IL CORPO, IL GIOCO, LO SPORT, PREVENZIONE E SICUREZZA
COMPETENZE
- Padroneggiare gli schemi motorii e posturali coordinandoli fra loro e adattandoli alle variabili spazio temporali
- Sperimentare diverse esperienze che permettono di maturare competenze di gioco- sport comprendendo il valore delle regole e l’importanza di rispettarle
- Assumere comportamenti adeguati per la propria sicurezza e per la prevenzione degli infortuni
CONOSCENZE
- Capacità coordinative generali, speciali e condizionali
- Strutture e regole di giochi motorii e gioco sport
- Regole di comportamenti relazionali
- La palestra: gli spazi, gli attrezzi e i pericoli derivanti dall’uso improprio
ABILITA'
- Padroneggiare gli schemi motorii e posturali di base, coordinandoli fra loro in successione e simultaneamente
- Valutare traiettorie, distanze, spinte, ritmi esecutivi e successioni temporali delle azioni motorie, organizzando il proprio movimento nello spazio in relazione a sé, agli oggetti, agli altri
- Applicare alcune azioni tecniche semplificate di varie discipline sportive
- Dimostrare capacità di autocontrollo, iniziativa e risoluzioni di semplici problemi in situazioni di gioco
- Partecipare attivamente alle varie forme di gioco rispettando le regole
- Sviluppare le capacità sociali di collaborazione, senso di appartenenza al gruppo, lealtà
- Utilizzare in modo corretto e appropriato gli attrezzi e gli spazi dove si svolge l’attività.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
- Coordinare e utilizzare diversi schemi motorii in forma successiva e simultanea
- Riconoscere e valutare traiettorie, distanze, ritmi esecutivi e successioni temporali delle azioni motorie, organizzando il movimento nello spazio in relazione a se, agli oggetti, agli altri
- Conoscere ed applicare correttamente modalità esecutive di diverse proposte di gioco-sport
- Partecipare attivamente alle varie forme di gioco collaborando con gli altri
- Descrivere e Rispettare le regole le regole del gioco-sport
- Assumere comportamenti adeguati per la prevenzione degli infortuni e per la sicurezza nei vari ambienti di vita
- Acquisire consapevolezza dell’importanza dell’esercizio fisico e delle funzioni fisiologiche
CONTENUTI
- CAMMINARE
- CORRERE
- SALTARE
- STRISCIARE E ROTOLARE
- LANCIARE ED AFFERRARE
- CALCIARE
- STRINGERE E TIRARE
- ARRAMPICARSI
- SOLLEVARE
- TRASPORTARE e TRASPORTARSI
- GIOCHI
Scelte organizzative, metodologiche e strumentali
Saranno garantiti l’attrezzatura e gli spazi necessari per l’attività programmata.
L’attività sarà strutturata dando uno schema temporale chiaro e preciso.
La metodologia utilizzata sarà di tipo deduttiva ( si spiega, si dimostra, si esegue, si corregge, si ripete).
I bambini verranno stimolati all’autovalutazione;
saranno corretti dopo l’errore, lodati gli sforzi e le prestazioni corrette.
Modalità di verifica degli apprendimenti
Gli apprendimenti saranno verificati ogni volta attraverso l’osservazione diretta e il monitoraggio continuo
torna su