volta attraverso l’osservazione diretta e il monitoraggio continuo

torna su